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Le illustrazioni di Davide Bonazzi alla Fiera del Libro per Ragazzi

15-12-2017

Di Silvia Santachiara

Le illustrazioni di Davide Bonazzi alla Fiera del Libro per Ragazzi

Ci saranno anche i suoi lavori alla Fiera del Libro per Ragazzi, dal 26 al 29 marzo. Davide Bonazzi è infatti appena stato scelto dalla giuria per le sue illustrazioni concettuali..

“Questo è un settore abbastanza meritocratico. Se le tue illustrazioni piacciono puoi essere contattato anche se non conosci nessuno”. Davide Bonazzi, classe 1984, è  illustratore che ha ricevuto riconoscimenti dalla Society of Illustrators di New York, ​Lürzer’s Archive, American Illustration. Specializzato in illustrazione per quotidiani, riviste e pubblicità, lavora principalmente per gli USA e collabora con The Wall Street Journal, The Boston Globe, The Washington Post, Scientific American, Variety, Harvard University, Gatorade, Paramount Channel, Unesco e Greenpeace, solo per citarne alcuni.

Photo: Davide Bonazzi 

Quindi dormi di giorno e lavori la notte…

“Non proprio, diciamo che lavorando per gli Usa si lavora principalmente di pomeriggio e di sera per via del fuso orario. Per i quotidiani mi è capitato di avere anche solo 24 ore di tempo, ma più di frequente sono 2/3 giorni, fino ad un massimo di 2 o 3 settimane per i mensili. In questo lavoro bisogna entrare nell’ottica di essere flessibili e sempre a disposizione…”

 Perché gli USA?

“In Italia era difficile ingranare, è un lavoro ben pagato ma le collaborazioni erano poche e soprattutto non continuative, così mi sono affidato ad un’agenzia americana e ho iniziato a collaborare con realtà statunitensi. E’ una prassi diffusa tra gli illustratori, l’agente prende una percentuale sul lavoro e si occupa della negoziazione con il cliente e degli aspetti contrattuali. Questa è stata la vera svolta, negli Stati Uniti è un lavoro molto considerato mentre in Italia c’è sempre l’idea che uno lo faccia per hobby o perché ha poca voglia di lavorare. All’inizio comunque non è stato facile, c’è voluto tempo prima di avere continuità”.

Le tue sono illustrazioni concettuali, perché hai scelto questo filone?

“Mi piaceva l’idea di tirare fuori un concetto da un tema di attualità, leggere un articolo e associargli una metafora visiva che introduce un tema senza entrare troppo nello specifico ma suscitando curiosità. Un filone in cui l’allenamento conta molto”.

 

Photo: Davide Bonazzi

Parlaci di alcune…

“Ad esempio, una delle illustrazioni commissionata dalla rivista Scientific American aveva come tema le difficoltà che ancora persistono nella ricerca sull’Alzheimer. Ho immaginato la malattia come un mostro nascosto dietro una tenda, invisibile agli occhi del personaggio che va in esplorazione. Quest’altra invece l’ho realizzata per il magazine di Brandeis University, l’articolo parlava di come superare i propri limiti e spingersi oltre la nostra comfort zone. Ho immaginato quest’ultima come una piscina, e una nuotatrice che ne infrange il bordo per continuare a nuotare in mare aperto”

Come lavori?

“Mi viene dato un articolo, trovo tre o quattro idee diverse facendo prima i bozzetti a matita su un foglio, poi sulla tavoletta grafica. Mando tutto al cliente che ne sceglierà uno su cui poi lavorerò e che diventerà il definitivo a colori”.

Photo: Davide Bonazzi

Come hai iniziato?

“Ho frequentato il liceo classico, poi mi sono laureato in Lettere Moderne ad indirizzo storico-artistico. Fino a 24 anni non ho mai pensato al mestiere dell’illustratore anche se mi piaceva moltissimo disegnare, poi ho deciso di frequentare un corso serale di illustrazione allo IED di Milano, facevo avanti e indietro due volte alla settimana. L’anno dopo mi sono iscritto al biennio in illustrazione per l’editoria dell’Accademia di Belle Arti. E mentre studiavo sono iniziate le prime collaborazioni semplicemente inviando il mio portfolio ai direttori dei giornali. Il primo lavoro l’ho fatto per l’Espresso”.

 

Photo: Davide Bonazzi

 

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