Musica & Libri

Typex: “Ho scavato cinque anni tra i diari di Warhol”. Il padre della Pop Art in una biografia a fumetti

08-02-2019

Di Beatrice Belletti
Foto di Beatrice Belletti

L’artista olandese Typex è in tour in Italia per presentare la sua nuova graphic novel Andy – I fatti e la favola, vita e avventure di Andy Warhol.

A seguito delle date a Roma e Milano, il 7 febbraio Typex ha presentato la sua biografia del padre e genio della Pop Art a Bologna alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana, in conversazione con Michele Foschini di Bao Publishing, editore del volume.

La biografia a fumetti si forma di 562 pagine, ritraendo in dieci capitoli l’eclettico e visionario artista, ma anche l’uomo, complesso che è stato Warhol.
Typex dice a proposito: “Andy ha creato diverse personalità, si è reso il prodotto di ciò che creava e si è sempre considerato brutto”.

Nello specifico, Typex ha voluto inserire le sfumature della figura ermetica di Andy Warhol, tra accadimenti reali e personaggi iconici tra cui Bowie, Elvis e Basquiat, dando vita con dieci differenti stili ai periodi più salienti e distintivi della sua carriera, utilizzando lo stile dello stesso Warhol per le illustrazioni. Ciascun capitolo è preceduto da un finto “foglio di figurine” ad elencarne il cast, seguendo le funamboliche avventure della factory e dei suoi protagonisti, di cui Typex dice “Li chiamavano superstar, ma in realtà erano un mucchio di strambi, drogati e outsider. Andy li ha resi famosi”.

Andy – I fatti e la favola

Il volume è un tributo alla personalità folle di Andy, dall’infanzia difficile, alla fama, il successo e “spoiler: alla fine muore” dice Typex. Il processo di creazione è durato cinque anni, durante i quali Typex ha scavato nei diari di Warhol e racconta “a volte poteva essere un bastardo insopportabile – ma era anche una persona divertente. Ho sviluppato empatia con Andy come figura nel suo complesso”.

Andy – I fatti e la favola è disponibile in libreria dal 17 gennaio 2019, è stato tradotto e pubblicato in 14 paesi e nel libro “c’è una normale quantità di cazzi!” assicura Typex, in risposta ad un’osservazione di un giornalista olandese sul volume… D’altra parte, si parla di Warhol.

Condividi questo articolo