Eventi

Bologna balla per le feste: 500 ballerini invadono la città e i palazzi storici si illuminano con le scene di danza nel cinema

28-12-2019

Di Redazione
Foto di Linda Lolli

A Bologna si balla.

Strade, piazze, teatri, musei, palazzi storici, università.

Bologna balla per le feste è l’ampio programma di iniziative promosso dal Comune di Bologna con Bologna Welcome e Cineteca di Bologna che si svolgerà fino al 5 gennaio.

È partita ieri l’invasione gioiosa di 500 ballerini che danzeranno in 15 diversi luoghi della città.

Si chiama Dancin’Bo ed è un programma ricchissimo firmato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti che coinvolge più di 50 realtà tra associazioni, scuole di danza e compagnie professionali: dall’hip-hop al tango, dalla classica alla filuzzi, dalle danze etniche al musical, dalla contemporanea al lindy hop, dal rock acrobatico alla taranta. Una festa che si snoda, dal centro alla periferia, con oltre 50 appuntamenti.

Qui il programma completo.

Ieri in Galleria Cavour la performance inaugurale a cui è seguita la parata che da via Farini ha raggiunto Piazza Maggiore, capitanata da Kledi Kadiu e Simone Di Pasquale.

Ma non solo. Bologna balla per le feste è anche cinema.

Lightin’Bo, il nuovo progetto di Bologna Welcome, con la direzione artistica di Fondazione Cineteca di Bologna e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, illumina la città con le installazioni di video mapping dedicate alle scene di ballo nel cinema del Novecento. 

Cinque luoghi, sei film e cinque stili di danza differenti. I palazzi sono valorizzati dalle proiezioni con le sequenze dei film, ma anche attraverso spettacoli di luci, all’interno di un vero e proprio itinerario che attraversa il centro, fuori dai circuiti più battuti.

Qui le location e i film:

Chiesa di Santa Maria della Pioggia – Piazzetta della Pioggia: I fanciulli del West di James W. Horne

Complesso di Sant’Ignazio (Pinacoteca di Bologna) – Piazza Vittorio Puntoni: La Dolce Vita di Federico Fellini

Palazzo Isolani – Piazza Santo Stefano: Il Gattopardo di Luchino Visconti

Palazzo Malvezzi De’ Medici – Piazza Rossini: Cappello a cilindro di Mark Sandrich e Ginger e Fred (Italia-Francia-Germania/1985) di Federico Fellini

Palazzo della Mercanzia  – Piazza della Mercanzia: Pane, Amore e… di Dino Risi

Dal 27 dicembre all’1 gennaio 2020, dalle 18 alle 20, una proiezione ogni 15 minuti.
Solo per la notte del 31 dicembre gli spettacoli proseguono fino all’1.

Condividi questo articolo