EventiTrend

“Galleria Diffusa”: il quartiere Santo Stefano diventa un grande Museo a cielo aperto

01-10-2025

Di Redazione

Il quartiere Santo Stefano diventa una “Galleria Diffusa” in occasione della festa di San Petronio

L’arte entra così in negozi, botteghe, gallerie, strade e spazi e trasforma il quartiere in un grande museo a cielo aperto per tutta la giornata del 4 ottobre, ospitando le sculture in cartone riciclato dell’artista Chadwick Meyer.

Second Chances – You Are Loved

La serie Second Chances, avviata da Meyer nel 2019, nasce dalla sua ricerca sulla capacità dei materiali fragili e scartati di avere una nuova vita. Con il cartone l’artista costruisce opere che diventano simbolo di rinascita, speranza e riflessione sulla cultura contemporanea dell’“usa e getta”.

Galleria Diffusa è un progetto per la comunità, che porta l’arte fuori dalle gallerie per farle abitare i luoghi del quotidiano. Troverete le opere di Meyer da Fiorentini + Baker, Cobalto Lab, Tesse, Scarlett, Fratelli Cacciari, Bibalab, FGC Loft, Centro culturale La Loggia. Qui la mappa.

Second Chanches – You Are Strong

“Con Galleria Diffusa abbiamo voluto creare un progetto che non si esaurisca in un solo giorno. Questa inaugurazione è un primo passo: vogliamo che diventi un modello da riproporre in altre occasioni, coinvolgendo sempre più realtà del quartiere e cittadini. L’arte, quando entra negli spazi quotidiani, diventa strumento di comunità, partecipazione e trasformazione”, spiegano i promotori.

Negozi e spazi possono chiedere di partecipare, ma non solo, anche gli artisti possono contattare la “Galleria Diffusa” per aiutarla ad espandersi in altri quartieri della città.

Qui tutte le info

Second Chances – You Are Free

Condividi questo articolo