Il gioco è facile, ma forse pochi hanno il coraggio di farlo.
Si chiama Swinging Club (club degli scambisti) ed è una pratica di dissidenza digitale che consiste nello scambiarsi il profilo social.
Si potrà partecipare da Granata, il 1 ottobre, dove sarà improvvisato uno speed-date per scambisti digitali: un esperimento sociale in cui al posto dei corpi vengono scambiati, appunto, i profili social.
Basta trovare la persona giusta e scambiarsi le password.
È il primo appuntamento in programma per la riapertura ufficiale di Granata (via San Rocco, 16), club di notte e coworking di giorno, dove ha sede anche la nostra redazione. L’evento è realizzato in collaborazione con la neonata associazione Traditum Est e Canis in Somno, che propongono un talk performativo di Milovan Farronato in conversazione con Matteo Domenichetti sullo scambismo digitale. Presenteranno il progetto Swinging Club in modalità dialogica tra loro e si terrà poi una seconda parte più laboratoriale.
A seguire ci sarà una performance video interattiva tenuta da due giovani artiste bolognesi e un dj set che coinvolgerà diverse artiste.
La riapertura ufficiale sarà però anticipata, il 30 settembre, dalla performance di ricerca teatrale interdisciplinare Habitans, e la presentazione del nuovo numero della rivista autoprodotta Collazine, a cura di Rapso Lab nell’ambito del festival dell’editoria indipendente Fruit Exhibition.
La musica, da sempre al centro della programmazione di Granata, è ancora una volta filo conduttore e protagonista della stagione 2022-23 nella grassroots venue di via San Rocco, alla periferia del Pratello.
Se da un lato proseguono le collaborazioni con realtà affermate ed emergenti, locali e internazionali e si consolidano i format originali (404, Doppionodo, Area15, Rapso Lab), dall’altro nuovi linguaggi artistici e inedite forme di espressione entrano a far parte dell’ecosistema Granata per un dialogo totale tra le arti. Parola d’ordine e ispirazione per il concept visuale di quest’anno: bio-diversità.
Nel calendario di ottobre, prevista per il giorno 15 ottobre, la premiere di CIRCO PARADISO, nuova forma di spettacolo sperimentale, un circo contemporaneo ideato dal progetto Rivotril il Clown con live reggaeton romantico di Boy Rebecca e i dj set di Romina Thomas e Djhonson.
In programma per l’8 ottobre invece la mostra fotografica collettiva a cura di PATIENT WOLVES, branco di lupi nato nel dicembre 2020 con l’intento di portare la fotografia fuori dai social. La serata si evolve e prosegue fino a chiusura con il dj set di Hazare Samiri e lo psico-groove di Girovelle Psicotroniche.
Per appassionati di coding e birrette, design informatico, comunicazione l’11 ottobre torna Bologna Front End con il primo appuntamento di una serie a cadenza mensile dedicata a veri nerd.
Il 18 ottobre invece Granata ospita n00n0c – cocoon, giovane realtà di creatori di video sulla danza che celebra 1 anno di produzioni.
La programmazione di ottobre si conclude infine il 29 con il collettivo transmediale bolognese Doppionodo che porta a Granata i live di Batia Hasan e Luce Celestiale.
Condividi questo articolo