(A) Spasso - cosa fare in cittàTrend

La stand-up comedy di Kinodromo cambia casa e al BrewDog bar la rassegna comica si sdoppia

25-10-2018

Di Elvira Del Guercio

La stand-up comedy di Kinodromo cambia casa e al BrewDog bar la rassegna comica si sdoppia

Una luce, un microfono, un palco, un comico. Questa la base della stand-up comedy. Sui contenuti e la forma, poi, si spazia dalla satira politica a quella sociale, dalle battute secche alla comicità osservazionale, fino allo storytelling. Il comico è interprete e autore, porta se stesso sul palco (non personaggi) e rompe la quarta parete trasformando la performance in una sorta di chiacchierata col pubblico, forte del suo punto di vista.

Kinodromo

Vi avevamo già parlato a maggio di questo particolare tipo di spettacolo comico che sta prendendo piede un po’ ovunque in città. Con Brando Sorbini, organizzatore e capocomico di quello che fino a maggio è stato per un anno lo Stand-up Comedy Show dell’associazione culturale Kinodromo e che andava in scena ogni mese presso la loro sede: il Loft Kinodromo in via San Rocco 16. Ora, con l’abbandono del Loft (ora sede dell’associazione Granata) da parte di Kinodromo, le serate di Sorbini si sposteranno altrove.

E infatti domani sera, venerdì 26, al circolo Telling Stories APS in via del Borgo di San Pietro 99/M, si terrà quello che potrebbe diventare il primo di una nuova serie di appuntamenti: Telling Comedy Stories. Un evento al quale i soci Kinodromo sono stati ben lieti di collaborare e dare sostegno. Dalla loro pagina Facebook ufficiale leggiamo infatti: “Durante quest’ultimo anno di Loft uno degli appuntamenti mensili che ci ha resi più orgogliosi è stata la stand-up comedy. Siamo quindi felici che il progetto, nato sotto la stella di Kinodromo, abbia trovato un nuovo spazio dove proseguire con la qualità e la comicità a cui vi siete abituati”.

Stand Up Comedy Italia

La serata vedrà quindi nuovamente Sorbini nelle vesti di capocomico e saliranno sul palco alcuni tra i volti più amati dal pubblico delle sue serate: Raymond Solfanelli, Carlo Joly, Valerio Airò e Alessandro Ciacci.

Questi ultimi due, Airò e Ciacci, si esibiranno inoltre il giorno dopo, sabato 27, al circolo RitmoLento in via San Carlo 12/A, per una serata organizzata da Bologna On Stage e chissà che pure qui non si tratti dell’inizio di una nuova rassegna. Ciacci ha per di più ereditato lo scettro di Marco Filipponi sull’organizzazione del Monday Comedy Night, una delle due serate comiche del lunedì al BrewDog Bar in via San Valentino 2G.

Arrivato ormai al terzo anno di rassegne comiche, dalla scorsa stagione il BrewDog Bar alterna i suoi lunedì tra gli spettacoli con uno o massimo due comici e le serate open mic (“microfono aperto”) di Stand Up Comedy Italia presentate da Ricky Cantoni, alle quali chiunque può iscriversi e partecipare, con cinque minuti a disposizione per far ridere il pubblico. “Tre anni fa la stand-up è arrivata a Bologna grazie al duro lavoro di Stand Up Comedy Italia e del BrewDog Bar – scrive Cantoni su Facebook – Oggi, dopo tre anni di battute, risate ed applausi, con un pizzico di orgoglio e felicità posso dire che il nostro si riconferma come uno degli open mic più gioiosi in circolazione”.

Monday Comedy Night

Lunedì 29, per il Monday Comedy Night il BrewDog Bar ospiterà lo spettacolo da un’ora di Edoardo Confuorto, mentre il 5 novembre torna l’open mic di Stand Up Comedy Italia.

Infine c’è il Mikasa, locale notturno in via Emilio Zago 14 che durante la scorsa stagione ha messo a segno ben due sold-out in due serate organizzate da Perpetual Stain, distanti un solo giorno l’una dall’altra, grazie a Lo ha già detto Gesù, il nuovo monologo da un’ora di un veterano e fuoriclasse della stand-up italiana: Filippo Giardina. Nonostante il grosso successo, al momento nel calendario del Mikasa non sono presenti altri eventi simili. Staremo a vedere che succede.

Ricapitolando:

Venerdì 26 ottobre – Telling Comedy Stories al circolo Telling Stories APS
Sabato 27 ottobre – Stand-up Comedy Show, con Alessandro Ciacci e Valerio Airò
Lunedì 29 ottobre – Monday Comedy Night da BrewDog con Edoardo Confuorto
Lunedì 5 novembre – Stand Up Comedy Italia da BrewDog, Open Mic

Se volete ridere, sapete dove andare!

Condividi questo articolo