Mercoledì 14 ottobre
Live painting & music performance di Gola Hundun
Circolo Dev, via Capo Di Lucca 29/3G
dalle ore 16 alle ore 00
Gola vive e lavora tra Barcellona e Rimini. Il suo lavoro mostra la relazione tra gli esseri umani e la biosfera, esplora temi come la comunicazione interspecie, lo sciamanesimo, l’ecologia, il ritorno alla terra, il vegetarianismo e la spiritualità. Muove i suoi primi passi nel mondo della street art all’età di 12 anni. Le sue opere adornano le più svariate città del globo da Miami al Giappone, passando per Sao Paulo e il Kazakhstan.
Giovedì 15 ottobre
Maratona Powell & Pressburger
Cineclub Bellinzona, via Bellinzona 6
dalle ore 19.30
Una maratona guidata dalla critica cinematografica Emanuela Martini. Un omaggio ai due maestri, Michael Powell ed Emeric Pressburger, un regista-produttore e uno sceneggiatore che, dalla fine degli anni Trenta all’inizio degli anni Sessanta, colmarono di meraviglie gli schermi e gli occhi degli spettatori.
– So dove vado (I know where I’m going) Gran Bretagna | 1945 | 91 minuti
Vers. originale restaurata, sott. italiano
– Tea Time nel piazzale antistante al Cinema e al Convento
– Scala al paradiso (A Matter of Life and Death) Gran Bretagna | 1946 | 101 minuti
Vers. originale restaurata, sott. italiano
Biglietto unico per i due film, online su 2tickets.it o in cassa.
venerdì 16 ottobre
CinemAfrica
Cinema Perla, via San Donato 38 e in streaming
ore 21
Inaugura la quindicesima edizione della rassegna cinematografica CinemAfrica a cura dell’Associazione Studentesca Centro Studi pol. e soc. G. Donati e in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La rassegna si impegna a portare in sala i migliori film dell’anno, per inquadrare l’Africa in una prospettiva più reale e più positiva.
In programma fino a domenica 18, inaugura con il documentario The Great Green Wall di Jared P. Scott, del 2019 girato tra Francia, Algeria, Belgio (v.o. sub Ita).
Lo streaming sul sito di cinemafricabo.it
venerdì 16 ottobre
La cultura Mod a Bologna con Checco Garbari
Gallery16, via Nazario Sauro 16/A
ore 19 – inaugurazione della mostra: Bologna/Londra A/R – Sottoculture anni ’80 in Black & White a cura di Checco Garbari. Attraverso l’esposizione di scatti fotografici in bianco e nero provenienti dall’archivio personale del curatore, la mostra mette in luce la scena Mod londinese e quella musicale bolognese dei primi anni ’80.
ore 21 – presentazione del libro Arcipelago Mod – Il Mod Revival in Italia 1979-1985 (Crac Edizioni) di Stefano Spazzi e Antonio Bacciocchi. Gli autori dialogheranno con il MODeratore Checco Garbari che nel libro si è occupato del capitolo dedicato a Bologna.
Nati all’inizio degli anni ’60, i “Modernisti” erano un movimento di giovani uomini e donne che si vestivano elegantemente come dichiarazione di ribellione contro l’austerità della generazione dei genitori. Una spiccata predisposizione verso ciò che era nuovo e insolito, la cura maniacale per il proprio look e la musica (Jazz, il R&B, il Soul, lo Ska jamaicano e il Blue Beat). La cultura Mod è emersa a Londra ma ha iniziato presto anche a varcare i confini a livello internazionale e, al di fuori del Regno Unito, è diventata sinonimo di fenomeno di cultura giovanile mainstream e britannica, tanto quanto i Beatles e le minigonne.
L’ingresso alla mostra è gratuito nei giorni e orari di apertura, gli accessi sono limitati.
Per l’evento di inaugurazione e la presentazione è necessaria la prenotazione: scrivendo un messaggio sulla pagina Facebook o chiamando 051 5060789).
