Musica & Libri

Il rock alternativo al Locomotiv con The Dandy Warhols e New Candys. La nostra photo gallery

22-09-2019

Di Beatrice Belletti
Foto di Beatrice Belletti

Celebrano il 25esimo anniversario con l’uscita dell’ultimo disco Why You So Crazy pubblicato a gennaio 2019 con Dine Alone Records. Sono The Dandy Warhols, band americana alternative rock emersa da Portland. Lo scorso martedì, 17 settembre, si sono esibiti al Locomotiv Club e hanno ripercorso la loro lunga carriera musicale portando sul palco anche i pezzi dei vecchi album.

La band in formazione odierna è composta da Courtney Taylor-Taylor (voce e chitarra), Peter Holmstrom (chitarra/basso), Zia McCabe (tastiere) e Brent DeBoer (batteria).

Con 10 album editi ad oggi, il loro successo più eclatante resta la hit Bohemian Like You e per estensione l’album Thirteen Tales From Urban Bohemia che nel 2000 li fece ascendere all’apice del successo commerciale, facendo della band stessa un nome di culto nella scena musicale d’introduzione al nuovo millennio.

In apertura i New Candys, band psychedelic rock originatasi a Venezia, composta da Fernando Nuti (voce, chitarra), Andrea Volpato (chitarra), Alessandro Boschiero (basso) e Dario Lucchesi (batteria). Hanno all’attivo un ep d’esordio e tre full studio album, di cui l’ultimo Bleeding Magenta è uscito ad ottobre del 2017 per Fuzz Club.

Hanno ricevuto da subito una risposta entusiasta sia da parte della critica nazionale sia internazionale, hanno una carriera che vanta numerose partecipazioni a festival internazionali e tour europei affiancando nomi del calibro dei The Brian Jonestown Massacre e The Vaccines, tanto per citarne alcuni, partecipazioni a colonne sonore per serie tv (Shameless) oltre ad aver calcato svariati palchi anche negli States. Dopo la partecipazione recente ad Home Festival, sono attualmente impegnati con un nuovo tour europeo.

Qui la photo gallery della serata:

Condividi questo articolo