All’interno del cartellone estivo del Comune di Bologna, in occasione di Bologna Estate 2024, ritorna anche quest’anno Porta Pratello SummerGround, la rassegna culturale organizzata da Arci Bologna e Caritas Bologna in collaborazione con Mercato Sonato. Inaugurata il 17 maggio fino a fine settembre 2024, la corte di via Pietralata 58, sarà animata da una serie di eventi che spaziano dalla musica live ai workshop, dalle rassegne cinematografiche ai tornei di scacchi, fino ai market domenicali e ai dj set. La ristorazione di questa edizione è affidata a Sfoglia Rina, che propone un inedito format di “pasta bar” e la grafica è a cura del Collettivo Franco.
La programmazione di Porta Pratello SummerGround, curata da Mercato Sonato, è pensata per essere inclusiva e accessibile, trasformando la corte di via Pietralata in una piazza: un luogo di incontro, inclusività e condivisione, dove ogni serata si trasforma in un’occasione per scoprire nuove realtà e condividere momenti di socialità. Tra le collaborazioni spiccano quelle con Centro Risorse LGBTI e Cargomilla APS, Lo Spazio Letterario per il Festival Grisù, Atlantico Festival e Profondissima Press. Non mancheranno i laboratori creativi del Collettivo Rosole, i workshop di danza di ASAP, Bunda Bolo e Swing for Fun, e ovviamente, la musica con artisti emergenti e dj set di rilievo.
Gli appuntamenti della settimana: tutti gli eventi in continuo aggiornamento sono qui!
Lo spazio è aperto dal mercoledì al sabato e in alcune domeniche, dalle 17 alle 23.
Diamo uno sguardo ad alcune delle realtà emergenti ospitate a SummerGround:
Indice
ASAP
ASAP è un’associazione tutta al femminile nata nel 2022 che unendo le competenze artistiche delle sue fondatrici, tutte bolognesi, ha dato vita ad un progetto culturale multidisciplinare, che sperimenta e ibrida arti visive e performative, curatela, musica e graphic design, ponendosi in stretta relazione con la città e il territorio.
Lo Spazio Letterario
Lo Spazio Letterario è sia un libro che un luogo, è un progetto, un gruppo di persone, un groviglio. La realtà de Lo Spazio Letterario nasce nel 2022 a Bologna con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della letteratura, attraverso iniziative e occasioni d’incontro che aggreghino le persone per formare una comunità di lettori e operatori culturali.
MaMondo
MaMondo è un mercato nato dall’iniziativa di donne e madri appassionate di artigianato, che vedono nel mercato un luogo di scambio etico e sociale per eccellenza. L’obiettivo è valorizzare l’unicità e la creatività artigianale in un mondo dominato da prodotti seriali, offrendo idee originali per acquisti e regali dal valore aggiunto.
Collettivo Rosole
Un collettivo di artist* tessili attivo a Bologna dal 2022. Il nome deriva dalla pianta della rosola, una pianta infestante e spontanea usata nelle campagne povere della Romagna. Il collettivo si dirama negli spazi della città di Bologna creando una comunità che sfugge al controllo delle dinamiche di consumo che opprimono gli oggetti e le relazioni umane. Attraverso le pratiche della maglia e dell’uncinetto il collettivo ha costruito un rito di socialità e artigianalità coltivato nel tempo in incontri regolari: il club dell’uncinetto.
Tecnica Mista
È un progetto di #K2, lo studio creativo di Kilowatt (k2.kilowatt.bo.it) ed è un progetto di formazione permanente a Bologna sulla storia e l’innovazione dell’animazione a due dimensioni, dall’animazione tradizionale alla Motion Graphic.
Profondissima Press
Profondissima nasce e prende vita a Bologna come rivista autoprodotta nel 2018, dal 2023 è APS e casa editrice di libri a fumetti. Si struttura come una rivista contenitore, all’interno si possono trovare fumetti, poesie, articoli, illustrazioni, fotoromanzi e altri tipi di contenuti.
Centro Risorse LGBTI e Cargomilla
Il Centro Risorse LGBTI e Cargomilla sono due realtà che collaborano per promuovere l’inclusività e l’educazione all’affettività e alla sessualità. Attraverso eventi, talk e workshop, queste organizzazioni lavorano per sensibilizzare il pubblico e favorire un ambiente più aperto e inclusivo.
Condividi questo articolo