Eventi

In fuga dalle strade già segnate. Resilienze: quattro giorni “fuori dal binario” alle Serre dei Giardini

24-05-2022

Di Carla Sannino

È il momento di sporgersi al di là degli schemi, è il momento di cambiare mood, è il momento di andare fuori dai binari!

Dal 26 al 29 maggio, alle Serre dei Giardini Margherita, la sesta edizione di Resilienze Festival, quattro giorni di eventi, talk e spettacoli dal vivo. Un progetto a cura di Kilowatt, che parla di grandi trasformazioni planetarie, mostrando al contempo le interazioni e i legami tra ambiente, società, economia e cultura.

Il concept di quest’anno è proprio Fuori dal binario, un invito a non accettare alcuna forma di riduzionismo, a partire dalle opposizioni binarie che, pur semplificando la lettura del mondo, impediscono di capirlo veramente. Il Festival vuole spingerci a trovare vie di fuga dal binario, dalle strade già segnate, per riacquisire la libertà e il potere della scelta, pensandoci all’interno di una realtà che creiamo ogni giorno tramite i nostri comportamenti e i nostri sguardi.

Vi raccontiamo il programma.

Co-sonic | Foto di Lorenzo Burlando

Robertina Šebjanič

La main artist è Robertina Šebjanič, artista slovena che con il suo lavoro e le sue opere, esposte in tutto il mondo, esplora le realtà biologiche, chimiche, politiche e culturali degli ambienti acquatici e l’impatto dell’umanità sugli altri organismi. La sua ricerca, per comprendere e riconoscere i diritti delle altre specie, spazia dall’arte alla tecnologia, alla scienza.

L’artista porterà al Festival:

Atlantic Tales, un canto tradizionale irlandese sean-nòs si fonde con le registrazioni ambientali da sopra e sotto la superficie dell’Oceano Atlantico in una narrazione immersiva. L’opera intreccia mitologie e scienze, umani e non umani e racconta la nostra capacità di affrontare le sfide nell’era dell’Antropocene.

Co-sonic, una nuova opera originale site specific per le Serre dei Giardini, con cui Šebjanič, partendo dal progetto Co_sonic 1884 km2, invita a guardare il mondo dal punto di vista degli abitanti acquatici, già presenti alle Serre.

Sound experience in cuffia + visita guidata, in cui l’artista, tutti i giorni alle ore 18, accompagna il pubblico ad attraversare le sue opere negli spazi delle Serre dei Giardini con un immersione sonora negli ambienti acquatici.

Aquatocene / Subaquatic quest for serenity, una composizione sonora che indaga il fenomeno dell’inquinamento acustico subacqueo creato dall’uomo negli oceani. Un remix tra la bioacustica della vita marina, l’acustica acquatica e la presenza del rumore generato dall’uomo.

 

Realtà virtuale

La sperimentazione nel campo dell’arte, prosegue con HERA VR LAB, un progetto di realtà virtuale site specific, che segna il terzo anno della collaborazione tra Kilowatt e Gruppo Hera, un’esperienza di mixed reality che indaga i limiti della percezione tra reale e virtuale, falso e vero. L’opera Becoming-With-Human – Encounters in an Augmented Garden sarà realizzata da Anna Pompermaier e Cenk Güzeliş, due giovani artisti di base a Innsbruck, che si muovono tra i principi dell’architettura sperimentale e le nuove tecnologie. Becoming-with-human è un luogo in cui rallentare, cambiare ritmo e rimanere invischiati nell’ambiente, naturale e artificiale, digitale e fisico.

HERA VR LAB

Negli eventi in programma saranno tante le tematiche affrontate e le proposte, ecco la nostra carrellata:

Talk

Dicono che, giovedì 26 maggio ore 19: un dialogo sulla sostenibilità e falsi miti in collaborazione con Gruppo Hera, con il giornalista ambientale Emanuele Bompan, il Direttore Valore Condiviso e Sostenibilità della multiutility Filippo Bocchi, e il giornalista e attore Giorgio Comaschi, moderato da Anna Violato, giornalista.

