(A) Spasso - cosa fare in città

Le rassegne dei chiostri e giardini urbani di fine estate. La nostra guida

30-07-2024

Di Beatrice Belletti

Dimenticatevi la tristezza del rientro in città, perché vi aspettano gli spazi verdi urbani, i chiostri, giardini e i cortili di Bologna, dove si organizzano eventi, rassegne culturali, laboratori e musica. Qui trovate i luoghi di Bologna dove continuare a godersi il sole e stare in compagnia per un’estate che non può finire, perché il fermento cittadino sente già l’aria di settembre e si sta riprendendo alla grande!

MONTAGNOLA REPUBLIC

PARCO DELLA MONTAGNOLA – VIA IRNERIO 2/3

Musica dal vivo, incontri, laboratori e presentazioni: Montagnola Republic è la rassegna organizzata da Arci Bologna in collaborazione con i circoli Arci Millenium e Arcadia.

Cuore della stagione è l’area centrale del parco, perfettamente attrezzata con punti ristoro dove potersi fermare per un aperitivo al riparo dal caldo. Protagonista della rassegna è senza dubbio la musica: sono previsti numerosi concerti gratuiti e variegati, ma non mancano rassegne di stand-up comedy, spettacoli e qualcosa anche per i più piccoli!

Qui il programma in continuo aggiornamento.


BORGO MAMELI

PIAZZA DI PORTA S.FELICE, 3

In quelli che un tempo erano gli spazi della birreria di una caserma ottocentesca, è nato Borgo Mameli grazie a PeacockLab. È un borgo contemporaneo che ospita anche dj set, musica live con Jazz in’ Borgoperformance e mostre.

Qui vi abbiamo raccontato il progetto.

Qui trovate il programma completo.


FRIDA NEL PARCO

PARCO DELLA MONTAGNOLA – VIA IRNERIO 2/3

Frida nel Parco è un luogo di cultura e socialità situato al centro del Parco della Montagnola

Frida è un luogo che offre colazioni, gelati, pranzi, aperitivi; è un piccolo bistrot.  Ma soprattutto Frida nel parco è cultura: musica, presentazioni, laboratori, spettacoli, arte, feste.

Frida è un chioschetto che vuole essere accogliente per le persone di ogni età e provenienza, che offre ospitalità, si apre a collaborazioni con tanti soggetti del territorio e non solo, intende essere fucina di nuove energie e proposte.

Qui il programma in aggiornamento.


SUNDONATO

GIARDINO PARKER LENNON – VIA DEL LAVORO

Fino al 15 settembre torna di casa al giardinioParker Lennon il festival di quartiere di Mercato Sonato e Collettivo Franco con Flaminio Maphia, Sick Tamburo, Rumba De Bodas, Selton e molti altri.

Qui il programma in aggiornamento.

Foto di Sun Donato Festival


LE SERRE D’ESTATE

LE SERRE DEI GIARDINI – VIA CASTIGLIONE 134

Community, rigenerazione e comunicazione. Sono queste le parole chiave della rassegna estiva curata da Kilowatt che trova spazio alla Serre dei Giardini Margherita. Musica e danza, festival e cinema, letteratura, arte e laboratori, l’appuntamento alle Serre è fino all’11 settembre!

Qui il programma completo.


PORTA PRATELLO SUMMER GROUND

CORTE DI PORTA PRATELLO – VIA PIETRALATA 58

Musica, divertimento, birrette, ma anche workshop, laboratori e proiezioni per la rassegna culturale estiva gratuita e accessibile organizzata e curata da Arci Bologna e Caritas Bologna con Mercato Sonato. Dopo la pausa di agosto, riapre il 4 settembre fino al 29!

Qui la pagina degli eventi in continuo aggiornamento.


DUMBO

DUMBO – VIA CAMILLO CESARINI 19

Una rassegna ricca di arte, musica e street-food in tutti gli eclettici e unici spazi di DumBO. Dopo la summer break si riaprono i cancelli dal 23 agosto, il Distretto Urbano di Bologna ospiterà concerti e festival, teatro e animazione, e tanto altro!

Non mancheranno attività all’aperto e poste alla cura dell’ambiente, con un calendario perfetto per ogni età.

Qui tieni gli occhi sul programma i aggiornamento.


FERMENTO IN VILLA

VIA DE’ CARRACCI, 73/A

Chiosco stagionale all’interno di Via Angeletti, che rimarrà aperto fino ad ottobre. Lo stile di Fermento in Villa consiste in vini naturali, birre artigianali e cocktail professionali.

