Design & Moda

Rilievi, da Bologna ai red carpet nel mondo. Con un’opera di street art celebra il genio femminile e la natura

17-06-2022

Di Carla Sannino
Foto di Rilievi

Quando la storia e i valori di un’azienda si intrecciano con la città e la street art, non può non venir fuori qualcosa di magico.

Soprattutto se l’azienda in questione è Rilievi, una realtà bolognese, con la sede a Borgo Panigale, specializzata nella realizzazione di ricami di alta gamma, che si distingue per lo spirito innovativo, per la testardaggine e la curiosità in cima a ogni loro progetto, ma soprattutto per le importanti collaborazioni con grandi nomi della moda italiana e non, tra cui Giorgio Armani, Miuccia Prada, Dior, Yves Saint Laurent e tanti altri.

Per l’amore che lega l’azienda alla città di Bologna e per la costante voglia di fare e innovare, è stato del tutto naturale per Rilievi partecipare al progetto di riqualificazione urbana e street art attraverso l’opera di restyling della sede dell’azienda.

Foto di Francesco Elipanni

«Siamo delle grandi appassionate d’arte urbana e l’idea di fare qualcosa sulla nostra sede di Bologna ci frullava in testa già da un po’ – racconta Simona Finelli, una delle fondatrici di Rilievi – Così abbiamo deciso di regalare all’azienda, ma anche alla città, un intervento artistico che abbellisse la sede, il quartiere e che parlasse di noi. La curatrice di tutto il progetto, Barbara Floris – unita alla collaborazione dell’arch. Roberta Baccolini – ha presentato i due artisti Guido Volpi e Luigi Giudice e loro, con i loro lavori, hanno saputo cogliere e unire i due aspetti che ci stanno più a cuore: la riconoscenza per la nostra città, per la nostra maestra Giovanna Barattozzi che ci ha insegnato l’arte del ricamo e la nostra eterna curiosità e ammirazione per le creazioni della natura».

All’inizio infatti, prima di tutto questo, c’erano solo Simona e Stefania, due ragazze neo-diciottenni con una grande passione per la moda e tanti dubbi sul futuro. Poi arriva un invito a partecipare a un Master sull’arte del ricamo e da lì tutto inizia a prendere forma. Oggi, insieme a Simona e Stefania, c’è anche Michele Galliano, Managing Director.

Foto di Francesco Elipanni

«Durante il Master abbiamo scoperto il meraviglioso universo del ricamo, nel quale convergono arte, artigianato e creatività. In quegli anni abbiamo imparato l’importanza del lavorare insieme e alla fine del percorso – continua Simona – con altre cinque compagne di studi, abbiamo deciso di dar vita a un piccolo laboratorio artigianale in cui realizzare ricami fatti a mano. La prima vera consacrazione nell’olimpo della moda è arrivata con “l’incontro illuminante” di Gianfranco Ferrè. È stato un periodo pazzesco: di giorno, ognuna di noi aveva un ruolo specifico (disegno, vendita, ricerca, ecc.) ma la sera, quando il telefono smetteva di squillare, ci ritrovavamo tutte sui telai per realizzare gli ordini ricevuti».

Foto di Francesco Elipanni

Proprio grazie a Ferrè e ai suoi progetti ambiziosi e innovativi, innovare diventa la loro ossessione. Infatti, con una continua e instancabile ricerca per superare le tecniche e i materiali tradizionali, il loro lavoro si rivolge oggi al mercato dell’alta moda, al nuovo, al mai visto prima. Così, uno dopo l’altro, anche gli altri grandi nomi della moda italiana si sono aggiunti alla loro lista: Alberta Ferretti, Giorgio Armani, Gianni e Donatella Versace, Miuccia Prada, Fendi e Dolce & Gabbana, e poi i francesi: Dior, Yves Saint Laurent, Louis Vuitton, Christian Lacroix ecc.

Negli anni ’90, su suggerimento di Giorgio Armani, Rilievi ha dato inizio alle prime esperienze di produzione in India. Negli anni duemila hanno inaugurato una loro sede a Mumbai. E nel corso degli anni sono stati tantissimi anche i progetti artistici a cui hanno partecipato, come la realizzazione dei costumi per il film Il Grande Gatsby, poi quelli per il balletto Fortuna disperata e tanti altri.

Il Grande Gatsby

Fino ad arrivare a Versace che nel 2009 chiede loro di realizzare i ricami dell’abito di Lady Gaga per la performance al ballo di inaugurazione della presidenza di Barak Obama. «Ci emoziona ancora pensare che partecipando a quel progetto un pezzettino di noi, un pezzettino di Bologna, era lì ad assistere a un evento che avrebbe cambiato il mondo. E dopo tutti questi anni siamo ancora qui, insieme. Abbiamo costruito un pezzettino alla volta e oggi Rilievi lavora con tutti i brand che sognavamo da ragazzine».

Condividi questo articolo