Domenica 5 luglio si riaccende lo schermo nel parco del DLF con la prima visione della commedia francese L’anno che verrà.
Solo la guerra tra il 1943 e il 1945 ha interrotto le attività dell’Arena Puccini: costruita nel 1935 per l’opera lirica e per la prosa, diventata nel dopoguerra soprattutto un cinema all’aperto, anche nel 2020, al suo 85esimo anno di vita, riapre al pubblico grazie alla rassegna organizzata dalla Fondazione Cineteca di Bologna, Ibc Movie e Modernissimo srl.
La nuova stagione del cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Serlio 25/2) parte domenica 5 luglio con l’anteprima della commedia francese L’anno che verrà dei registi Grand Corps Malade (nome d’arte di Fabien Marsaud) e Mehdi Idir. Si continua fino a giovedì 10 settembre con 67 appuntamenti, con inizio alle ore 21.45, che riproporranno il meglio dell’ultima stagione, insieme a pellicole la cui uscita nelle sale è stata ritardata dall’emergenza sanitaria, le anteprime e anche gli incontri con gli autori per la rassegna “Accadde domani”, organizzata insieme alla Fice Emilia-Romagna.
Nel rispetto delle linee guida per “Cinema e spettacoli dal vivo” contenute nel Dpcm dell’11 giugno, le sedute dell’Arena Puccini sono state ridotte da mille a circa 400, in modo da consentire il distanziamento fisico tra gli spettatori. Da quest’anno, biglietti in vendita anche online con acquisto possibile fino alle 20.30 del giorno della proiezione, oltre che nel tradizionale botteghino, con assegnazione dei posti al momento dell’acquisto.
“Quest’anno abbiamo cercato di dare un’impronta ancora di più di qualità alla nostra programmazione, che offrirà una selezione delle migliori pellicole italiane e straniere distribuite nei cinema fino a febbraio – dice il curatore, Andrea Morini della Cineteca di Bologna –. Ripercorreremo così una stagione che, prima del lockdown, sembrava particolarmente felice, offrendo però, già a luglio, l’anteprima di alcuni dei film che usciranno da settembre in poi”.
“È con molto piacere che sosteniamo l’attività estiva dell’Arena Puccini, ne riconosciamo l’impegno e la grande capacità di rinnovamento e vicinanza al territorio – dice Paolo Barchi, Direttore regionale Emilia Est BPER Banca –. Quella di BPER Banca non è una scelta episodica: veniamo da una storia lunga più di 150 anni, nel corso della quale l’attenzione per il rinnovamento, l’ambito sociale e la cultura ci ha sempre connotato. Tutto questo attiene al concetto di valore – da creare e redistribuire a tutti gli stakeholder – in una prospettiva di responsabilità sociale d’impresa, o meglio, di corporate cultural responsibility”.
La rassegna “Accadde domani”
Sono già 3 gli appuntamenti con i registi per la rassegna “Accadde domani”, che non si concluderà a luglio come negli anni passati, ma andrà avanti per tutto agosto. Sabato 11 luglio, Ginevra Elkann presenta Magari, il suo lungometraggio d’esordio tra autobiografia e fiction interpretato da Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. Il giorno dopo, domenica 12 luglio, torna per il quinto anno all’Arena Puccini il regista Ferzan Ozpetek, che incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo ultimo film con Jasmine Trinca, Edoardo Leo e Stefano Accorsi La Dea Fortuna (serata promossa da BPER Banca).
Domenica 19 luglio appuntamento con un altro regista esordiente: Stefano Cipani, autore della trasposizione cinematografica del romanzo di Giacomo Mazzariol Mio fratello rincorre i dinosauri(serata promossa da BPER Banca). In programma per “Accadde domani” anche le proiezioni di Hammamet di Gianni Amelio (8 luglio), Gli anni più belli di Gabriele Muccino (15 luglio) e Martin Eden di Pietro Marcello (17 luglio).
Le anteprime
Tre anche le anteprime già in calendario grazie alla collaborazione con i distributori: oltre a L’anno che verrà (Bim Distribuzione e Movies Inspired) nella serata di apertura, al parco del Dopolavoro ferroviario arriveranno in prima visione il 24 luglio la commedia della regista franco-tunisina Manèle Labidi Un divano a Tunisi (Bim Distribuzione e Movies Inspired), mentre il 28 luglio, ancora dalla Francia, la commedia degli equivoci Il meglio deve ancora venire, diretta da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e interpretata da Fabrice Luchini e Patrick Bruel (Lucky Red).
Il cinema internazionale
Sullo schermo dell’Arena Puccini si potranno vedere (o rivedere) anche i più acclamati film stranieri, a partire da quelli premiati agli ultimi Oscar: in arrivo Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix (6 e 27 luglio), il bellico 1917 di Sam Mendes (9 luglio), Piccole donne di Greta Gerwig (10 luglio e 8 agosto), Parasite di Bong Joon-ho (13 e 23 luglio), C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino (18 luglio) e Jojo Rabbit di Taika Waititi (29 luglio).
Inoltre, Cena con delitto – Knives Out di Rian Johnson con Daniel Craig (7 e 16 luglio, 1 agosto), L’ufficiale e la spia di Roman Polanski (14 luglio e 2 agosto), Le verità di Hirokazu Kore’eda (20 luglio), Sorry, We Missed You di Ken Loach (21 luglio), I Miserabili di Ladj Ly (22 luglio), Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen (25 luglio), La Belle Époque di Nicolas Bedos (26 luglio), Richard Jewell di Clint Eastwood (31 luglio), Alice e il sindaco di Nicolas Pariser (3 agosto), Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton (5 agosto), The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang (6 agosto) e Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma (7 agosto).