Il Podcast Pitch è un’opportunità per dare voce ai nuovi podcast emergenti e promuovere la cultura del podcasting: un momento speciale all’interno del Creators Day (in programma il 13 giugno da Dumbo e a cui stiamo collaborando anche noi di *About) organizzato da Delizia Media in collaborazione con Baby Hurricane, per scoprire nuovi format e dare spazio a voci emergenti nel panorama del podcasting indipendente.
I partecipanti selezionati avranno l’opportunità di presentare il proprio concept di podcast di fronte a una giuria di esperti del settore e al pubblico dell’evento. L’obiettivo è promuovere la cultura del podcasting, supportare lo sviluppo di nuovi formati originali e favorire connessioni tra creator e professionisti del settore.
La Podcast Pitch Competition è la call aperta a podcaster, creatrici, creatori e chiunque abbia un’idea originale, un progetto già avviato o un format di podcast pronto da lanciare.
Come funziona
Le candidature sono aperte fino al 1 giugno. I progetti selezionati presenteranno il proprio progetto di fronte a una giuria di esperti durante l’evento. Il progetto scelto come “miglior podcast emergente” sarà premiato sul palco del Creators Day e riceverà un premio di € 500, utilizzabili in servizi professionali necessari per la produzione tecnica o editoriale del podcast. In più, per i primi tre progetti selezionati, un’ora di consulenza gratuita con Delizia Media e l’accesso gratuito materiali formativi per la scrittura, la produzione e il lancio di podcast prodotti da Baby Hurricane.
I criteri di selezione:
Originalità dell’Idea – Il concept è nuovo, creativo o affronta temi poco esplorati? Si distingue chiaramente da podcast già esistenti?
Rilevanza del Tema – L’argomento è attuale, culturalmente significativo o socialmente rilevante? Risponde a bisogni o interessi di un pubblico specifico?
Chiarezza del Pitch – L’idea è espressa in modo chiaro, sintetico e coinvolgente? L’autore dimostra padronanza del contenuto e del formato?
Potenziale di Crescita e Longevità – Il podcast ha una struttura sostenibile (es. serie episodica, stagioni, sviluppo)? Può mantenere l’interesse nel tempo e crescere in pubblico?
Fattibilità Tecnica e Organizzativa – L’ideatore ha un piano realistico per la produzione e per la distribuzione?
Organizzatori
La podcast pitch competition è organizzata da Delizia Media in collaborazione con Baby Hurricane.
Delizia Media è un’agenzia media nata a Bologna che ha l’obiettivo di promuovere l’impresa creativa e culturale attraverso nuovi linguaggi comunicativi come i podcast e i contenuti digitali, la formazione ed eventi come il Creators Day. www.deliziamedia.com
Baby Hurricane – etichetta indipendente di produzioni podcast.
Rossella Pivanti – direttrice artistica de ilpod.it e founder di Baby Hurricane. Podcast producer indipendente a tempo pieno con un solido background in ambito audio e radiofonico. Ha all’attivo oltre 70 serie, alcune prodotte per i maggiori brands italiani (Mini BMW, BPER Banca, Granarolo, Melinda, Lavazza, ecc…). Founder di Baby Hurricane: etichetta indipendente di produzione podcast e PodNest Academy: la prima academy italiana per podcaster e producer indipendenti. Per Spotify è docente al corso Spotify Sound Up per formare nuovi podcast producer e tengo docenze in numerose Università (Cattolica, IUSVE, UniGe, UniPr, ecc…) ed è Direttrice Artistica de IlPod2025 – Italian Podcast Awards e Tedx Speaker e Tedx Host. Inoltre, è autrice del libro “Branded Podcast Producer” pubblicato da Franco Angeli e co-autrice del libro “Branded Podcast” per Dario Flaccovio Editore.
Patrizia Dall’Argine – autrice, scrittrice e co-fondatrice di Baby Hurricane. Inizia a lavorare come creativa in campo audiovisivo, scrivendo soggetti per videoclip musicali. In seguito, estende le sue competenze anche nel campo del copywriting. Dopo aver suonato nel gruppo indie Pecksniff, realizza il suo album da solista “Non piango per le cipolle – storie di abbandono in cucina”. Nel 2016, inizia a scrivere un blog di racconti – “Ad esempio, partire” – durante il suo giro del mondo in solitaria durato un anno, a cui seguono e precedono altri viaggi, dalla Patagonia alla Mongolia, dal cammino di Santiago alla via Francigena. Nel 2022 esce il suo primo libro, “Carestia Sentimentale. Lettere dal fronte”, edito da Scatole Parlanti. A novembre 2024, va in scena, in prima mondiale, per il Teatro Nazionale di Praga, Scheherazade, di cui firma la drammaturgia per la coreografia di Mauro Bigonzetti. È fondatrice, insieme a Rossella Pivanti di Baby Hurricane, etichetta indipendente di produzioni podcast. È autrice di “Secondo Cuore”, audio documentario sui migranti della rotta balcanica, uscito a marzo del 2025 per Baby Hurricane.
Come candidarsi
Le candidature sono aperte fino al 1 giugno.
Per candidarsi è necessario compilare questo form.
Maggiori dettagli e regolamento sul sito qui
È possibile rimanere aggiornati sui canali social qui
Condividi questo articolo