Come funziona un’etichetta indipendente?
Paola Cevenini e Pierfrancesco Pacoda curano una rassegna di 9 incontri in diretta streaming dagli studi Fonoprint a partire dal 4 febbraio per rispondere a questa domanda.
Esponenti delle più rappresentative etichette discografiche indipendenti della scena italiana, si racconteranno, mettendo a nudo tutta la filiera di produzione di un disco, le strategie di mercato e la costruzione della carriera di un artista.
Momenti di confronto per conoscere lo stato delle cose di una forma di espressione artistica, la musica, che, più di tutte, ha meglio utilizzato le tecnologie della rivoluzione digitale per inventare non solo nuovi linguaggi, ma anche diverse modalità di fruizione. Da Levante a Lo Stato Sociale, da La Rappresentante di Lista a Laszlo De Simone, saranno tantissime le storie di successo.
L’iniziativa fa parte della programmazione del Museo del Suono e della Canzone.
Il calendario degli appuntamenti
4 febbraio ore 18
Tuk Music | Jazz e discografia indipendente con Paolo Fresu e Luca Devito.
11 febbraio
Woodworm | Suoni diversi dall’indipendenza a Sanremo con Marco Gallorini.
18 febbraio
Irma Records | Elettronica e lounge da Bologna ai mercati internazionali con Umberto Damiani.
25 febbraio
La Tempesta | Sperimentazione e rock, come si scelgono gli artisti con Enrico Molteni.
11 marzo
Trident Music | Strategie di mercato tra discografia e live con Maurizio Salvadori, Attilio Perissinotti, Alessandro Ceccarelli.
18 marzo
Garrincha Dischi | Cimini, Stato Sociale, Extraliscio, dallo scouting al mercato con Matteo Romagnoli.
25 marzo
INRI | Differenziare il mercato. Da Levante alla nuova “classica”? con Pietro Camonchia.
1 aprile
42 Records | Underground e nuova canzone d’autore con Giacomo Fiorenza e Emiliano Colasanti.
8 aprile
Totally Imported | Il lavoro di un’etichetta indipendente sui nuovi talenti con Francesco Tenti.
Condividi questo articolo