Visual

John Landis, Wes Anderson e Paolo Sorrentino in Piazza Maggiore. La nostra guida al cinema sotto le stelle

14-06-2022

Di Giulia Fini

Siamo in missione in Piazza Maggiore per conto del cinema. E quest’anno senza più transenne e prenotazioni.

Sì, avete letto bene. Tutto torna alle vecchie modalità pre pandemia.

Saranno 54 serate Sotto Le Stelle del Cinema organizzate dalla Cineteca di Bologna con tantissimi ospiti. Tutte a ingresso gratuito.

Il programma si apre e si chiude con due inni alla pace: si comincia questa domenica, 19 giugno, con Il grande dittatore di Charlie Caplin e si chiude il 13 agosto con Il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick.

La magia del cinema arriva nei parchi di quartiere, a San Donato – San Vitale, Borgo Panigale – Reno e Savena, con una programmazione parallela ma diversa rispetto a quella del centro. Il cartellone che va dal 12 al 31 luglio si chiama si intitola Si Gira!: 18 proiezioni gratuite itineranti alla Casa Gialla del Pilastro, al Giardino Sorelle Mirabal di Casteldebole e al Giardino Europa Unita del Savena. Qui il programma completo.

Ma torniamo a noi. È arrivato il momento di consultare il programma per pianificare la corsa ai posti che, per questa nuova edizione, aumentano di 300 sedute.

Vi diamo una mano noi.

 

Gli appuntamenti da non perdere

 

Le pupille, il corto Disney di Alice Rohrwacher prodotto dal cinque volte Premio Oscar Alfonso Cuarón e girato a Bologna nel 2021. È in programma domenica 26 giugno. Introducono Alice Rohrwacher e le protagoniste del film.

 

Singin’ in The Rain, venerdì 1° luglio. Introduce Ehsan Khoshbakht.

 

Sabato 2 luglio, il regista Gabriele Mainetti introdurrà Nosferatu il vampiro, uno dei capisaldi del cinema horror che quest’anno compie 100 anni. La proiezione sarà musicata dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock.

Nosferatu il vampiro

Uno dei super ospiti internazionali di quest’anno, John Landis, arriva a Bologna per presentare due dei suoi film cult: The Blues Brothers (domenica 3 luglio) e Una poltrona per due (martedì 5 luglio).

 

Lunedì 4 luglio, arriva anche Wes Anderson a presentare il restauro di L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanivich.

Wes Anderson

Mercoledì 13 luglio c’è il tradizionale appuntamento con il World Press Photo 2022. Sullo schermo passeranno gli scatti più belli e incredibili che hanno raccontato visivamente le vicende del mondo nell’ultimo anno. La serata è presentata da Simona Ghizzoni, presidente della giuria WPP per l’Europa, il fotografo bolognese vincitore del WPP nel 2015, Fulvio Bugani, e il critico della fotografia Michele Smargiassi.

 

Tre serate per avere l’opportunità di vedere sul grande schermo alcune pellicole arrivate prima in streaming: Macbeth di J. Coen (domenica 17 luglio), Il potere del cane di J. Campion (lunedì 18 luglio) e Il bar delle grandi speranze di G. Clooney (martedì 19 luglio).

 

Spazio alle commedie romantiche con Notting Hill (domenica 24 luglio) e Pretty Woman (26 luglio).

Notting Hill

Sabato 30 luglio arriva in città un altro ospite, Paolo Sorrentino, a presentare Il Divo, pellicola dedicata alla vita di Giulio Andreotti, tra le più amate della sua filmografia.

Il Divo

Per chi rimane in città, la rassegna prosegue anche ad agosto con gli omaggi:

a Pier Paolo Pasolini che, in occasione del centenario, torna sul grande schermo con tre suoi film; Accattone (mercoledì 3 agosto), Mamma Roma (giovedì 4 agosto) e Uccellacci Uccellini (venerdì 5 agosto).

a Monica Vitti con la proiezione di L’Eclisse (sabato 6 agosto), Dramma della Gelosia (Tutti i particolari in cronaca) (domenica 7 agosto) e La Tosca (lunedì 8 agosto).

a Woody Allen con alcuni dei suoi film meno conosciuti; Zelig (martedì 9 agosto), Broadway Danny Rose (mercoledì 10 agosto), La rosa purpurea del Cairo (giovedì 11 agosto) e Radio Days (venerdì 12 agosto).

 

Per tutti gli altri, trovi il programma completo sul sito della Cineteca di Bologna.

Condividi questo articolo