Musica & Libri

La nostra guida alle librerie indipendenti di Bologna

11-01-2023

Di Francesco Di Nuzzo
Foto di Christina Kouzeli

Chi conosce la saga di Discworld dello scrittore Terry Pratchett lo sa bene: tra le pieghe della realtà esiste una dimensione parallela che unisce fisicamente tutte le librerie e biblioteche del mondo. Si chiama Spazio-L, ed entrarci non potrebbe essere più semplice: basta estrarre un libro da uno scaffale qualsiasi per essere trasportati in un lampo ovunque si desideri!

Facile però scegliere sempre la Feltrinelli di piazza Ravegnana o la Giannino Stoppani sotto Palazzo Re Enzo, nel dedalo delle librerie di Bologna se ne nasconde sempre una meno esposta, che non tutti forse conoscono. Ho deciso quindi di estrarre anch’io qualche volume per vedere dove la curiosità mi avrebbero portato. Il destino del lettore, infatti, è quello di percorrere molte strade, ma bisogna sempre prestare attenzione a quello che si cerca! Perché entrare nello Spazio-L è facile. Uscirne, invece, è impossibile.

Bookshop Cineteca

Sotto il voltone di Palazzo Re Enzo, Piazza Maggiore, 1/L

Il cinema su carta, per gli amanti della settima arte. All’interno del Bookshop troverete non solo libri, ma anche gadget, poster e rarità del grande schermo e i suoi protagonisti, dai classici degli anni d’oro fino alle uscite più recenti. Nel bookshop è possibile anche acquistare tutti i film e le pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna.


Libreria Trame

via Goito, 3/C

La Libreria Trame, gestita da Nicoletta Maldini, è un luogo di lettori per lettori, e dal 2005 rappresenta uno spazio accogliente e professionale nel cuore di Bologna, sempre aggiornato con le più recenti novità editoriali e servizi di ricerca bibliografica. Oltre all’attività retail, la libreria organizza anche presentazioni, incontri con gli autori e gruppi di lettura.


CorrainiMAMbo artbookshop

Via Don Giovanni Minzoni, 14

Per chi ha fame d’arte, il CorrainiMAMbo artbookshop – curato da Corraini Edizioni – offre i cataloghi e le proposte editoriali del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e pubblicazioni incentrate sul mondo dell’arte, design e architettura. Il bookshop propone anche un’ampia selezione di merchandise del museo e incontri dedicati per adulti e bambini.


Attraverso, Libreria indipendente per bambini e ragazzi

Via Santo Stefano, 80 D

Giovane realtà indipendente nata nel 2019, attraverso offre un’ampia selezione di libri per bambini e ragazzi dagli 0 ai 21 anni, con gruppi di lettura e spazi inclusivi dedicati ad adolescenti e preadolescenti. La libreria collabora esclusivamente con case editrici attente al rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità.


Gallery16

Via Nazario Sauro, 16 A

A pochi passi dallo storico liceo classico Minghetti, il Gallery16 propone un’ampia selezioni di dischi, libri e rarità vintage sul mondo della musica. All’interno del locale sono presenti un piano bar e sale interne dove il negozio organizza mensilmente presentazioni di novità editoriali, mostre e concerti live.


Inuit Bookshop

Via Giuseppe Petroni, 19c

In piena zona universitaria, Inuit Bookshop è la vetrina dell’omonima associazione culturale dedicata alla promozione del fumetto indipendente, dell’arte della stampa e della microeditoria. Oltre all’ampio catalogo di albi illustrati e d’autore, affianca all’attività di distribuzione la promozione di nuovi progetti editoriali attraverso la propria casa editrice.


Libreria Igor

Via Santa Croce, 10/ABC

Immersa nel verde del vivaio Senape, con cui condivide gli spazi, IGOR Libreria è l’unica realtà indipendente a Bologna (e la seconda in Italia!) specializzata nella promozione della cultura LGBTQ+ attraverso un’ampia selezione di testi scelti italiani e stranieri. La libreria organizza settimanalmente eventi dedicati e incontri con gli autori.


Modo Infoshop

Via Mascarella, 24/B

Modo Infoshop rappresenta uno dei cuori pulsanti dell’editoria indipendente di Bologna, dal 2003 luogo di confronto e cultura in piena zona universitaria. La libreria offre un’ampia selezione di libri rari e fuori  catalogo e organizza settimanalmente presentazioni e incontri con gli autori.


La Confraternita dell’Uva

Via Belmeloro, 1/E

Dal nome di uno dei romanzi di John Fante, la Confraternita dell’Uva offre una vasta selezione di titoli di narrativa e saggistica indipendente a pochi passi dalla zona universitaria. La libreria ha una gemella alcolica, la Vineria La Confraternita dell’Uva in via Cartolerie 207b, “l’altra confraternita” dove poter bere qualcosa dopo aver letto – o scoperto – un bel libro!


Libreria delle Donne

Via San Felice, 16

Dal 1996 la Libreria delle Donne è un punto di riferimento dedicato alle tematiche e al confronto sulla realtà femminile a 360° gradi, con un occhio di riguardo per, la saggistica e la poesia. La libreria è gestita dall’associazione culturale no-profit femminile Alta Marea e propone diversi seminari e incontri di approfondimento, sia serali che pomeridiani.


Zoo

Strada Maggiore, 50/A

Se avete fame, e non solo di cultura, Zoo è il posto che fa per voi. In questo locale non solo è possibile consumare colazione e brunch, ma è presente anche un’area bookshop & illustration gallery dove trovare libri e albi illustrati rivolti a tutte le età. Zoo serve anche cibi vegani e vegetariani.


…e altre

Sarebbe impossibile elencare tutto quello che mi ha colpito in questo piccolo viaggio alla scoperta delle librerie nascoste, ma per chi non fosse ancora soddisfatto si segnalano l’angolo libri dedicato al mondo degli scacchi di Le Due Torri (via Piero Gobetti, 52/3), la fumetteria e casa editrice Alessandro Distribuzioni (via del Borgo di S. Pietro, 140) e Libri Liberi (via Fondazza, 40), una realtà più unica che rara per chi detesta vedere i libri prendere polvere su uno scaffale. In fondo, il bello dei libri è che sono un po’ come le persone: tutte diverse, ognuna con la propria storia.

Condividi questo articolo