Eventi

Bologna Cocktail Week. 30 bar bolognesi tra masterclass, competizioni e degustazioni

17-10-2019

Di Valentina Fabbri

Da lunedì è arrivata in città la terza edizione della Bologna Cocktail Week. L’evento sta portando masterclass, competizioni e degustazioni in 30 cocktail bar bolognesi, facendo scendere in campo i bartender di ciascun locale per una vera e propria mixology competition che durerà fino a domenica.

La novità di questa edizione è data dal Pastry-Cocktail Pairing, che tratta l’abbinamento tra dessert e cocktail e rappresenta una delle ultime tendenze nei cocktail bar di tutto il mondo. Alcuni maestri pasticceri come Gino Fabbri e Francesco Elmi hanno collaborato per dare vita a questo connubio dal sapore internazionale.

Anche noi il 15 ottobre, abbiamo voluto testare questo trend e siamo state allo speakeasy Le Vie dei Briganti per partecipare ad una serata dedicata all’abbinamento tra cocktail e cibo: una cena completa, non solo dessert, dove ciascuno dei piatti serviti durante la serata, è stato accompagnato da una serie di cocktail a base di Amaro Montenegro, uno degli sponsor del festival, realizzati ad hoc per l’occasione.

Qui vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti in programma:

Mixology Competition

giovedì 17, ore 14
Sympò, via delle Lame 83

I maestri della miscelazione si alterneranno dietro al bancone per creare in diretta un cocktail selezionato dalla propria drink list. Dall’altra parte del bancone una giuria selezionata valuterà ogni creazione per decretare il cocktail più rappresentativo dell’evento. Dalle ore 20 si proseguirà con il temporary cocktail bar della Bologna Cocktail Week.


Whorkshop agricoltura distillata

venerdì 18, ore 14
Associazione Scarto, via della Braina, 9

Un laboratorio di miscelazione con essenze condotto da Elena Cobez, formatrice in aromaterapia e profumeria botanica, con particolare attenzione agli aspetti creativi, psicologici e spirituali delle essenze, che vi condurrà nel mondo dei profumi e degli aromi fino ad arrivare al mondo della miscelazione. Le informazioni sulle prenotazioni le trovate qui.


Enrico Scarzella presenta Barmaster Gin

venerdì 18, ore 19,30
Bizarre Cocktail Boutique, via Belvedere, 4/a

Durante la serata potrete assaggiare la ricetta pensata e creata da Enrico Scarzella appositamente per l’occasione usando The Barmaster Gin, blend di infusi e distillati di botanical tra cui vini specifici del territorio italiano, prodotti da Distilleria Bonaventura Maschio.


Cocktail Bike Tour

venerdì 18, sabato 19 e domanica 20, dalle 19,30 alle 21,30
partenza da Dynamo Velostazione, via Indipendenza 71/z

Un percorso in bici nel centro storico di Bologna facendo tappa nei migliori cocktail bar della città. Organizzato in collaborazione con Velostazione Dynamo, per promuovere e sostenere l’utilizzo di mezzi che non inquinino l’ambiente e per informare riguardo al consumo consapevole di bevande alcoliche. Qui il link per partecipare.


Tra gli altri, alcuni dei 30 cocktail bar coinvolti fino a domenica nella Bologna Cocktail Week, segnaliamo:

Bamboo – House of Kong, Camera con Vista Bistrot, Fourghetti, Ruggine, Cabò, Casa Minghetti, Macondo, Oltre e Nero Factory.

Trovate tutta la lista sul sito ufficiale della Bologna Cocktail Week.

Condividi questo articolo