Non mancherà cibo come focacce e taglieri, e come novità dell’anno abbiamo i gelati forniti da Stefino, vicino di Via Serra.

La stagione estiva propone aperitivi, appuntamenti rinfrescanti e concerti di artisti che variano di stile in stile.

Qui potete scoprire il calendario completo.

 


FEMINOLOGICA

ANFITEATRO DEL PARCO DI VILLA SPADA, ENTRATA DA VIA DI CASAGLIA 7

Torna dal 30 agosto al 15 settembre a Bologna “Feminologica”, la rassegna di teatro civile al femminile giunta alla sesta edizione, promossa e organizzata da Youkali APS e diretta da Simona Sagone, nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo” con il sostegno della Regione Emilia Romagna bando Assessorato Pari Opportunità 2023/24 e dell’Otto per Mille di Tavola Valdese.

“Feminologica” nasce nel cuore di Villa Spada dal desiderio di rendere vivo il Monumento alle 128 cadute partigiane della Provincia di Bologna, dedicato non solo alla loro memoria, ma all’opera di maternage di massa attuato dalle donne durante la guerra di liberazione dal nazifascismo, per consegnare alle nuove generazioni un messaggio di lotta e di solidarietà attraverso la messa in scena della storia delle donne, ancora pochissimo narrata e conosciuta.

Qui potete scoprire il calendario completo.


GIARDINI del BARACCANO

BARACCANO, CASA DELLE ASSOCIAZIONI — VIA SANTO STEFANO 119/2

Anche quest’anno AICS Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e la Casa delle Associazioni al Baraccano, torna con l’ormai celebre festival estivo I Giardini del Baraccano, rassegna culturale che vede come protagonisti musica, performance e artigianato, nello storico complesso monumentale di via Santo Stefano.

Gli aperitivi sul prato e a lume di candela saranno accompagnati dal cantautorato e/o dalla musica elettronica, dagli artisti emergenti ai dj-set, dai mercatini di artigianato ai laboratori creativi.

Si riparte il 6 settembre, i giardini offriranno svago e socialità, al riparo dal caldo bolognese, con eventi fino al 20 settembre.

Qui il calendario in aggiornamento.

Giardini del Baraccano


BLUES A BALUES 2024

GIARDINO DAVIDE PENAZZI, VIA DELLA TORRETTA 12/5

Torna il festival Blues a Balues, giunto alla 21^ edizione, ormai storico blues festival estivo bolognese, che anche quest’anno porta in città alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale e non solo. Il festival, organizzato dall’associazione Serena 80, di svolge da venerdì 23 agosto a domenica 8 settembre in 7 appuntamenti, nel Giardino Davide Penazzi, con ingresso sotto il ponte di via Libia, e spazierà tra i vari stili del blues.

Qui il calendario completo.


PONTELUNGO SUMMER FEST

CENTRO PONTELUNGO – PARCO, VIA AGUCCHI 121

Pontelungo Summer Festival è la rassegna a ingresso gratuito con musica, spettacoli, concerti, teatro, cabaret, festival, street food, mercatini, a soli 10 minuti dal centro ai giardini del centro sportivo Pontelungo, quartiere Reno – Borgo Panigale S. Viola. Dopo l’intensa programmazione estiva resta aperto da martedì a domenica con sonorizzazione musicale e happy hour dalle 19:00 alle 20:00

Qui gli aggiornamenti su eventi e orari.


COMINI ESPRESS

FONDO COMINI – GIARDINO DONATORI DI SANGUE, VIA FIORAVANTI 68

Dopo il successo della scorsa stagione, torna nell’estate bolognese Comini Espress, la programmazione culturale nel cuore della Bolognina, all’interno del Parco Fondo Comini, organizzata da Ozono Factory/Binario69. Ozono Factory, associazione già presente nel quartiere Bolognina con il Binario 69 e che attualmente gestisce Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente nel Parco storico di Montesole, replica il progetto che durante la scorsa stagione ha animato il Giardino Donatori di Sangue di Bologna. Un percorso condiviso con le realtà attive nel Quartiere Navile, per rivivere lo spazio pubblico, valorizzando il patrimonio ambientale e multiculturale della periferia, rafforzando l’offerta culturale e l’inclusione sociale.

Fino all’8 settembre 2024, ci saranno concerti che spaziano dal jazz alla musica etnica, proiezioni di filmpresentazioni di librispettacoli e laboratori per adulti e bambini.

Qui il calendario in aggiornamento.

Comini Espress

Condividi questo articolo