(A) Spasso - cosa fare in città

Guida all’estate sui colli bolognesi 2023

11-07-2023

Di Pietro Di Carlo

Lo sentite il richiamo dei colli bolognesi? È il momento dei bicchieri di vino al tramonto, delle cene sul prato e dell’Autan sempre in borsa.

Abbiamo già pensato a tutto. Se non volete perdere la programmazione estiva, ecco i luoghi e gli eventi sui colli che abbiamo selezionato per voi.

Fienile Fluò

via di Paderno 9

Scena natura è una rassegna ispirata e dedicata alla natura, alla sua influenza sulla creatività, all’esplorazione del rapporto tra le persone e l’ambiente. Sono oltre 40 gli appuntamenti in programma fino al 21 settembre, tra danza, teatro, musica e cinema!

Non manca lo spazio per la stand up comedy, che arriva mercoledì 26 luglio con AAA Cercasi sostegno per madre single femminista con figlio maschio e adolescente, di Monica Faggiani.

Mercoledì 20 luglio i Racconti di zafferano con Maria Pilar Pérez Aspa delizieranno il pubblico con un’intensa e originale esperienza teatrale, a metà tra spettacolo e degustazione culinaria in cui verranno coinvolti gli spettatori.

Numerosi saranno i concerti a cura di Pierfrancesco Pacoda, che spazieranno da musica elettroacustica e soundscapes elettronici ad Alternative RnB, dal folk sognante al Reggae.

Agosto sarà dedicata alla rassegna cinematografica curata da Roy Menarini, con Le otto montagne (3 agosto) di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (2023), Lunana: il villaggio alla fine del mondo (10 agosto) di Pawo Choyning Dorji (2019), Nomadland (17 agosto) di Chloé Zhao (2020), Brado (24 agosto) di Kim Rossi Stuart (2022).

A tutto questo si aggiungono tanti altri appuntamenti, come i progetti coreografici che porteranno la danza fuori dalle sale, la musica, che occuperà gran parte della programmazione con ballate, rock e giovani voci da ascoltare in anteprima, e tante esperienze immersive con percorsi organizzati negli spazi verdi attorno a Fienile Fluò.

Qui il link per prenotare i biglietti e il programma completo.


Collywood

via dei Colli 54

All’incrocio di tre vie, Sabbiuno, Cavaioni e Colli, sorge Collywood, lo spazio dove si sta insieme, si ascolta, si danza, si guarda, si beve e si mangia, tutto in mezzo alla natura e senza dover prenotare.

Il calendario riporta, di serate di musica live, dal jazz al chiaro di luna al rock e soul, dallo swing all’elettronica per viaggiare per il mondo a partire dai colli.

Qui il link per il programma completo.


Paleotto 11

via del Paleotto

Paleotto11, all’interno del parco del Paleotto di Bologna è un luogo naturale, periferico, silenzioso e creativo. Undici associazioni contribuiscono alla programmazione di questo spazio culturale, cercando sempre nuovi legami tra cultura e natura.

Non mancheranno appuntamenti musicali, che prediligeranno l’elettronica e la sperimentazione, così come performances di danza in natura con artiste italiane emergenti, laboratori di scrittura.

Qui il link al sito ufficiale per i dettagli.


Ai 300 scalini

Parco san pellegrino

Quest’anno l’estate ai 300 scalini arriva alla sua nona edizione con una stagione culturale trasversale e multi-linguaggio, nella quale convivono teatro, musica, yoga e arti varie.

Il programma completo e in aggiornamento è qui.


Villa Aldini

via dell’Osservanza 35/A

Si chiama Inosservanza e ha accolto la sfida di far rinascere, attraverso la cultura, un luogo simbolico, per anni abbandonato, dei colli bolognesi. Villa Aldini sembra un tempio antico ed è lo scenario perfetto per una programmazione estiva open air.

Spettacoli, letture, incontri nella natura. Il calendario è pensato apposta in relazione ai diversi luoghi del parco, tipologie di pubblico e carattere degli artisti.

Gli eventi in programma a Villa Aldini sono tantissimi. Qui il calendario completo.


La collina delle meraviglie

via di Sabbiuno 6

Torna anche quest’anno La Collina delle Meraviglie, kermesse curata dall’associazione Dalla Terra In Su, in collaborazione con la Compagnia Guide Valli Bolognesi, che segue l’obiettivo di valorizzare il territorio ed esaltare il paesaggio dei colli bolognesi.

Anche per la stagione 2023, oltre al Food Truck, alla griglia e al bar con un’ampia selezione di vini al calice e in bottiglia, la programmazione si dirama in moltissimi appuntamenti tra reading, passeggiate, concerti e percorsi degustativi tenuti da Fabio Giavedoni.

Qui il link al sito con tutti i dettagli.


Tenuta Bene

Podere Canova | via Gaibara, 1

Immersa nell’area verde intorno al Podere Canova, la Tenuta Bene, la stagione estiva del circolo DEV, ha riaperto i battenti con una lunga stagione di programmazione di eventi.

Qui il programma con gli appuntamenti.

Condividi questo articolo