Musica & Libri

Oltre Festival è stato bellissimo: ecco la nostra photo gallery

27-06-2023

Di Beatrice Belletti
Foto di Beatrice Belletti

Si è conclusa l’edizione 2023 di OLTRE Festival Bologna, la kermesse giunta alla sua quinta edizione che si è svolta dal 23 al 25 giugno all’interno del Parco delle Caserme Rosse, con la grande novità dell’introduzione del doppio palco (Palco Sequoie e Palco Bonsai) e con il raddoppio della lineup, per una location che diventa quindi più estesa e interattiva, con diverse aree food & beverage e zone relax per un’esperienza totale ancora più immersiva.

“OLTRE 2023 si propone di essere un’edizione completamente fluida, che va oltre le etichette e preconcetti di genere/generi musicali, ritagliandosi uno spazio oramai consolidato tra i maggiori festival italiani e che quest’anno porterà sui palchi più di 20 nomi di riferimento della scena italiana tra Bologna e la Romagna” ha detto Amedeo Sole, Dir. Artistico.

Sui palchi si è alternata una lineup di grandi nomi del panorama musicale nazionale che comprende: Carl Brave, Verdena, Noyz Narcos, Rosa Chemical, Naska, Nitro, BNKR 44, Rose Villain, Meg, Fuera e Kid Yugi.

Venerdì 23 giugno ha visto sul palco Rose Villain fresca di debutto discografico con il recente “Radio Gotham”, la sorpresa di Sanremo 2023 Rosa Chemical e l’artista capitolino Carl Brave che si esibirà con una band composta da ben undici elementi.

Sabato 24 giugno è stato il turno della poliedrica partenopea Meg in tour con il suo fortunato “Vesuvia”, del nuovo idolo del pop-punk Naska e degli attesissimi Verdena che ritornano così a Bologna, luogo da cui era iniziato il “Volevo Magia Tour” nel 2022.

La ricca serata conclusiva di domenica 25 giugno ha visto esibirsi la giovane rivelazione dell’hip hop italiano Kid Yugi, lo scatenato collettivo di Bomba Dischi BNKR 44, il trio alt/rap dei Fuera, l’esplosivo live di Nitro e il gradito ritorno ad OLTRE di Noyz Narcos.

Lo slogan ufficiale del festival dice: “Oltre festival è bellissimo ed è per tutt*”. Possiamo confermare che è stato una bomba, qui sotto c’è la nostra fotogallery e a questo link trovate l’intervista backstage realizzata con Carl Brave alla serata inaugurale: