Lavorare il legno o il metallo non è solo un lavoro per artigiani, ma anche per gli artisti del design.
Questo è lo spirito con cui nasce Art Market, l’appuntamento che questa domenica 4 febbraio, dalle 10 alle 21, porterà alla Velostazione Dynamo di Via Indipendenza, 26 designer contemporanei, ognuno con un prodotto unico.
L’iniziativa, organizzata in occasione di Arte Fiera dall’associazione Il Seme insieme a Magic Market, ha selezionato i partecipanti attraverso una call nazionale. “Non un ‘market’ di design qualunque – ci spiega Marco Nettis, fondatore di Il Seme – Abbiamo selezionato chi ha dimostrato di avere tecniche manuali professionali, e chi è riuscito con il proprio lavoro ad avvicinarsi all’arte ed esprimere la propria identità attraverso gli oggetti che produce”.

Arestò – Le sue bestie meccaniche e rianimazione di scarti
Orafe, sarte, persone che lavorano con materiali di recupero o con stampanti 3D, arte calligrafica e fotografie ‘magiche’. Un vero viaggio di proposte creative originali frutto di una ricerca sulla forma, i materiali e la storia degli oggetti. “Alcuni esporranno solo, mentre altri mostreranno il loro lavoro in corso d’opera. È tutto vero: non è un prodotto confezionato, riproporranno le fasi di lavorazione per le persone che saranno lì. Questo perché non sono semplici rivenditori ma veri e propri autori”.

Blue Bowtie – Papillons realizzati a mano, ricavati da una accurata ricerca e selezione di materiali nuovi e usati, vintage e non.

VicoloPagliaCorta – Complementi d’arredo e collezioni di bijoux a partire da tasti dismessi di computer Apple e mattoncini Lego.
Diversi modi di intendere l’arte del design, da valorizzare e portare allo scoperto. “Quello di domenica è solo il primo di una serie di appuntamenti di Art Market. La nostra intenzione è di continuare a portare a Bologna il design emergente e indipendente”.

I gufi di Re-Plaid, il progetto prevede la realizzazione di plaid in lana ottenuti da maglioni usati.
Condividi questo articolo