Design & Moda

Market Mania! Guida ai market di Dicembre

04-12-2025

Di Redazione

Abbigliamento vintage, vinili, gioielli e accessori handmade, ma anche stampe illustrate, oggettistica ricercata e pezzi unici per la casa.

Nelle settimane che precedono le feste natalizie, la città si riempie di occasioni per scoprire il lavoro di creativi, makers e artigiani: market diffusi, spazi rigenerati, piccoli mondi dove curiosare tra stand, incontrare chi realizza gli oggetti e magari trovare il regalo giusto.

Per orientarvi tra le tante proposte abbiamo preparato una guida!

Ecco una selezione di market che potete trovare in città nei prossimi weekend, tra appuntamenti ormai fissi e nuove realtà tutte da scoprire.


TEMPORARY ART MARKET

Da giovedì 4 dicembre a martedì 6 gennaio, dal lunedì al venerdì ore 17 – 20 | sabato, domenica e festivi ore 10.30 – 19.30
5C Lab – vicolo dei Facchini 5C

Fotografie, serigrafie, sculture, libri, illustrazioni ma anche pezzi selezionati di antiquariato e modernariato: un mercatino di Natale diverso, con opere di piccolo formato di artiste e artisti già affermati, docenti dell’Accademia e giovani emergenti, vendute a prezzi accessibili. È un insolito mercatino di Natale quello che Serendippo, associazione che dal 2009 opera “negli spazi laterali della città”, a sostegno di un’arte libera propone negli spazi del 5C Lab, ex falegnameria data in uso all’associazione che l’ha trasformata in uno spazio culturale con mostre, concerti, presentazioni di libri e dibattiti. L’idea del “Mercatino dell’Arte” nasce per restituire all’opera d’arte una dimensione di accessibilità. Nelle giornate del Temporary Market anche un calendario di eventi, in via di aggiornamento: giovedì 4 dicembre la musica degli Anco Brothers; sabato 13 e domenica 14 dicembre il worskhop di editing e narrazione per immagini con il fotografo e giornalista Maurizio Garofalo.


ERA ORA MARKET

Sabato 6 dicembre e domenica 7 dicembre, dalle 11 alle 19.30
Labàs – vicolo Bolognetti 2

Abbigliamento vintage, accessori, produzioni handmade, illustrazioni, dischi e libri. Ottimo se ami scovare “pezzi” che non trovi nei canali mainstream: un abito vintage particolare, vinile raro, design artigianale. Qui vi avevamo raccontato la storia del progetto.


ARMADIO CIRCOLARE 

Lunedì 8 dicembre, dalle 11 alle 20
Ex Dynamo – via Indipendenza 71/z

Per questa edizione Armadio Circolare si sposta all’ex Dynamo per un appuntamento natalizio all’insegna di artigianato, vintage, brunch vegani, cocktail e dj set.


CHARLY CHRISTMAS MARKET

Lunedì 8 dicembre | sabato 13 e domenica 14 dicembre | sabato 20 e domenica 21 dicembre

dalle 16 alle 22
Checkpoint Charly – via del Rosaspina 7/a

Checkpoint Charly lancia per la sua quarta edizione 5 giornate del suo mercatino anticapitalista Charly Christmas Market, dove poter trovare nuove opere dell* artist* del Charly e tant* ospiti, tutto rigorosamente fatto a mano. Illustrazione, ceramica, fotografia, sartoria, editoria, falegnameria, scultura, giochi da tavolo, stampe, tattoo. Ingresso gratuito con tessera Arci.


MEMA MARKET

Sabato 13 dicembre e domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 19
Palazzo Isolani – via Santo Stefano 16

Un weekend tra abbigliamento e accessori vintage esclusivi, artigianato di qualità e brand emergenti, nella splendida cornice di Palazzo Isolani.


RAIL MARKET

Sabato 13 dicembre dalle 13 alle 21, e domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 20
Dumbo – via Camillo Casarini 19

L’appuntamento che unisce artigianato, vintage, handmade, illustrazione, vinili, tatuaggi, workshop e musica dal vivo. E dove creatività e comunità si incontrano e condividono la magia dello stare insieme, tra stand, performance e incontri. Ci saranno espositori ed espositrici da tutta Italia con pezzi unici e idee regalo. Sabato sera ci sarà anche musica dal vivo argentina e il salotto pedagogico a cura del Collettivo Malerbe, uno spazio dedicato al dialogo e alla condivisione. Mentre domenica torna la Tombola in Drag, con premi direttamente dal market. Inoltre l’area game con Playstation pensata per sfide e divertimento e la mostra @malinconiafumogeno a cura di @tinalsong


COMUNELLA MARKET

Sabato 13 dicembre e domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 19
Palazzo Fava da San Domenico – via del Cane 9

Un weekend dedicato all’artigianato e alla creatività tra stand, laboratori creativi, musica dal vivo, momenti di relax. Un evento che mette al centro anche la solidarietà perchè una parte del ricavato del Comunella Market andrà in donazione alla Croce Rossa, che ospita l’iniziativa nella sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna.


SPECIAL XMAS MARKET 
Sabato 13  dicembre e domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 19
Manoteca – via Santa 12
Spazio Manoteca, insieme a Anomali e Vez Second Hand insieme per un weekend tutto dedicato ai regali di Natale più originali, con una selezione speciale di handmade, stationery, vintage e tante sorprese.

WUNDER MRKT
Domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 20.30
Ex Caserma Boldrini – via Frassinago 6
Dopo anni di successi a Milano, che lo hanno reso uno dei market più amati d’Italia, Wunder Mrkt arriva per la prima volta a Bologna con un’edizione speciale dedicata al Natale. Wunder Mrkt è più di un mercato: è una festa per chi ama la creatività, la ricerca e le cose fatte con cura. Celebra l’unicità e la sostenibilità attraverso il riuso e la produzione indipendente, riunendo artigiani, artistə, designer, collezionistə e appassionatə di vintage. Gli spazi Mezz’aria Community Hub diventeranno un laboratorio di idee e relazioni, dove scoprire oggetti unici, ascoltare musica, incontrarsi e trovare regali di natale unici.

PEONIA IN BLOOM
Venerdì 19 dicembre dalle 15 alle 20, sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 18
Collegio Artistico Venturoli – via Centotrecento 4

All’interno di un palazzo storico ricco di arte e fascino nel cuore di Bologna, Peonia in Bloom apre le porte al pubblico per la prima volta in versione invernale. Con la sua “Winter Edition”, la manifestazione propone un pregiato programma di visite guidate e incontri, insieme a una selezione di espositori d’eccellenza provenienti da tutta Italia. Oltre 30 artigiani e creativi presenteranno le proprie collezioni di bijoux, abbigliamento, illustrazione, vintage, oggettistica, complementi d’arredo e molto altro ancora. La finalità di questa iniziativa è quella di raccogliere fondi a sostegno dei progetti della Fondazione Collegio Artistico Venturoli.

Foto: Beatrice Gatti

Condividi questo articolo