Tutto Molto Bello torna dal 10 al 20 settembre dando vita alla sua decima edizione. In un anno in cui gli schemi sono saltati e gli organizzatori del mondo della musica dal vivo sono stati costretti a reinventarsi, il festival bolognese, che unisce musica e calcetto, diventa una rassegna lunga 10 giorni alla quale, nel week-end finale del 19 e 20 settembre , si aggiungerà la sfida calcistica vera e propria che infiammerà i campi da calcetto del DLF di Bologna.
Sarà dunque l’ Arena Puccini , già allestita con successo per “Sunshine Superheroes”,l’anteprima del festival svoltasi a giugno e terminata il 4 luglio, una venue totalmente adatta a rispettare le misure del distanziamento sociale e di sicurezza necessarie per svolgere gli eventi, senza rinunciare al piacere e al calore del concerto dal vivo.
La storica Arena bolognese è stata infatti una delle prime location in Italia a ripartire e a provare a ricucire lo strappo traumatico con il pubblico che si è venuto a creare nei mesi del lockdown. L’esperimento sul principio dell’estate ci ha restituito un pubblico attento e più che mai desideroso di musica dal vivo e di una fruizione non più mediata dagli schermi e dal flusso dello streaming.
La sessione di settembre inaugurerà il 10 con la proiezione del film “La Piazza della Mia Città – Bologna e Lo Stato Sociale” per la regia di Paolo Santamaria, pellicola che documenta il concerto tenuto dalla band bolognese nella più nota piazza di Bologna nel giugno del 2018 a cui seguirà un set acustico di Lodo Guenzi e compagni. L’11 settembre arriverà in città il concerto tratto dal disco collaborativo “I Mortali” di Colapesce e Dimartino da poco pubblicato e che contiene il pezzo Luna Araba, con il featuring di Carmen Consoli, uno dei pezzi più ascoltati in radio in questo 2020.
Domenica 13 i Calibro 35 torneranno in città con la sonorizzazione dal vivo di Milano Odia a chiudere il primo fine settimana di eventi al DLF.
Il 19 e il 20 settembre, oltre al torneo, l’Arena Puccini sarà il teatro di 4 concerti speciali, due pomeridiani e due serali. Il pomeriggio del sabato salirà sul palco Lucio Corsi, uno dei cantautori più interessanti e originali che si sono imposti nell’ultimo periodo, mentre il pomeriggio della domenica vedrà protagonisti i Tre Allegri Ragazzi Morti.
Sabato sera all’insegna del pop-rap degli Psicologi, mentre la domenica sera sarà Vasco Brondi a calcare la scena, per la prima volta a Bologna senza il moniker che l’ha reso famoso, che presenterà “Talismani per certi incerti” un recital fatto di canzoni e letture.
Prima della due giorni finale si alterneranno sul palco artisti di spessore come i Massimo Volume (venerdì 18), e Colombre e Any Other (giovedì 17). Si potranno ascoltare dal vivo anche i set di So Beast e Westfalia, dopo la recente vittoria del contest Freschissimo, che di Tutto Molto Bello rappresenta la costola dedicata allo scouting di nuovi talenti a livello regionale.
L’artwork della decima edizione è dedicato all’atmosfera Mundial e a un altro giocatore simbolo della storia del calcio e protagonista delle edizioni più classiche della Coppa del Mondo: decima edizione per Tutto Molto Bello con il numero dieci per eccellenza, ovvero, Edson Arantes do Nascimento, sul campo e per tutti, Pelé.
TUTTO MOLTO BELLO 2020 – Programma Completo
Tutti i concerti si terranno presso l’Arena Puccini, Via Sebastiano Serlio 25/2
Giovedì 10 settembre: LA PIAZZA DELLA MIA CITTÀ – Bologna e Lo Stato Sociale, Special unplugged live showcase de Lo Stato Sociale + proiezione in anteprima del film
Venerdì 11 settembre: Colapesce e Dimartino presentato da OTR LIVE.
Sabato 12 settembre: TBA
Domenica 13 settembre: Calibro 35 sonorizzano “Milano Odia”, in collaborazione con Cineteca di Bologna.
Giovedì 17 settembre: Colombre + Any Other
Venerdì 18 settembre: Massimo Volume
Sabato 19 settembre: ore 18 – Lucio Corsi, ore 22 – Psicologi
Domenica 20 settembre: ore 18: Tre Allegri Ragazzi Morti ore 22: Vasco Brondi
Tutto Molto Bello è un evento prodotto da Locomotiv Club e Panico Concerti sostenuto da Regione Emilia-Romagna e da Bologna Estate .