Trend

La Rappresentante di Lista mette la base, voi il testo. Coop for words premia i giovani autori

18-06-2019

Di Elena Ghini

Poesia, racconti, giornalismo e musica. Arti molto diverse ma che hanno qualcosa alla base che le lega, la scrittura.

Sono proprio le parole ad essere premiate a Coop for words, il contest letterario dedicato ai giovani autori arrivato alla diciassettesima edizione.

Il contest diretto da Carlo Lucarelli e promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia e Coop Reno è rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 39 anni che abitano, con o senza residenza, nei territori di presenza delle Cooperative (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia e province di Matera). Possono inviare un’opera, o più opere, massimo una per sezione del concorso. C’è tempo fino al 30 giugno.

I testi, inediti in lingua italiana, possono concorrere nelle sezioni: Poesia, Lettere d’amore, i brevi Racconti dello scontrino ambientati in un centro commerciale, Una storia di cronaca, sezione nata in collaborazione con Qn – Quotidiano Nazionale, che consiste nella produzione di un articolo giornalistico su un fatto di cronaca reale o inventato.

Accanto alle quattro sezioni letterarie, da qualche anno il contest ha aggiunto quella musicale inedita, unica in Italia, dedicata ad autori di testi che vengono invitati a scrivere le proprie rime su una base musicale originale che ogni volta viene composta da un diverso artista. Negli anni scorsi avevano risposto all’appello Cristiano Godano, Beatrice Antolini, Paolo Benvegnù, Ice One, gli Skiantos e Colombre. Quest’anno la base è stata realizzata da La Rappresentante di Lista, ascoltabile e scaricabile sul sito.

La Rappresentante di Lista

Il miglior testo sarà scelto da una giuria di qualità, composta dai musicisti de La Rappresentante di Lista, da Gianni Sibilla, caporedattore di Rockol e da Giordano Sangiorgi del Mei (Meeting delle etichette indipendenti) e presieduta dal giornalista Pierfrancesco Pacoda.

Poesie, racconti e articoli di giornale invece saranno valutati da una giuria di esperti e da un comitato d’onore. Due i nuovi giurati: Stefano Benni, scrittore, poeta e commediografo, e Marco Belpoliti, critico letterario, saggista e giornalista. Si aggiungono, tra gli altri, lo scrittore e autore televisivo Carlo Lucarelli, e il poeta e performer Guido Catalano.

I vincitori saranno proclamati al Festival della letteratura di Mantova, la 5 giorni di incontri con scrittori, poeti, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, che si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2019. I primi dieci elaborati di ogni sezione saranno pubblicati in un’antologia che sarà distribuita in tutta Italia nelle Librerie.coop.

Non solo, i primi classificati delle sezioni Poesia, Lettere d’amore e I racconti dello scontrino vinceranno una borsa di studio per frequentare gratuitamente uno dei corsi in programma nell’anno 2019-2020 di Bottega Finzioni, la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli con sede a Bologna.

Carlo Lucarelli con uno dei vincitori dell’edizione 2018 di Coop For Words

Il vincitore della sezione Una storia di cronaca avrà invece l’onore di vedere pubblicato il proprio articolo su Qn – Quotidiano nazionale, le pagine nazionali dei quotidiani Il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione. Inoltre, sarà ospite per un giorno della redazione per assistere alle varie fasi di realizzazione del giornale.

Diverso il premio per chi si aggiudica la sezione Canzone d’autore: il suo testo sarà musicato da un cantautore di fama nazionale, verrà proposto a case discografiche e parteciperà al Mei che si terrà a Faenza dal 4 al 6 ottobre 2019.

Un premio anche ai classificati dal secondo al quinto posto delle sezioni Poesia, Lettere d’amore, I racconti dello scontrino e Una storia di cronaca: un buono da 100 euro sul costo di iscrizione a un corso di Bottega Finzioni, oltre alla possibilità di assistere come uditori a una delle lezioni magistrali.

Per finire, i primi 2 classificati di tutte e 5 le sezioni potranno partecipare a Ad alta voce, la manifestazione culturale promossa da Coop Alleanza 3.0, che ogni anno coinvolge, con letture in vari luoghi pubblici, autori di prestigio nazionale.

Tutte le informazioni su come partecipare le trovate qui.

Condividi questo articolo