Porta Pratello Summerground, rassegna culturale estiva organizzata da Arci Bologna e Caritas Bologna in collaborazione con Mercato Sonato, ospita, a partire da questa sera, una serie di documentari musicali in tre appuntamenti imperdibili. Il ciclo di proiezioni è organizzato da Atlantico Festival, progetto multidisciplinare che celebra la diversità culturale e promuove l’interazione tra le diverse comunità, che offrirà uno sguardo profondo sulle radici e le evoluzioni delle musiche afro-diasporiche.
Programma delle proiezioni
- Mercoledì 19 giugno, h. 19: “Batida de Lisboa” di Rita Maia e Vasco Viana
- Mercoledì 26 giugno, h. 19: “El Maestro” di Maky Madiba Sylla e Lionel Bourqui, con la presenza del regista Sylla
- Mercoledì 3 luglio, h. 19: “Rewind and Play” di Alain Gomis
L’ingresso è libero e ci sarà una selezione musicale a partire dalle 19, con proiezioni alle 21.
Melomania Atlantica, presentata da Atlantico Festival, è una rassegna cinematografica che si inserisce nel programma estivo di Porta Pratello. Questa serie di documentari musicali si focalizza sulle trasformazioni musicali nate dagli scambi e scontri culturali tra Africa, Europa e America. L’obiettivo è celebrare la ricchezza e la diversità della musica africana e afro-diasporica, evidenziando come la musica funzioni da strumento di connessione, resistenza e innovazione.
I documentari in programma
“Batida de Lisboa” (Lisbon Beat) | 19 giugno Diretto da Rita Maia e Vasco Viana, questo documentario del 2019 ci porta nei sobborghi di Lisbona, esplorando le vite di musicisti di varie origini, dall’Angola a São Tomé, da Capo Verde alla Guinea Bissau. Rita Maia, DJ e curatrice, insieme a Vasco Viana, direttore della fotografia, racconta le complesse lotte identitarie di una città attraverso la musica.
“El Maestro – Laba Sosseh” | 26 giugno Il documentario del 2020, diretto da Maky Madiba Sylla e Lionel Bourqui, ripercorre la vita e l’eredità musicale di Laba Sosseh, il più grande cantante di musica afrocubana in Africa. Un viaggio da Dakar a Banjul, da Abidjan a Cuba, che svela l’impatto della musica cubana in Africa occidentale. La presenza del regista Sylla alla proiezione offre un’opportunità unica di approfondire il tema direttamente con uno degli autori.
“Rewind and Play” | 3 luglio Questo film del 2022 diretto da Alain Gomis ci porta a Parigi nel dicembre del 1969, mostrando un Thelonious Monk inedito, in lotta contro gli stereotipi mediatici. Le registrazioni d’archivio ci rivelano un lato intimo e personale del grande musicista jazz, proponendo una riflessione sulla fabbrica mediatica e il desiderio di Monk di esistere solo per la sua musica.
Autori e autrici
Rita Maia è una DJ e curatrice conosciuta per il suo lavoro su Worldwide FM. Ha unito suoni da Londra, Brasile, Angola e Portogallo, creando connessioni tra ritmi e culture diverse.
Vasco Viana ha studiato cinematografia e ha lavorato come assistente alla fotografia in numerosi progetti. Ha guadagnato notorietà con “Arena”, un cortometraggio che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2009.
Maky Madiba Sylla è un regista e musicista senegalese, fondatore del Djoloff Reggae Festival. Dopo aver studiato al Birmingham Film Institute, ha completato la sua formazione alla Scuola di Cinema ESMA di Dakar.
Lionel Bourqui è regista, montatore e giornalista svizzero, noto per il suo lavoro alla Radio Télévision Suisse (RTS).
Alain Gomis è un regista franco-senegalese che ha ricevuto numerosi premi internazionali. Il suo film “Félicité” ha vinto l’Orso d’argento alla Berlinale e rappresentato il Senegal agli Oscar.
Melomania Atlantica non è solo una serie di proiezioni, ma un viaggio nelle radici e nelle trasformazioni della musica afro-diasporica, una celebrazione della sua capacità di connettere, resistere e innovare. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica e cultura.
Condividi questo articolo