Eventi

Arriva “Link Refresh”, tra workshop, musica, cinema, street food. E un grande party

10-07-2020

Di Redazione

La parola di quest’anno è collaborazione.

L’associazione Link 2.0 che – da qualche tempo – ha ricevuto il testimone, ha deciso di superare le difficoltà causate dalla pandemia accogliendo una serie di attività tra workshop, conferenze, installazioni, street food, eventi di cinema e di musica, mettendo insieme varie realtà cittadine in un vero e proprio centro culturale.

Un nuovo link, che oltre all’esperienza maturata nell’ambito della musica elettronica si apre a tutti i campi della creatività, del benessere sociale e dell’innovazione digitale.

Arriva così dall’11 luglio al 26 settembre, in via Fantoni 21, Link Refresh, una rassegna inserita all’interno di Bologna Estate 2020: un percorso aperto di rigenerazione artistica e culturale ai confini della città, un’esperienza condivisa di riprogettazione creativa, una nuova occasione di socialità.

Si parte sabato 11 luglio con l’opening: presentazione del progetto di restyling e inaugurazione del totem/faro all’ingresso, riqualificato e ridisegnato dagli artisti di Input, la presentazione della rassegna e dei progetti attuali e futuri ed un grande party con Kobold&Computer Numerical Control, Quiet Sunday, Dangeli, Max Miranda, WHP, Mint Sound, Led X e Granata.

Ogni giorno del weekend poi sarà dedicato a una specifica programmazione: 

– il venerdì uno sportello di ascolto e orientamento al lavoro più i workshop didattici e laboratori di autoproduzione della Link Academy, di Binary.System.Lab (audiovisivo) e Urban Link (djing, beat-box, web radio);

– il sabato sera prenderà vita il giardino ospitando un’area market, una zona street food affidata a La Svolta – Cucina di Ragione con prodotti biologici e a km0, le mostre proposte da giovani scultori, pittori e performer

provenienti dalle Accademie e dai Conservatori di Bologna, Rimini e Piacenza (Input) e una parte musicale notturna con due potenti soundsystem che diffonderanno i suoni più caldi dell’underground cittadino;

– la domenica sera un mercato di quartiere e le iniziative di cinema all’aperto a tema clubbing curate da Kinodromo.

Infine, i progetti “Dammi il tiro”, attività di sostegno alle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, tramite vendita di abbigliamento, oggetti musicali e oggettistica; le conferenze nel campo dell’accessibilità a cura dell’associazione di Parma Frega Project, indirizzate al finanziamento di progetti di ricerca nell’ambito delle neuroscienze; un laboratorio teatrale esperienziale rivolto a tutti curato dell’associazione culturale DaiMò.

Tutti gli allestimenti sono frutto della reinvenzione e dell’elaborazione di materiali di riuso. L’accesso è consentito ai soli tesserati AICS e sarà libero per le giornate di venerdì e di domenica mentre sarà contingentato e soggetto a prevendita/registrazione nella giornata di sabato. Per maggiori info www.link.bo.it.