Musica & Libri

Accademia Bolognese del Cantautore. L’academy di Fonoprint per chi ha una canzone nel cassetto

26-11-2019

Di Redazione

Da sempre città della canzone d’autore, a Bologna arrivano i corsi dell’Accademia Bolognese del Cantautore.

Lezioni frontali, laboratori, incontri per formare gli artisti. Il 13 gennaio inaugura un nuovo percorso formativo diverso rispetto ai canonici perché rivolto a tutti coloro che hanno in embrione un progetto musicale e che vogliono imparare a immaginare, scrivere, registrare e produrre una canzone originale.

Cuore dell’Accademia, realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, e sostenuta dalla Legge Regionale della Musica, saranno gli studi di registrazione Fonoprint e i tanti tecnici, produttori, arrangiatori che in quel luogo hanno contribuito a scrivere alcune delle pagine più significative della storia della canzone italiana.

Ad iniziare dal direttore artistico e coordinatore, Celso Valli, produttore e arrangiatore di canzoni di successo di Vasco Rossi, Mina, Pausini e tanti altri. Sarà lui a supervisionare i diversi percorsi, affiancando lo sviluppo dei lavori in aula, mettendo a disposizione la sua esperienza: “Nel 1970 a Roma il discografico Ennio Melis, inventò una diavoleria, il cenacolo! Era una realtà conviviale con tavoli bicchieri e chitarre dove invitava tutti i giovani cantautori dell’epoca, un punto di aggregazione funzionalissimo, di incontro e di confronto. La mia idea è di creare un cenacolo anche qui”.

Tra i docenti anche il paroliere Cheope, pseudonimo di Alfredo Rapetti Mogol, la cantante e musicista Laura Valente, Matteo Romagnoli di Garrincha Dischi, Alessandro Ceccarelli di Bpm Concerti, il produttore e artista Parix Hilton.

Studi Fonoprint | Foto di Laura Bessega

“Si accede tramite una domanda di iscrizione che determina un esame di ammissione con il direttore artistico – racconta Giacomo Golfieri direttore dell’accademia – Non c’è un limite d’età, ma per ogni edizione ci sono dodici posti, un numero concentrato per lavorare meglio”. 

230 ore di formazione per 6 mesi di progetto. La didattica si sviluppa in un percorso di materie artistiche e di argomenti di studio trasversali, accompagnati da laboratori dove alla teoria segue la pratica, mantenendo sempre il focus sul progetto del candidato. Durante il percorso didattico ci sarà anche l’opportunità di vivere alcune giornate con un artista affermato con cui condividere modi di fare musica, ispirazioni, punti di vista.

Per informazioni e iscrizioni si può scrivere alla mail info@fonoprint.com o contattare il numero 051 585254

Condividi questo articolo