Videogiochi, arte e fiction.
Tre podcast, tre linguaggi, tre mondi che raramente si incontrano. Ma questa volta succederà a Bologna per dare vita a qualcosa di nuovo: Archetìpe Podcast Live.
L’ evento, in programma il 23 ottobre alle 18.30 da Ateliersì (via san Vitale, 69) intreccia mondi diversi del podcasting — quello dei videogiochi, dell’arte e delle fanfiction — in un unico esperimento dal vivo in cui i tre podcast si intervisteranno a vicenda, registrando dal vivo nuove puntate e dando vita a un episodio unico e irripetibile.
L’idea nasce da un gioco, ma anche da una riflessione profonda: come possiamo riappropriarci delle nostre voci attraverso i media e le opere che amiamo, specie quando queste ci hanno raccontato in modo distorto o superficiale? Archetìpe sarà una risposta possibile — ironica, sperimentale, collettiva.
Sul palco ci saranno i tre vincitori della Podcast Pitch Competition organizzata da Delizia Media durante il suo Creators Day:
Frocizziamo i Videogiochi – un podcast che reimmagina videogiochi e narrazioni attraverso uno sguardo queer
Fuorisedia – un viaggio nella storia dell’arte contemporanea, con un occhio speciale alla scena bolognese
Fanfriction – un trio che si legge (e commenta) fanfiction brutte, con ironia e affetto per la cultura pop
La giuria della competizione — composta da Rossella Pivanti (Il Pod), Giuliano Guarini (Caffè Design) e Luca Dann (Bank Station) — ha scelto i tre progetti tra oltre 50 partecipanti.
Dopo la Pitch Competition, Frocizziamo i Videogiochi, vincitore del contest, ha deciso di usare il proprio premio per sponsorizzare un evento condiviso con gli altri due finalisti.
La serata si concluderà con un momento di aperitivo e networking, per continuare a condividere idee e creare connessioni tra podcaster, artisti e pubblico.
L’evento è organizzato da Delizia Media, una video podcast agency nata a Bologna, ideatrice anche del Creators Day, una giornata che mette in connessione organizzazioni culturali, nuovi media e creatori di contenuti e servizi digitali.
Condividi questo articolo