Musica & Libri

Laila Al Habash sul palco di BMA 2022. Tutte le tappe dello showcase festival per artisti emergenti

31-03-2022

Di Matilde Pasqualin

È giunto alla sua VI edizione il Festival di casa FonoprintBMA – Bologna Musica d’Autore, contest per giovani cantautori e artisti emergenti della scena musicale italiana. L’idea che dà vita a un Festival come BMA è valorizzare i nuovi talenti, dando loro la possibilità di affacciarsi al mondo musicale e di confrontarsi con i professionisti del settore. Nato a Bologna all’interno degli studi di registrazione di Fonoprint, è l’occasione per raccontare lo sviluppo della nuova musica italiana. Durante il Festival, gli artisti avranno occasione di esibirsi in tappe itineranti in diverse città.

Per il vincitore il premio è dieci giorni in sala di registrazione negli studi di Fonoprint. Mentre, per quanto riguarda il miglior artista live il compenso sarà una Fonoprint Live Session (che si sviluppa anche in video), andandosi quindi ad aggiungere a un format, del quale sono stati protagonisti artisti come Lo Stato Sociale, La Rappresentante di Lista, gli Ex Otago, Extraliscio e Godblesscomputers.

Gli artisti che hanno sviluppato un progetto, sia come singolo che come band si sono candidati nella sezione “concorso” sul sito di Fonoprint. Successivamente, la commissione ha decretato una rosa di 6 finalisti che, oltre ad avere la possibilità di esibirsi in diversi palchi e di farsi conoscere da un pubblico più ampio, saranno affiancati da professionisti altamente qualificati che accompagneranno loro in un percorso di crescita a 360°. I candidati saranno aiutati a maturare sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista di immagine, accrescendo la loro consapevolezza per ciò che riguarda il mercato musicale.

I 6 finalisti di BMA 2022

Assurditè, cantautrice indie pop che spazia tra ballad e beat urban con un tocco di jazz, accompagnate da una voce seducente ed esperta.

Assurditè | Foto di Umberto Angelini

Kasto, dotato di una scrittura diretta e originale, fatta di immagini malinconiche e melodie avvincenti. I suoi brani sono un’evoluzione contemporanea del suo background rap oscuro e introspettivo, verso l’alternative rock 90s con sonorità e chorus pop.

Kasto | Foto di Umberto Angelini

ORLVNDO, proveniente da Verona, si distingue per i suoi contenuti e le sue sonorità che variano spesso tra r&b, pop e rap, creando così un contrasto ben delineato tra i pezzi.

ORLVNDO | Foto di Umberto Angelini

Te quiero Euridice, fonde il pop con l’indie e si muove con leggerezza tra l’introspezione e l’entusiasmo di due ragazzi nel bel mezzo dei loro 20 anni.

Te quiero Euridice | Foto di Umberto Angelini

Toolbar, progetto pop di ampio respiro composto da cinque ragazzi dellʼAlto Garda Trentino che vuole proporre la propria visione artistica dove le sfide sociali e i sentimenti personali sono tradotti in testi autoironici e in soluzioni compositive pregne di contaminazioni r&b, hip-hop e new wave.

Toolbar | Foto di Umberto Angelini

Ufo Blu nasce a Bergamo e dopo un primo periodo di sperimentazione e scrittura a porte chiuse, capisce di dover collocare al centro le parole avvolgendole con atmosfere che nascono da una ricerca personale e “borderless”.

Ufo Blu | Foto di Umberto Angelini

Qualche giorno fa si è tenuto l’house concert negli studi di Fonoprint, in cui sono stati presentati gli artisti e hanno fatto un piccolo live.

Si parte adesso con le vere e proprie tappe, di cui non sono stati ancora annunciati tutti gli ospiti.

Tappe BMA 2022

  • Milano all’Arci Bellezza il 31 marzo, con ospite Davide Shorty, cantautore, rapper e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap.
  • 1 aprile al Locomotiv Club, con ospite Laila Al Habash, artista italo-palestinese nata nel 1998, appena uscita con il suo primo album Mystic Hotel: un viaggio di 12 tracce nella sua personalità colorata e nella sua inconfondibile freschezza.
  • BOnsai Garden a Bologna (data da definire)
  • Cervia, in un nuovisismo spazio alla Darsena del sale (data da definire)
  • Tappa finale al Dumbo di Bologna (data da definire)

In attesa dell’inizio del contest, buona fortuna a tutti i partecipanti e buon divertimento!

Condividi questo articolo