Design & Moda

O.S.A. Gli orecchini scultura che celebrano la bellezza della diversità

04-09-2024

Di Alessia Di Giosio

Orecchini Scultura Astratti. In queste tre parole è racchiusa l’idea di Valentina De Meo, fotografa, pittrice e artista. O.S.A. è il suo brand di orecchini, in cui colori e forme si mescolano dando vita a infinite combinazioni. Non dei semplici gioielli, ma dei pezzi unici creati partendo dall’argilla che, una volta plasmata, funge da stampo per una base in resina da dipingere con colori acrilici. Secondo la filosofia di O.S.A. la bellezza intrinseca della diversità dovrebbe essere celebrata come tratto distintivo di ognuno di noi. Ogni orecchino, infatti, è pensato per essere unico e, per questo, non ce ne sarà mai uno uguale a un altro.

Valentina è nata a Bologna nel 1986 e da quindici anni lavora come fotografa professionista nel mondo dell’immagine e della comunicazione ma, fin da quando era bambina, è affascinata dall’arte in tutte le sue forme. «Datemi del colore e io sarò felice» è il suo motto. Si definisce alla continua ricerca di espressione e innovazione e, una città viva come Bologna, in questo, le è di grande ispirazione.

«L’idea di O.S.A. è nata come una risposta a un’esigenza personale. Amando indossare orecchini grandi, cercavo un prodotto che fosse leggero da portare tutto il giorno e, allo stesso tempo, unico e distintivo». Valentina ci racconta che ha sperimentato diversi materiali, prima di capire che la resina fosse perfetta, in quanto leggera e facile da modellare. Prendendo spunto dal suo background da pittrice, ha deciso di riportare l’astrattismo e le tecniche che fino a quel momento utilizzava sulle tele, anche sui suoi orecchini. «Trovo ispirazione in tutto ciò che mi circonda: forme, suoni, colori. Ogni elemento del mio quotidiano può diventare una fonte di ispirazione che plasmo e faccio mia», ci svela ancora l’artista bolognese, aggiungendo che in futuro non esclude di mettersi in gioco anche con prodotti diversi.

La sua arte prende vita in uno spazio dedicato all’interno del suo studio fotografico, dove la realizzazione di un paio di orecchini richiede qualche giorno di lavoro: «Inizio creando e cuocendo la base in resina, poi la modello e la levigo. Successivamente, la dipingo e infine sigillo e lucido il colore, assicurandomi che rimanga perfetto e resistente nel tempo».

Valentina ha capito di voler aprire un brand grazie al riscontro che hanno avuto i suoi primi modelli. «L’apprezzamento tra le amiche e nell’ambito lavorativo è stato immediato, ed è stato proprio grazie al loro entusiasmo che ho provato a proporre le mie creazioni su Instagram e nei market di arte e artigianato che animano le nostre domeniche cittadine».
Dalla nostra chiacchierata scopriamo che è anche grazie al il supporto di suo marito nella logistica e nella relazione con i clienti, che Valentina riesce a dedicare gran parte delle sue risorse alla fase creativa, oltre che alla comunicazione e promozione del brand. «Mi occupo della scelta dei materiali, della modellazione, della pittura e delle finiture, garantendo che ogni pezzo sia unico e di alta qualità».

Attualmente, gli orecchini O.S.A. possono essere acquistati in due modi.
Se vi trovate a Bologna, potete mettervi in contatto con Valentina su Instagram per andare nel suo studio e scegliere direttamente i vostri orecchini. Al fine di garantire un’esperienza personalizzata e dedicata è necessario, quindi, fissare un appuntamento.
Per chi non è di Bologna, invece, c’è la possibilità di acquistare gli orecchini online. Anche in questo caso, deve esserci un contatto via Instagram per selezionare i modelli e organizzare la spedizione.

Valentina, ben consapevole che il mercato dei gioielli al giorno d’oggi sia affollato più che mai, allo stesso tempo crede che ci possa sempre essere spazio per chi offre un’idea originale. Il suo obiettivo è di creare qualcosa che non sia semplicemente un accessorio, ma che racconti anche una storia. Secondo lei, «la sfida maggiore è proprio quella di distinguersi in mezzo a tanta offerta, proponendo prodotti che non solo siano esteticamente belli, ma che abbiano anche una storia e una genuinità che li renda speciali». E il suo modo di distinguersi sta nel creare pezzi autentici, combinati dall’utilizzo versatile della resina e dalla sua passione per la pittura astratta.

Per il futuro del brand, la sua fondatrice, si augura di raggiungere un pubblico sempre più e ampio e, soprattutto, che chi indossa i suoi gioielli si senta in qualche modo unico e speciale. «Il mio impegno in questa arte va ben oltre la semplice creazione di accessori. Il messaggio che vorrei trasmettere con il mio progetto è che la diversità è un valore aggiunto che ci rende speciali e distinti».

Condividi questo articolo