Eventi

Art Week 2020. L’arte dove non te l’aspetti. La nostra photo gallery

28-01-2020

Di Redazione
Foto di Francesca Gamberini, Beatrice Belletti, Giulia Fini, Margherita Caprilli

Eventi, performance e installazioni hanno invaso la città in occasione dell’Art Week.

Anche noi siamo andate in giro a curiosare partendo dagli eventi nel centro storico che, come ogni anno, in occasione di Art City, hanno contaminato spazi anche non istituzionali. Per orientarci abbiamo seguito la nostra guida agli eventi più curiosi. Se ve n’è sfuggito qualcuno tranquilli, alcune mostre e installazioni sono ancora visibili.

Ma non finisce qui, quest’anno abbiamo esplorato anche gli spazi di Paratissima scoprendo le opere di giovani artisti indipendenti, quelli di Dumbo con la nuova fiera d’arte contemporanea Booming e Arte Fiera. Vi abbiamo mostrato tutto il viaggio sulla nostra pagina Instagram.

Qui alcuni scatti da Art City

Siamo andate anche alla scoperta di Paratissima, la fiera internazionale degli artisti indipendenti. Negli spazi degli ex Magazzini Industriali Romagnoli in mostra le opere di 91 artisti tra cui 12 stranieri da tutto il mondo. Concept dell’evento: Needs, i bisogni primari, e non, della società contemporanea.

All’interno anche il bookshop di Fruit Exhibition, festival che quest’anno si terrà a fine maggio, Think Big, 4 installazioni fuori misura realizzate da 4 artisti, tra cui gli “uomini di pane” di Matteo Lucca e i robot di Labadanzky e due performance di Diana Dell’Erba, che coinvolgeva le persone in un dialogo intimo sul tema dell’esistenza e del rispetto dello spazio personale e le poesie espresse di Luca Gamberini dedicate alla persona che gli si siede di fronte.

Qui gli scatti da Paratissima

Durante il weekend siamo passate anche da Booming Contemporary Art Show, la nuova fiera d’arte contemporanea che ha trovato casa negli spazi rigenerati di Dumbo. Protagoniste trenta gallerie nazionali e internazionali che si fanno interpreti di un’arte necessaria, portatrice di cambiamento come vuole il tema di questa prima edizione: Emergenze, declinato in due tematiche che oggi sono centrali: ambiente e femminismi.

All’interno anche la residenza d’artista, uno spazio che vede l’applicazione delle più attuali tecnologie di architettura, design e ingegneria a impronta ambientale zero abitato da tre artiste che riflettono sul tema del cibo e del rapporto con il proprio corpo. In mostra anche gli scatti di Letizia Battaglia e le opere di Luca Carboni (sì, avete capito bene).

Qui gli scatti da Booming

Consolidato invece l’appuntamento con Arte Fiera nel quartiere fieristico di Bologna, arrivato alla sua 44a edizione. 155 gallerie per un totale di 345 artisti coinvolti. Tra le opere esposte anche un semaforo blu, un omaggio al grande poeta Gianni Rodari, per il centenario dalla nascita il duo artistico bolognese Antonello Ghezzi, presente anche in altri luoghi della città e la testa di Venusia dal film Il Casanova di Federico Fellini, la scultura di Dino Candelo, che riproduce Venusia dalla sequenza di apertura del film di Fellini del 1976, creata in occasione della mostra Labirinto Fellini, realizzata dalla Cineteca di Bologna nel 2010.

Qui gli scatti da Arte Fiera

Condividi questo articolo