Uncategorized

IT.A.CÀ. Un percorso tattile alla scoperta della seta e tutti gli eventi di sabato 25 maggio

25-05-2019

Di Redazione

Abbiamo appena iniziato, la giornata di ieri era solo un piccolo antipasto, oggi si mangia. Prima andando alla ricerca della ricetta tradizionale delle tagliatelle al ragù e poi scoprendo la storia del forno storico Piròn él Furnar. Comincia il workshop di fotografia, si andrà alla scoperta dell’Orto Botanico e del grande mulino da seta “alla bolognese”. Poi ancora una gara di orienteering, incontri, presentazioni di libri e l’inaugurazione della seconda mostra fotografica. La giornata si conclude con una serata di musica alle Serre dei Giardini.

Continuano gli appuntamenti di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile che arriva a Bologna dal 24 maggio al 2 giugno e il weekend dell’8 e 9 giugno. Ogni mattina vi terremo aggiornati sugli appuntamenti in programma durante la giornata.

 

Qui gli eventi di sabato 25 maggio:

I volti dell’Appennino – workshop di fotografia

Dalle 9,30 alle 18
Officina 15, via Aldo Moro 31
Organizzato da Tempo & Diaframma, Associazione TerzoTropico e Officina15

Un’esperienza fotografica per raccontare i volti dell’Appennino bolognese, i suoi abitanti, quelli che hanno deciso di non abbandonare la montagna per la città.
L’obiettivo del workshop è quello di sviluppare le competenze e lo “sguardo” dei partecipanti per raccontare, attraverso i ritratti, la vita delle queste persone, trasformando tutto in un racconto. Il workshop sarà tenuto da Gabriele Fiolo, fotoreporter professionista e giornalista.

Per maggiori informazioni visita il sito di IT.A.CÀ.


A passo lento nel verde inaspettato: da via Irnerio alle antiche mura

Alle 10
Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio, 42
Organizzato dall’Università di Bologna, Aula didattica dell’Orto Botanico ed Erbario e Sistema Museale di Ateneo

Una passeggiata in cui verranno mostrate e segnalate in particolare le piante spontanee dell’Orto Botanico, la cui conoscenza, un tempo patrimonio condiviso della comunità, è sempre più rara. Per millenni le piante del nostro territorio sono state parte della storia e della cultura della città e il loro utilizzo trasmesso di generazione in generazione.

Info e prenotazioni: 0512091299


Alla ricerca degli Spaghetti alla bolognese. Salviamo le tagliatelle al ragù!

Dalle 10,30 alle 14,30
Mercato di Mezzo, via Clavature 12
Organizzato da Mario Mormile, Libreria Trame e Centro Giorgio Costa

Una goliardica confraternita di buongustai dovrà costituirsi per andare alla ricerca degli elementi che compongono la ricetta tradizionale tra le strade di Bologna, riscoprendo i documenti dei cuochi storici ed aiutandosi anche con del materiale cinematografico. Il percorso terminerà quando metteranno le mani in pasta e seguiranno le direttive delle zdaure, le donne della realtà contadina del passato che celano il segreto del vero ragù alla bolognese.
E poi? Si mangia.

Per info contattare Mario Mormile: mario.mormile84@gmail.com


Turismo e cooperazione internazionale nell’ottica della restanza: casi studio e linee guida

Dalle 10,30 alle 13
Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
Organizzato da Cospe Onus e A.i.t.r.

Il seminario sarà un’occasione per approfondire la relazione tra la “restanza”, il turismo responsabile e alcune buone prassi di cooperazione internazionale.

Durante l’incontro saranno presentate in anteprima la pubblicazione di Oits (International Social Tourism Organisation) inerente le buone prassi di cooperazione e turismo e le linee guida per i programmi di cooperazione internazionale e turismo.


Soffici veli e rumorose macchine: lavorare la seta a Bologna

Alle 11
Museo del Patrimonio industriale, via della Beverara 123
Organizzato da Museo del Patrimonio Industriale

È un percorso tattile aperto a tutti, ma rivolto soprattutto a ipo e non vedenti per approfondire la storia del setificio bolognese tra XV e XVIII secolo attraverso exhibit, oggetti e modelli tra i quali spicca il grande mulino da seta “alla bolognese”, in scala 1:2 e funzionante, che mostra come avveniva la torcitura del filo di seta. È considerato come la più alta tecnologia conosciuta in Europa prima della macchina a vapore e anticipa il sistema di fabbrica della Rivoluzione Industriale.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: 0516356611 | museopat@comune.bologna.it

Museo del Patrimonio Industriale


HeraGo-O | L’orienteering va in città

Dalle 14,30 alle 18,30
Ritrovo alle Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
Organizzato da IT.A.CÀ Festival, Polisportiva Giovanni Masi A.s.d., Comunicamente e Gruppo Hera

Gara di orienteering su acqua, energia e ambiente in giro per Bologna. Un nuovo modo di esplorare la città e i suoi segreti in cerca punti-lanterna preziose stazioni per aumentare il vostro punteggio e condurvi alla vittoria. Riceverete un adesivo di riconoscimento, la mappa, la scheda e la penna per rispondere ai quesiti che troverete durante il percorso.