Coabitare la Terra. Spunti per superare le sfide dell’Antropocene, venerdì 27 maggio, ore 21: Marco Mancuso dialoga con l’artista Robertina Šebjanič per indagare i 15 anni della sua produzione artistica con l’intento di far emergere le domande, la ricerca e le esperienze più significative dell’artista.

L’arte attraverso lo specchio, venerdì 27 maggio ore 19: ci si interrogherà sul valore dell’arte oggi, provando a superare la dicotomia tra valore intrinseco e strumentale e suggerendo strade, chiavi di lettura e opportunità che possono nascere dal dialogo tra arte, scienza, impresa e comunità.

Una nuova frontiera della soggettività, sabato 28 maggio ore 19: il nesso tra la vita biologica e la soggettività è un elemento nodale nel pensiero giuridico occidentale. La semplice qualità umana è sufficiente a rendere il soggetto titolare di un insieme di diritti e di garanzie che si collegano immediatamente alla sua personalità. Il rapporto tra soggetto e oggetto è però dinamico e anch’esso può sfuggire da una polarizzazione binaria.

Medusa e Kabul Magazine, domenica 29 maggio ore 18: il discorso sull’antropocene ha affollato negli anni gli scaffali delle librerie, sia generaliste che specialistiche. Ci sono progetti che provano, nella produzione di immaginario e discorso sul cambiamento climatico e su altri temi della contemporaneità, a sperimentare nuove forme di narrazione e di letteratura di riferimento.

Atlantic Tales

Presentazioni di libri

Il neutro di Roland Barthes, sabato 28 maggio, ore 17: «Definisco il Neutro come ciò che elude il paradigma, o meglio chiamo Neutro tutto ciò che elude il paradigma», ossia «l’opposizione di due termini virtuali di cui attualizzo uno, per parlare, per produrre senso». Così Roland Barthes iniziava la prima lezione del suo celebre corso sul “neutro”, tenuto al Collège de France tra il 1977 e il 1978, pubblicato nel 1991 in francese e oggi per la prima volta in italiano per Mimesis Edizioni.

The Rebel Toolkit. Guida alla tua rivoluzione, domenica 29 maggio ore 15. L’appuntamento si dividerà in due momenti: alle 15 la presentazione del libro The Rebel Toolkit di Diletta Bellotti, una piccola guida agli strumenti che portano al cambiamento. Passione, empatia, indignazione, paura, emancipazione, umiltà e speranza sono gli “attrezzi del mestiere” per chi vuole trovare la forza, il coraggio e la voglia di fare, vincere il timore di non essere all’altezza. Alle 15:30 Workshop Ribelle, una riflessione sugli strumenti necessari nella lotta, un momento comune per individuarne di nuovi. Il laboratorio è strutturato come un workcafè divisə in tavoli di 5-6 persone. Per prenotazioni, qui il link.

Musica live

Live di Lino Capra Vaccina, sabato 28 maggio, ore 22: da quando è stato riscoperto il suo capolavoro del 1978, Antico Adagio, pietra miliare della musica minimalista italiana, Lino Capra Vaccina ha avuto una nuova attenzione e un rinnovato impulso per nuove creazioni della sua musica “ecosistemica”, sincretica e meditativa. L’ultimo capitolo è Sincretico Modale, che presenterà a Resilienze per la prima volta dopo la sua pubblicazione.

Divortia Aquarum, primo studio per una colonna sonora live, domenica 29 maggio alle 21: Zende Music featuring Fabrizio Puglisi chiudono la sesta edizione del Festival presentando un primo intervento sonoro legato al progetto transmediale intorno al film Terra Incognita, realizzato da Caucaso Factory, un gruppo di musicisti, cineasti, agitatori, radiofonici, architetti e geografi nato nel 2004 tra Bologna e la Georgia.

