EventiMusica & Libri

Il MercatoSENZASPINE, la mini web tv con il nuovo programma digitale dell’estate bolognese.

30-05-2020

Di Redazione

Dalla sinergia del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine, nasce il MercatoSENZASPINE, una risposta alla chiusura forzata causata della pandemia globale, che si concretizza in “un canale digitale, quasi una mini web tv” – dichiara Tommaso Ussardi, direttore dell’orchestra.

Le serie di streaming che hanno invaso gli schermi di computers e cellulari negli ultimi due mesi, sono diventati la nuova norma nell’esperienza di fruizione d’intrattenimento, in modo particolare quando si parla di musica.

Il MercatoSENZASPINE – il live streaming del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine con la regia di Debora Sforzini e Daniele Poli di StreetStyleStudio – condotte dai direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, ha recentemente inaugurato una nuova programmazione digitale, attiva dal 26 Maggio, che si protrarrà fino al 20 Giugno 2020, e proporrà una commistione di intrattenimento da musica unplugged, spoken word e appuntamenti dedicati alla musica classica con l’intervento di un personaggio d’eccezione: il Maestro Beppe Vessicchio.

La rassegna classica inizia proprio oggi Sabato 30, con il direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore Beppe Vessicchio come ospite delle quattro puntate del MercatoSENZASPINE

Ogni sabato alle 12, per quattro settimane a partire dal 30 maggiosul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine i tre direttori racconteranno il mondo della musica colta con aneddoti, storie e curiosità.

La collaborazione con il direttore napoletano nasce a seguito dell’incontro avvenuto lo scorso anno durante uno speciale sull’Orchestra Senzaspine e sul Mercato Sonato andato in onda su “Questa è vita”, la trasmissione condotta da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra su Tv2000, dove già i direttori si erano confrontati sull’importanza della continua scoperta e divulgazione della musica classica.

Nei quattro appuntamenti affronteranno i più svariati temi che toccano la musica colta, con l’ausilio di brani musicali e senza escludere la sua parte più inconsueta e divertente. Dai beneamati compositori di Vessicchio (sabato 30 maggio) a un excursus sull’evoluzione delle più importanti forme musicali (sabato 6 giugno), per poi confrontarsi sul genio di Wolfgang Amadeus Mozart (sabato 13 giugno) e chiudere con alcuni aspetti poco conosciuti della musica, come il suo rapporto con il cibo o la relazione tra consonanze e dissonanze e molto altro (sabato 20 giugno).

A corredo delle quattro puntate non mancheranno sorprese, interventi extramusicali e contaminazioni con le altre arti, a conferma del dialogo interculturale, dei momenti di incontro e di scambio tra arti e musica che stanno alla base dell’esperienza di uno show firmato Senzaspine, che offre uno spazio virtuale in cui anche il pubblico avrà la possibilità di interagire con i direttori.

L’intento è di rendere accessibile e fruibile la musica classica, “anche ad un pubblico che vede, in figure così mainstream, solo l’aspetto pop, quando dietro c’è appunto un musicista e un intellettuale” – ci ha raccontato Ussardi.

Gli appuntamenti settimanali della programmazione si divideranno in spettacoli che spaziano dal cantautorato al folk, dalla musica classica al jazz, dalla poesia alla narrativa e molto altro, coinvolgendo artisti di tutta Italia chiamati ad esibirsi, in una veste diversa dal consueto e lontana dalle produzioni abituali.

Oltre ai quattro appuntamenti di classica in dialogo con Vessicchio, tutti i sabati alle 12, Il mercoledì alle 19 lo spazio è dedicato alla musica unplugged, con quattro puntate presentate dal Presidente dell’Associazione Senzaspine Tommaso Ussardi, che dialogherà con gli ospiti in diretta; mentre il giovedì è interamente riservato agli spettacoli di spoken word con inizio alle 22

I LIVE UNPLUGGED

Sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Mercato Sonato

Mercoledì 27 maggio, ore 19 – Crista

Mercoledì 3 giugno, ore 19 – Sandro Joyeux

Mercoledì 10 giugno, ore 19 – Andrea Lorenzoni

Mercoledì 17 giugno, ore 19 – Le Scat Noir

 

BEPPE VESSICCHIO INCONTRA I DIRETTORI SENZASPINE

Sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Mercato Sonato e dell’Orchestra Senzaspine

Sabato 30 maggio, ore 12

Sabato 6 giugno, ore 12

Sabato 13 giugno, ore 12

Sabato 20 giugno, ore 12

 

PAROLE IN SCENA: LE PERFORMANCE DI SPOKEN WORD

Sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Mercato Sonato

Giovedì 4 giugno, ore 22 – Wissal Houbabi e Roberto Paci Dalò

Giovedì 11 giugno, ore 22 – Riccardo Iachini