Immaginate un parco che al calare della sera si illumina di piccole lampade soffuse. Cuscini sparsi sull’erba, teli che diventano isole, voci che si mescolano e, soprattutto, pagine che si aprono sotto un cielo pieno di stelle.
È questa l’atmosfera che prenderà vita mercoledì 3 settembre 2025 alle 19:30, quando il Parco 11 Settembre di Bologna si trasformerà in un salotto letterario a cielo aperto.
Il Reading Party sotto le stelle, organizzato da Viaggiarecoilibri e BAAK Libreria Bistrot, in collaborazione con L’Altro Spazio, non è solo un evento: è un invito a rallentare, a prendersi un tempo tutto per sé e a ritrovarsi in compagnia di chi condivide la stessa passione.
Un gioco per conoscersi attraverso i libri
C’è qualcosa di intimo e sorprendente nell’incontro tra una persona e un libro. Per questo, durante la serata, un gioco interattivo guiderà lettrici e lettori alla scoperta dei titoli che meglio rispecchiano la loro personalità e le emozioni del momento. Un po’ come se le storie stesse scegliessero chi ascoltarle.
Una notte di lettura e convivialità
Ognuno potrà portare con sé il proprio libro del cuore, stendersi su un telo e leggere nel silenzio condiviso, oppure lasciarsi ispirare dal bookshop curato dalle libraie di BAAK, pronte a suggerire nuovi compagni di viaggio letterari. E ci sarà anche la possibilità di assaporare un aperitivo targato BAAK
Un invito aperto a tutti
Il parco, luogo pubblico per eccellenza, sarà aperto gratuitamente a chiunque voglia partecipare e lasciarsi trasportare dalla magia della notte e dei libri.
Perché leggere insieme, sotto le stelle, non è solo un gesto culturale: è un modo per sentirsi parte di una comunità che crede ancora nel potere delle parole.