Design & Moda

Station Market. Da DumBO il nuovo festival urbano tra vintage, design e handmade

03-05-2022

Di Carla Sannino

Tre giorni di divertimento, musica e food tra vintage, homemade e design, tutto a ingresso gratuito!

È lo Station Market, il nuovo mercato urbano che dal 6 all’8 maggio sarà da DumBo in via Casarini 19, con pezzi unici per gli appassionati di vinili, accessori, vestiti, arredo, collezioni, handmade, vintage e molto altro.

Riffblast

«Sentivamo la necessità di portare questo format a Bologna – racconta Marco Nettis, uno degli organizzatori – è importante per noi riqualificare gli spazi, in modo tale da vivere i luoghi industriali in modo nuovo. Vogliamo far questo proprio attraverso il lavoro degli artisti e degli artigiani, unendo il vintage al design e all’homemade, in modo tale da proporre prodotti particolari che vengono realizzati in continuo dialogo con il pubblico, a cui vengono raccontate le varie collezioni e creazioni».

Lab.ab

Station è un progetto condiviso tra DumBO e l’agenzia eventi Magic Magic, da 10 anni nell’organizzazione di market selezionati. Un festival urbano contemporaneo dedicato ai giovani, dall’atmosfera middle europea, dove fare ricerca e trovare ciò che non si può trovare ovunque.

La selezione dei vari prodotti da parte degli organizzatori infatti dà molta importanza alla qualità dei materiali, del vintage, «non viene proposto solo second hand a basso costo ma una selezione dei migliori pezzi delle varie collezioni».

Alessandra Lodrini

E se poi lo shopping stanca? C’è un programma continuativo che dura tutta la giornata.

È un evento pensato per far sì che le persone possano vivere questi spazi dalla mattina fino alla sera, grazie ai diversi punti di interesse proposti. Oltre al momento market infatti, c’è anche lo street food, il dj set serale dentro il Capannone Spazio Bianco con Dj Shocca e Godblesscomputer (il 6), ALDA e Deriansky (il 7), deFe e BO!LED (l’8); e il programma esterno in collaborazione con Urbana dalle 19 fino a sera.

Per tutte e tre le giornate saranno organizzate attività per adulti e bambini, workshop di riciclo creativo dei materiali e altri più sperimentali. Ad attirare e intrattenere i grandi sarà presente inoltre un’area “game”, anche questa completamente gratuita, con all’interno giochi tradizionali, di legno e matematici da risolvere in compagnia.

In concomitanza sarà presente anche il festival di street art Urbana – Underground Art Project: l’evento propone popolari street artist che dipingeranno live murales e graffiti sulle diverse aree esterne del complesso.

Nostalghia

Informazioni Station Market

Dove?
DumBO, via Casarini 19

Quando?
venerdì 6 maggio, dalle ore 16 alle 23
sabato 7 maggio, dalle ore 11 alle 23
dom 8 maggio, dalle ore 11 alle 22

Ingresso:
Ingresso gratuito in Baia su registrazione fino al raggiungimento della capienza.
Per i workshop non è necessaria prenotazione.

DumBO

Condividi questo articolo