Maestri del riciclo, sarte contemporanee, innovatori e artigiani che hanno trasformato idee e abilità manuali in veri e propri brand, con una particolare attenzione alla qualità dei materiali e alla sostenibilità.
Che Bologna sia culla di un fermento creativo incredibile, lo sappiamo. E sono davvero tanti gli appuntamenti in città in cui poter trovare oggetti unici o in edizione limitata e rarità, tra abbigliamento, accessori, homemade, illustrazione. E non manca anche tanto vintage, second hand, vinili e molto altro. Ma non solo, alcuni degli eventi che abbiamo segnalato in questa guida hanno abbinato anche live, djset, talk, workshop, bookshop corner.
Ecco 8 appuntamenti da non perdere nel mese di maggio!
Indice
Station Market
DumBO | via Casarini 19
venerdì 6 maggio, dalle ore 16 alle 23
sabato 7 maggio, dalle ore 11 alle 23
domenica 8 maggio, dalle ore 11 alle 22
Tre giorni di divertimento, musica e food tra vintage, homemade e design, tutto a ingresso gratuito! Da Dumbo un nuovo festival urbano con pezzi unici per gli appassionati di vinili, accessori, vestiti, arredo, collezioni, handmade, vintage e molto altro. Ve ne avevamo parlato qui.
Bologna Vintage Trip Market
Arena Puccini – Parco del DLF | via S. Serlio 25/2
sabato 7 maggio, dalle ore 15 alle 23
domenica 8 maggio, dalle ore 15 alle 23
Era Ora Market
Labàs | c/o Vicolo Bolognetti
domenica 8 maggio, dalle ore 11
Torna nel cortile del Labàs l’imperdibile appuntamento con Era Ora Market. Cosa trovare? Tanto abbigliamento e accessori vintage, secondhand, ma anche produzioni handmade.
Analogie
Link | via Fantoni, 21
domenica 8 maggio, dalle ore 15 alle 00
Eddai Market
Split – Spazio per liberare il tempo | via San Giacomo, 11
domenica 15 maggio, dalle ore 11 alle 23
Torna con la sua seconda edizione Eddai Market. Il cheap market arriva domenica a Split con tanto Second hand, vintage, serigrafia, lavori autoprodotti, illustrazioni, ma anche live sets, bar popolare, cibo veg e altre novità!
Capsula Design Market
Serre dei Giardini Margherita | via Castiglione, 134
sabato 14 maggio
domenica 15 maggio
Stanno per arrivare alle Serre dei Giardini Margherita circa 70 designer, artigiani e illustratori da tutta Italia con le loro proposte di abbigliamento, accessori, borse, illuminazione, piccoli oggetti, bijoux e ceramica. Ma non solo, anche Dj Set, un bookshop corner e uno spazio curato da Re-Use With Love. Abbiamo intervistato Katia Bocchi, ideatrice e direttrice creativa di Capsula.
Vinokilo
Dumbo | via Casarini, 19
giovedì 19 maggio, dalle ore 10 alle 20
venerdì 20 maggio. dalle ore 10 alle 20
sabato 21 maggio, dalle ore 10 alle 20
domenica 22 maggio, dalle ore 10 alle 20
Il pop-up store più grande d’Europa torna a Bologna, da Dumbo. Trovate vestiti vintage originali, abbigliamento casual, jeans Levi’s in edizione limitata, pezzi unici di alta qualità e accessori unici e rari. Ah, i pezzi vengono pagati “al Kilo”!
Maison D’artiste
Maison D’artiste | via Vizzani, 8
Sabato 21 maggio, dalle ore 17.30 alle 21
Seguendo il trend brasiliano di vivere le abitazioni degli artisti come spazi culturali da condividere tra le mura di Maison d’Artiste a Bologna si riuniranno otto brand dallo spirito green e dal cuore handmade selezionati in collaborazione con Flowerista Boutique. Saranno presenti: Balajanas (beachwear), Bottega creativa (abbigliamento), Bottega flora (fiori e creatività), Clizia Ornato (gioiello contemporaneo), Il Filo d’Autore (knitwear), La Gimi Craft (grafica e illustrazione), Roberta Baiardi Couture (sete dipinte a mano & couture) e Sambugar Sartoria (Kimono sartoriali illustrati).
Condividi questo articolo