(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

Musica Classica, libri e cocktail al tramonto. Arriva PINCIO, il nuovo salotto culturale al Parco della Montagnola

05-09-2025

Di Redazione

Musica classica sotto le stelle, presentazioni di libri e cocktail al tramonto.

Bologna si regala un nuovo salotto culturale nel cuore del Parco della Montagnola: la storica terrazza affacciata sulla Scalinata del Pincio, che dal 3 al 28 settembre diventerà il palcoscenico di una rassegna capace di unire arte, musica e convivialità.

Foto: Francesca Burrani

L’iniziativa, parte del progetto di riqualificazione del parco, nasce in uno spazio liberty suggestivo, pronto a trasformarsi in punto di riferimento per chi cerca esperienze culturali non convenzionali. Il calendario è fitto e variegato: concerti di musica classica ogni giovedì con la rassegna Archi al Pincio; presentazioni di libri ogni venerdì con Sorsi Letterari, ideata insieme a Libreria Sette Volpi e Blue Hush; ma anche stand up comedy e incursioni artistiche capaci di sorprendere.

Foto: Francesca Burrani

La musica farà vibrare la terrazza con Le Onde – Omaggio a Ludovico Einaudi (11 settembre), L’Europa Classica in musica (18 settembre) e infine La Musica del Grande Cinema (25 settembre). La parola scritta invece si sposerà con i sapori, tra degustazioni e racconti: Birra. Per un avvicinamento felice e consapevole di Roberto Muzi (12 settembre); fino a Ebbrezze di Umberto Cutolo (26 settembre), un percorso narrativo tra mito, letteratura e bicchieri indimenticabili.

Foto: Francesca Burrani

Ad accompagnare le serate, una drink list e i gelati artigianali della storica Gelateria Stefino. Il bar sarà aperto tutti i giorni dalle 18.

La rassegna PINCIO è curata da Arci Bologna, Montagnola Bologna, Millenium e Arcadia, e ha già debuttato con successo il 30 agosto, durante la Notte Bianca in Montagnola, con un concerto acustico che ha anticipato la magia delle settimane a venire.

Condividi questo articolo