E se fosse il libro a scegliere te e non più tu a scegliere il libro?
Il brivido di essere selezionati da un coro di protagonisti e dalla sua storia è possibile grazie a BAAK.
Varcata la soglia di questa nuova libreria indipendente, che ha inaugurato i propri spazi l’11 novembre in via polese 7/2a nel cuore di Bologna, troviamo ad aspettarci un ventaglio di forme e colori, non solo per quanto riguarda le copertine dei nostri amati compagni di carta ma lo stesso fanno i piatti della cucina proposta. E che proposte! Sì, perché BAAK, acronimo di Books Adventure And Kitchen, si presenta a una prima occhiata come libreria, piena dei suoi scaffali che potremmo definire di impianto generalista dove la narrativa la fa da padrone, ma anche come bistrot, un luogo dove rilassarsi, studiare, lavorare accompagnati da uno spuntino dolce o salato e nondimeno da un tè.
Ma come funziona la BookAdventure? «La vita è composta da tanti momenti diversi, ognuno caratterizzato da uno stato d’animo e una durata differenti e, quindi, anche da bisogni diversi», spiega Monica Nota che insieme ad Andrea Berneschi ha deciso di dare il via a un sogno che non volevano lasciare riposto nel cassetto. «Noi crediamo che i libri nascono con l’obiettivo di soddisfare una necessità e aiutare la propria persona a scoprire qualcosa in più su sé stessa attraverso le storie di altri. Perché il libro giusto possa esserci a fianco proprio quando abbiamo bisogno di lui, dobbiamo scovarlo. Si, ma come? Sarà un’avventura attraverso colori e forme, alla fine della quale avrai un segnalibro personalizzato con i risultati del tuo gioco, sarà proprio lui a farti da guida tra gli scaffali di BAAK!».
Monica ci introduce le regole passo per passo: «Il gioco si basa sulla psicologia dei colori e delle forme e sarà proprio questo abbinamento ad aiutarti a trovare il libro giusto alle tue esigenze attuali e alla tua personalità. Scegliendo uno tra i quattro colori e una tra le quattro forme proposte otterrai un’indicazione su quale sia il libro di cui hai bisogno – precisa ancora – I libri sono, infatti, divisi in quattro uniche categorie che corrispondono ai quattro colori su cui si basa la BookAdventure. Tutti i libri nella categoria del tuo colore andranno bene per te. Questo gioco vuole mandare il messaggio che leggere non è solo un’attività scolastica o un hobby noioso, ma anche un mezzo attraverso il quale riscoprirsi, “ci tiene a farci notare Monica.
Dopo l’inaugurazione il primo ospite sarà Maurizio Amendola che mercoledì 22 novembre alle 18.30 terrà la presentazione del proprio esordio Il laureando, edito da 66THAND2ND: una storia potente sul peso delle ambizioni personali, sulla solitudine, sulle seconde possibilità e sul disorientamento dell’essere giovani. «Bologna è una città universitaria e crediamo che questo libro tratti tematiche molto attuali che potrebbero essere interessanti in un contesto come quello bolognese», racconta Monica.
L’avventura di BAAK nasce da una fonte, all’apparenza, completamente estranea all’idea che l’ha vista nascere: Monica e Andrea sono laureati in Chimica Industriale, la prima ha lavorato come dipendente presso alcune realtà del territorio, il secondo da subito addetto ai controlli ambientali. Ma entrambi avevano due passioni, più o meno celate: la prima, sempre, per la lettura e il secondo per la cucina. «La lettura è sempre stata una mia grande passione, entrando nelle librerie mi sono resa conto che, alle volte, mi sentivo confusa e non sapevo come muovermi tra autori, case editrici e libri che magari non conoscevo!» ci racconta Monica. «Allora ho pensato che sarebbe stato bellissimo inventare un gioco che permettesse alle persone di avventurarsi tra i libri, facendosi guidare dai loro bisogni emotivi e dalla loro personalità, in modo che potesse essere il libro giusto a scovare la sua persona e non viceversa! Andrea, invece, durante l’università ha scoperto una grande passione per la cucina e da qui l’idea di lasciare tutto e aprire un locale che fosse l’unione delle nostre passioni! Così nasce BAAK Libreria con Bistrot, un posto dove il tempo è la cosa più importante.
BAAK, oltre all’acronimo di Book Adventure and Kitchen, prende i propri albori anche da un luogo fortemente letterario e personale che Monica ha trovato durante una vacanza in montagna, «è anche una storpiatura di Buck, nome del protagonista del Richiamo della foresta di Jack London. Buck vive una vita tranquilla in California, quando viene rapito e venduto come cane da slitta in Alaska. Dopo molte miglia caratterizzate da fatica, freddo, ma anche grandi rivelazioni, si trova ai margini di una foresta dell’Est dove comincia a sentire il richiamo della foresta. Buck decide di vivere nella foresta insieme ad un branco di lupi, scoprendo quale sia la sua vera natura. Anche noi, come Buck, stiamo provando a diventare ciò che, forse, siamo destinati ad essere», conclude.
Da BAAK potete trovare dalla narrativa, alla saggistica, passando dalle graphic novel alle poesie e ai racconti nonchè alla saggistica d’opinione e di natura scientifica, infatti, «Abbiamo in mente di organizzare, ovviamente, moltissime presentazioni di libri. Inoltre, visto il nostro background scientifico, vorremmo creare un format che preveda degli incontri con divulgatori scientifici specializzati in diversi ambiti – sottolinea Monica – ad ora ospitiamo un corso di Arti Performative e ci piacerebbe ampliare l’offerta dando spazio a diversi professionisti ed avviare laboratori e corsi di varia natura nella nostra accogliente sala di sotto. Ovviamente, non potranno mancare gruppi di lettura e di scrittura di svariate nature. Insomma, le idee sono tantissime! Dobbiamo solo partire».
Condividi questo articolo