Sabato 17 ottobre
Microsolchi
Link Bologna, via Fantoni 21
dalle ore 17 alle ore 00
Il “side A” dell’evento dedicato alla passione per la fisicità del vinile (sul side B sarà domenica 18). Microsolchi riunisce decine di espositori da tutta Italia in una rassegna che promuove e supporta le realtà indipendenti e la ricerca musicale. È possibile lo scambio e ricambio di vinili e oggetti. Evento a cura di Link e Led X in collaborazione con New Interplanetary Melodies e Anti- Statico.
ore 17 – Workshop: Elektron Digitakt & Digitone, campionamento e sintesi percussiva con Domenico Cipriani (Lucretio degli Analogue Cops).
Digitakt é un versatile campionatore che può mutare rapidamente in un semplice sintetizzatore sottratto digitale, Digitone é un rivoluzionario sintetizzatore FM multitimbrico; entrambe le piccole macchine nere di Elektron. Saranno illustrate le caratteristiche di queste moderne groove box e saranno svelati interessanti trucchi per aumentare la vostra creatività.
L’accesso è riservato ai soci Aics. Il numero di ingressi è limitato e contingentato. Prenotazioni all’evento sul sito di Eventbrite.
Per il workshop: costo d’iscrizione 20 euro, per info e prenotazioni scrivere alla pagina Facebook di Link Bologna.
Sabato 17 ottobre
Sfilata B-Switch
parco del DLF, presso la fontana del parco
ore 18.30
Una sfilata non convenzionale per presentare la collezione di streetwear B-switch, nata dal progetto Freewear Academy, di Baumhaus e Ciofs/Er, con il sostegno del Comune di Bologna, e realizzata da 35 studentesse e studenti delle scuole superiori e ispirata alla multiculturalità e al fermento creativo della Bolognina.
La sfilata sarà preceduta dall’affissione live dei poster da Bologna Sickers, community che dal 2016 condivide sticker art, poster art e street art da tutto il mondo, tra quelli che avranno risposto alla call for artist a tema BE what you are.
Sabato 17 ottobre
Radiodramma con Mariposa e Francesco Locane
Mercato Sonato, via Tartini 3
Apertura ore 20.30 | Concerto ore 22
Liscio Gelli, un concerto-radiodramma dal vivo con il giornalista Francesco Locane e la band bolognese Mariposa. Si spengono le luci e si accende la Radio. Il conduttore ospita una band, per un programma di musica dal vivo. Sembra tutto normale, ma presto ci si accorgerà che tutti, band, musicisti e pubblico saranno prigionieri di una strana ucronia.
È consigliato acquistare i biglietti in prevendita su mailticket.it.
Domenica 18 ottobre
Workshop di disegno botanico
Senape Vivaio Urbano, via Santa Croce 10/ABC
dalle 10.30 alle 13.30
Circondati da meravigliose piante, libri e oggetti unici di design, si approfondirà, insieme all’illustratrice Anna Paolini, l’aspetto del disegno e della composizione botanica, scoprendo grandi autori e osservando particolarissimi esemplari dal vero. Si potrà scegliere una piantina che diverrà il soggetto da ritrarre e interpretare, che a fine corso verrà a casa con voi. L’intero vivaio sarà a disposizione a porte chiuse.
Il costo, comprensivo di piantina e diverso materiale aggiuntivo è di 60 euro.
Il materiale individuale richiesto é :
supporto rigido formato A4 (un album andrà benissimo); matite grafite 3h-Hb-2b; gomma pane; temperino; sfumino medio (oppure un paio di cottonfioc); matite colorate Caran D’Ache Prismalo, un pennello a punta media da acquerello.
Al momento dell’iscrizione saranno mandati i riferimenti per la palette consigliata (che potrete acquistare in comodi set preparati apposta per voi alla Mesticheria Bolognese in Via S. felice 21/gh ).
Numero limitato di iscritti, per iscriversi: info@senapevivaiourbano.com
Condividi questo articolo