Accendendo la luce tutto si fa chiaro. Lo spazio prende vita e acquista personalità. La luce ha il potere di valorizzare gli ambienti, caratterizzandone l’atmosfera e risaltandone i dettagli.
Sulla teoria siamo tutti d’accordo.
Nella pratica, diciamoci la verità, la classica lampadina con bulbo in vetro e attacco E27 che pende dal muro è l’oggetto di design più diffuso nelle case, specialmente se appena ristrutturate.
E allora eccoci qui, con una selezione di tre brand di design handmade che realizzano lampade, ognuna con uno stile diverso, e che, ça va sans dire, trovate a Bologna.
DITRAVERSO DESIGN
Il progetto Ditraverso di Danilo Traverso fa parte del brand Opificio Neirami insieme al progetto Neirami fashion di Laura Nardi. Artigiani e coppia nel lavoro e nella vita, si sono conosciuti grazie al mondo del teatro e del cinema.
«Il mio design è un divenire, un impreciso, un’intuizione. Il punto di partenza è sempre il recycling, l’uso di pezzi di modernariato vecchi e rotti o pezzi di ferro arrugginiti». Il percorso creativo che porta alla realizzazione degli oggetti è caotico e guidato di volta in volta dagli oggetti stessi, che acquistano nuove funzionalità, raccontando così nuove storie.
«È un design che richiama le luci autocostruite nelle fabbriche dei primi ‘900, quando l’operaio si creava la sua luce da lavoro».
Ditraverso design produce lampade, oggetti e arredi. Notizia freschissima è che il Lab dell’Opificio, prima anche luogo di produzione del brand di abbigliamento, verrà reinventato e dedicato specificatamente al design, aprendosi alla città sviluppando nuove collaborazioni e nuovi orizzonti…stay tuned.
Dove trovarlo
L’Opificio Neirami è in via Rainaldi 4, è possibile visitare lo showroom su appuntamento contattandoli.
Contatti
LUCIA LUCE
Lucia Collina realizza lampade utilizzando resina epossidica opaca e legno massello locale che ama lavorare al naturale.
Il suo nome d’arte è sempre stato Luce, e forse era un segno.
Dopo gli studi di scultura ha fatto un corso di falegnameria perché era l’unica cosa che non aveva studiato in Accademia. «Ho iniziato da due anni a lavorare il legno, devo fare ancora molta gavetta, ma mi piace molto. Ho fatto la prima lampada per un regalo, è piaciuta, ho continuato a produrne altre e ora è il mio prodotto più riuscito».
Oltre alle lampade realizza mensole, complementi e piccoli arredi in legno. Nelle sue creazioni inserisce elementi vegetali, «è il mio stile, la chiave del mio linguaggio, a volte riprendendo la pianta che uso. Sono sempre stata affascinata dalla natura, per me è la cosa più bella che c’è. Mi piacciono le forme armoniche, la casualità di trovare elementi naturali e metterli nelle lampade in modo libero. Ha un aspetto poetico che mi affascina e che vorrei trasferire nelle mie creazioni».
Dove trovarlo
Lucia ha la sua bottega nello spazio coworking Bòbo Lab in via Borgo di Colle Ameno 1 a Sasso Marconi.
LUANA LUMINARI – UNIQUE
Unique è un laboratorio artigiano-artistico, «facciamo tutto a mano, con tanta passione ed esperienza e ogni pezzo è unico». Luana Luminari è marchigiana, da sempre appassionata di arte e design, realizza lampade, oggettistica e arredi con materiali essenziali, come legno, vetro e acciaio, e con materiali di recupero, anche per una scelta sostenibile.
Tra le loro creazioni troviamo lampade realizzate riutilizzando vecchie tavole in legno ma anche collettori di automobili e vecchie bombole di ossigeno.
«La luce in una stanza ne definisce lo spazio, arrivando a trasformarne completamente la percezione».
Dove trovarlo
La bottega è a Jesi, mentre a Bologna trovate il negozio in via San Felice 21/c, gestito da Diego, figlio di Luana. È possibile chiedere di creare oggetti personalizzati.
Contatti
Telefono: 334 2850119
Pagina Instagram: @luanaluminariunique
Pagina Facebook @luanaluminariunique.bologna
Condividi questo articolo