Tomoko Sauvage. Waterbowls Live performance, domenica 29 maggio ore 19.30: Tomoko Sauvage, musicista e artista giapponese, da oltre dieci anni esplora le proprietà sonore dell’acqua nei suoi diversi stati. Attraverso i suoni provenienti da gocce d’acqua, onde e bolle, l’artista indaga le proprietà scultoree della musica e il potenziale spirituale della materia vibrante. Il “sintetizzatore naturale”, che l’artista usa come strumento nella sua performance, è fatto di ciotole di ceramica riempite di fluidi, luce e un amplificatore subacqueo.

 

Fotografia

Il cibo del futuro, sabato 28 maggio ore 21: Future Food è un viaggio tra documentazione ed evoluzione del cibo. Un viaggio che vuole rispondere, attraverso le tecnologie alimentari emergenti, ad un problema sempre più reale ed imminente. È un progetto fotografico di Francesco Rucci e Francesco Marinelli, pubblicato su diverse riviste Italiane ed estere, come Internazionale, Focus Germania, Nature Londra, Io Donna, Corriere della Sera.

 

Incontri per bambini

Rassegna stampa per bambini, sabato 28 maggio ore 10 e ore 15: quest’attività è stata realizzata grazie all’impegno di CAA-Centro Agricoltura Ambiente in collaborazione con Housatonic, che prevede la creazione di un prodotto editoriale illustrato per raccontare notizie ambientali da una prospettiva diversa, dove il disegno si accompagna alle parole per trovare nella semplicità della narrazione una chiave di accesso per raggiungere e sensibilizzare anche il pubblico dei bambini. Una giornata intensa di laboratorio in cui verranno forniti ai piccoli partecipanti gli strumenti per impostare una rassegna stampa all’insegna dell’accessibilità.

Laboratorio per bambini con Tomoko Sauvage, domenica 29 maggio ore 16.30: Tomoko Sauvage, apre il suo laboratorio di musica sperimentale ai bambini tra i 6 e i 12 anni, racconta la sua storia e mostra i suoi strumenti. I bambini potranno sperimentare i suoni idrofonici, allestire un carillon d’acqua negli spazi delle Serre dei Giardini e tanto altro. Per le iscrizioni, mail a resilienze@kilowatt.bo.it

 

Documentario

Taming the Garden (di Salomé Jashi, 2021,Georgia/Germania, 91’), giovedì 26 maggio, ore 21: in collaborazione con MUBI, all’interno della rassegna LEI – Libere, Emancipate, Indipendenti, è un documentario  con proiezione in cuffia. Il film segue il faticoso e dispendioso trasporto di alberi dalla costa della Repubblica di Georgia al giardino privato dell’ex primo ministro del Paese. Introducono il film Margherita Pevere, Tatiana Kourochkina, Nicoletta Tranquillo.

Altri appuntamenti

Yoga ai giardini, sabato 28 maggio ore 9: appuntamento di Yoga condotto dal maestro Jones Tonelli dell’Associazione Interno Yoga. Punto d’incontro sotto l’arco delle Serre dei Giardini.

Biologico è sostenibile?, venerdì 27 maggio, ore 10.30: Alce Nero presenta il suo primo Bilancio di sostenibilità. L’azienda di agricoltori e trasformatori biologici dal 1978 misura il proprio impatto rendicontando attraverso la redazione del bilancio di sostenibilità e lo presenta in anteprima al Festival. Con: Arturo Santini, Erika Marrone, Massimo Monti, Giovanni Dinelli. Modera: Tommaso Perrone.

Il programma di Resilienze Festival si intreccia con il programma della mostra NEAR + FUTURE + QUASI + WORLDS, che esplora il rapporto tra arte, scienza e tecnologia attraverso il lavoro di 13 artisti, visitabile presso l’Auditorium Biagi della Biblioteca Sala Borsa fino al 29 maggio.

 

Oltre a Resilienze Festival, l’estate alle Serre continua con tantissimi eventi.

Per non perdere i vari appuntamenti scopri qui il programma completo.

Condividi questo articolo