Sul sito di IT.A.CÀ trovate tutte le info per partecipare.


Le Storie, le ricette, i luoghi del pane

Alle 15
Ritrovo in Piazza Malpighi (dietro chiesa di San Francesco)
Organizzato da Like Locals in Italy e Piròn él Furnar

Un itinerario artistico per raccontare il forno storico Piròn él Furnar (1883). Il percorso nei dintorni di via Nosadella, seguirà l’itinerario dell’audioguida Piròn e la Vecchia Bologna (Mnamon edizioni, Milano) di Valeria Riguzzi, e terminerà al panificio Piròn él Furnar dove la titolare Angela Bai, accoglierà il gruppo con una degustazione di specialità dolci e salate.

Per info e prenotazioni contattare Like locals in Italy: 3461447770 | info@likelocalsinitly.com


Presentazione libro Immaginari Migratori

Alle 16
Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
Organizzato da Università di Bologna, Angelo Turco, Laye Camara e Valentina Albanese

Il libro Immaginari Migratori, a cura di A. Turco e L. Camara, edito da Franco Angeli, raccoglie una serie di contributi alla riflessione sul viaggio della migrazione. Il volume dà conto delle pratiche sociali, dei significati e delle logiche simboliche che definiscono e qualificano la mobilità, inglobando l’insieme delle condizioni geografiche, delle tradizioni storiche, dei modelli sociali ed economici, delle credenze religiose, degli immaginari, delle strutture mediali che ispirano il progetto migratorio.


Il cammino come possibilità di sviluppo delle comunità locali

dalle 17,30 alle 19,30
Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
Organizzato da IT.A.CA Festival

È un incontro in cui si parlerà di cammino. Quelli che hanno incentivato le microeconomie locali di tante piccole comunità che, proprio grazie all’apertura dei sentieri, si rigenerano. Riscoprire e tracciare un cammino permette a molte persone di tornare nei luoghi di origine da cui si erano allontanati e permette altre persone lontane dai propri paesi di approdare in un luogo in cui lavorare. Negli ultimi anni è nata dal basso l’esigenza di creare dei percorsi mappati, pubblicare guide dettagliate, facendo nascere posti di accoglienza e di ospitalità.

L’evento è stato coprogettato per essere accessibile a disabili motori, ciechi, ipovedenti e sordi.


Ops! Incontro con Fabio Fornasari

alle 18,30
Museo Tolomeo, Istituto dei Ciechi F.Cavazza, via Castiglione, 71
Organizzato da Gruppo Elettrogeno Orbitateatro, Museo Tolomeo Bologna, Fabio Fornasari, Ensemble Josquin Friends e Istituto Cavazza

È la prima tappa del percorso Colore di fuoco che unisce arte, musica e teatro nell’indagine dell’attaccamento ai luoghi in programma. Ops! prevede un incontro con l’artista e architetto Fabio Fornasari, in dialogo con il repertorio musicale dell’ensemble Josquin Friends. La seconda tappa prosegue il giorno successivo con Fuori Luogo, il workshop teatrale a cura di Martina Palmieri.


Neglected Roots

Inaugura alle 19
Libreria Trame, via Goito 3/c
Organizzato da Libreria Trame e Galleria Fotografica Paoletti

Inaugura la mostra fotografica di Laura Frasca, a cura di Valeria Ballabio. Neglected Roots affronta il tema della scomparsa, sempre più rapida, della foresta del Borneo dove le multinazionali dell’olio di palma stanno divorando ettari, bruciando terre, minando ecosistemi. Il popolo Dayak, ultimo baluardo a protezione della foresta, sta cedendo alla globalizzazione e si sta arrendendo alle multinazionali.


Live dei Guappecartò

Alle 21,30
Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134
Organizzato da Kilowatt

Provenienti ognuno da esperienze e gusti musicali di generi diversi, i cinque componenti di Guappecartò si propongono come un laboratorio di musiche cosmopolite. La commistione di generi crea musicalità particolari e riconoscibili, le cui influenze sono legate alle componenti tzigana e mediterranea, ma ugualmente giocano un ruolo centrale il valzer ed il tango, che si mescolano ad arie che sfiorano la musica classica.

 


Quest’anno siamo media partner del Festival!

Che cos’è IT.A.CÀ? Qui la nostra intervista agli organizzatori: IT.A.CÀ. LE STORIE DI CHI RESTA

Leggi gli approfondimenti sugli eventi del programma bolognese:

> GREETINGS FROM ITALY! LE CARTOLINE SATIRICHE TORNANO IN MOSTRA A IT.A.CÀ

> IT.A.CÀ. LE MOSTRE FOTOGRAFICHE IN PROGRAMMA TRA BOLOGNA E L’APPENNINO

> RED ANTS. LE FORMICHE ROSSE DEL SUDAFRICA IN MOSTRA A IT.A.CÀ

> IT.A.CÀ. TRA ERRANZA E RESTANZA

> UN MONDO IN ESTINZIONE. LA FORESTA DEL BORNEO IN MOSTRA A IT.A.CÀ

Qui vi lasciamo il programma completo scaricabile con tutti gli eventi e la mappa con i luoghi del festival: Programma Festival IT.A.CÀ

Condividi questo articolo