Cosa significa essere donna oggi?
Significa camminare su un confine sottile tra ciò che è stato conquistato e ciò che ancora sfugge, tra diritti scritti sulla carta e diritti che ancora devono essere reclamati, ogni giorno, nella vita reale. È abitare un presente fatto di libertà apparenti e vincoli sottili, di traguardi raggiunti e di ostacoli nascosti sotto la superficie di una società che si dice evoluta, ma che troppo spesso cade nei suoi vecchi schemi.
Le donne oggi stanno ridefinendo i confini del possibile, stanno decostruendo le aspettative che da sempre le vogliono in ruoli prestabiliti, esplorano nuove forme di identità e abbracciando la propria complessità che non vuole più essere ingabbiato in una definizione univoca. Le donne oggi sono un territorio in continua evoluzione, un prisma di storie e di percorsi diversi.

Foto di Simone Risi
L’8 marzo, giornata internazionale della donna, non è solo un momento di celebrazione, ma anche di riflessione e di narrazione.
È un’occasione per dare spazio a storie, voci e immagini che raccontano la complessità dell’universo femminile, andando oltre gli stereotipi e le semplificazioni.
E per andare oltre gli stereotipi e semplificazioni, bisogna ascoltare tante voci. Bisogna mettere da parte pregiudizi e aprirsi.
Con questo spirito nasce About a Girl, un evento che intreccia musica, arte e fotografia, organizzato da About Bologna e Want Unconventional Lab.

Foto di Marcella Fierro
A partire dalle 19.30, lo spazio di Want (via Saffi 16/2/E) si trasformerà in un luogo di incontro e condivisione, con un aperitivo accompagnato dal Vinyl selection a cura di Mirco is dead, il live acustico “About a girl” (Kurt special) di Richard Blackstar e una speciale proiezione fotografica dedicata a tematiche femminili.
Lontano dall’essere un semplice studio di tatuaggi, Want Unconventional Lab è un laboratorio creativo che accoglie artisti, illustratori, musicisti e performer, un luogo dove l’arte si contamina e si rinnova continuamente. Il suo spirito underground e sperimentale lo rende il contesto perfetto per ospitare un evento che vuole raccontare il femminile in tutte le sue sfumature, attraverso linguaggi visivi e sonori differenti.

Foto di Cristina Malcisi
Cuore dell’evento sarà una proiezione di progetti fotografici che esplorano la femminilità da diverse angolazioni. Attraverso obiettivi e sensibilità differenti in un dialogo visivo che abbraccia diversità stilistiche ed estetiche, sette fotografi e fotografe raccontano storie di donne, catturandone la forza, la vulnerabilità, l’identità e il cambiamento.
Le immagini di Alberto Azzara, Sonia Formica, Simone Risi, Cristina Malcisi, Marcella Fierro, Laura Frasca e Laura Bessega daranno vita a un mosaico di esperienze intime e collettive. Ogni progetto offre una prospettiva unica: ritratti intensi, corpi che raccontano, dettagli che evocano, momenti rubati alla quotidianità. Ad accompagnare le fotografie, le parole poetiche di Eva Laudace, che aggiungeranno una dimensione narrativa e simbolica all’intero percorso visivo.

Foto di Sonia Formica
In un momento storico in cui le questioni di genere sono sempre più centrali nel dibattito pubblico, About a Girl vuole essere più di un evento: un’esperienza di condivisione, un atto di consapevolezza, un invito a guardare e ascoltare.
Un racconto che non si esaurisce l’8 marzo, ma che continua nei giorni, negli sguardi e nelle storie.

Foto di Alberto Azzara
È sempre lunedì
È sempre lunedì
quando si rompe il desiderio
e il vestito da ballo è più scomodo
della veste da camera.
Ognuno ama a modo suo
e nulla può un destino.
Vedere un fiore salire le scale –
non toccare
tornare sulla strada
passi lontanissimi e distesi.
(Testo poetico di Eva Laudace)

Foto di Laura Bessega e Laura Frasca
Condividi questo articolo