(A) Spasso - cosa fare in città

Non solo mercatini di Natale. La nostra guida alle meraviglie dell’handmade in città

17-12-2019

Di Redazione

La fiera di Santa Lucia, il mercatino francese in Piazza Minghetti, la fiera di Natale di via Altabella. Sono alcuni dei più famosi mercatini natalizi che sotto le feste riempiono le strade e le piazze di Bologna.

Tutti sono in cerca del regalo più originale, ma i pezzi unici non si trovano solo sui banchetti.

In città, tra le viuzze del centro si nascondono tanti negozietti e laboratori artigianali, e tanti creativi che progettano, producono e vendono loro creazioni. Non sono solo oggetti esteticamente belli, ma hanno dietro delle filosofie, delle storie, dei valori e la ricerca di materiali ricercati.

Su About ve ne abbiamo raccontati tanti, e ce ne sono tanti altri che vi racconteremo.

Qui abbiamo selezionato alcuni negozi, un po’ per tutte le tasche, tra moda, accessori, gioiello, arredo, bookshop, legatorie e paper design.

 

Moda e accessori

Reclectic

via Guerrazzi 25/d

Un negozio dove vintage, remade, artigianato, design dell’accessorio e arti visive coesistono. Qui non sarà difficile trovare qualcosa da regalare, ma se volete un aiutino vi consigliamo le t-shirt in cotone biologico realizzate in tiratura limitata in collaborazione con l’illustratore Giovanni Frasconi. Lo avevamo già incontrato qui.

Abiti di Reclectic, in via Guerrazzi 25/d Bologna

Foto di Reclectic

Matta e Goldoni

via delle Moline 1/C

Si realizzano abiti su misura da giorno, da cerimonia e da sera. È anche un atelier da sposa dallo stile alternativo, un po’ vintage.

Vestiti di Matta e Goldoni in via delle Moline 1/C, Bologna

Foto di Matta e Goldoni

Infernotto boutique

via dell’inferno 8a

Abbigliamento vintage, second hand, handmade e bijoux. È anche una piccola sartoria che effettua riparazioni sui capi.

Interno del negozio Infernotto boutique, via dell'inferno 8a, Bologna

Foto di Infernotto

Risalto

via Rialto 13/b

Associazione culturale fondata e condotta da dieci donne creative che hanno unito i loro progetti artigianali e artistici e deciso di aprire uno spazio che ospita le loro creazioni, dedicato anche a mostre e laboratori. Ve lo abbiamo raccontato qui.

Interno della bottega Risalto in via Rialto 13/b, Bologna

Foto di Risalto

Comedivento

via San Vitale 36G

È l’unico negozio sartoriale per bambini a Bologna. Negozio, ma anche laboratorio dove i capi vengono ideati, disegnati, realizzati e per ultimo venduti dalle ideatrici stesse del brand che offrono anche personalizzazione di capi, rammendi e confezioni su misura.

comedivento.it

Comedivento, via San Vitale 36G, Bologna

Foto di Giulia Fini

Golpe Lab

via San Vitale 39/a

Una vecchia oreficeria ospita un negozio di un giovane designer e le sue stoffe. Oltre agli abiti in estetica punk, zainetti e oggettistica realizzata a mano.

Foto di Golpe Lab

Neirami

via Porta Nova 5

Oltre alla produzione di abiti da donna disegnati da Laura Nardi e prodotti in numero limitato, offre un ventaglio di marchi e stilisti indipendenti che realizzano accessori. Produce pezzi unici o in numero limitato.

opificioneirami.it

Foto di Neirami

Confezioni Paradiso

Strada Maggiore 32/a

Un piccolo atelier in cui si confezionano pezzi unici e collezioni in tirature limitate di abbigliamento femminile e di tessili per la casa. Ricami con soggetti vicini al mondo dell’illustrazione lavorati sulle tele della nonna. Ve lo abbiamo raccontato qui.

confezioniparadiso.com

 


Gioiello e arredo

Crete piece unique

via S. Felice 48/A

Un negozio di ceramiche artistiche e di design, tessuti, oggetti d’arredo e gioielli contemporanei spesso accostati al lavoro di affermati artisti di fama internazionale. Pezzi unici d’autore che trasformano l’ambiente in una galleria d’arte. C’è anche lo studio-laboratorio dove nascono le creazioni.

cretepieceunique.it

Foto di Crete piece unique

Daniele Pifferi Gioielli

via San Felice 37/A

Negozio e laboratorio orafo dove nascono gioielli minimalisti in cui le pietre scelte personalmente dai proprietari sono protagoniste. Grezze, composite o tagliate in modo inusuale da cui nascono orecchini, bracciali, collane e anelli.

danielepifferi.it

Foto di Daniele Pifferi Gioielli

Spazio b5

Vicolo Cattani 5b

Un luogo in cui trovare una selezione di prodotti di design in vendita, ma anche uno spazio espositivo, dedicato alla consulenza e allo sviluppo di progetti di architettura, interior design e fotografia.

spaziob5.com

Foto di Spazio b5

Mon ile Boutique

via Castiglione 49 c

Boutique e galleria dedicata al design indipendente dove è possibile trovare collezioni di gioielli, accessori e oggetti d’arredo artigianali. Il progetto è curato da Stefania Bandinu e Lionel Durand. Lei, sarda di nascita e bolognese di adozione, lavora alle sue creazioni, i gioielli narrativi. Ve li abbiamo raccontati qui.

Bestiario d’Inverno | Foto di Mon ile Boutique


BookShop, legatorie e paper design

Inuit Bookshop

via Petroni 19

Una stamperia artistica, una libreria indipendente e una piccola casa editrice. Qui vi consigliamo le serigrafie artigianali e in tiratura limitata e la loro selezione di libri illustrati.

inuitbookshop.com

Foto di Inuit Bookshop

Senape

via Santa Croce 10/abc

Una libreria e un vivaio urbano, ma non solo. Potrete trovare una selezione di oggettistica e di complementi di arredo: dagli anelli combinabili di Liminale, alle ciotole in ceramica di Pap Ceramic. Al suo interno anche la serigrafia The Park che realizza t-Shirt e accessori. Lo avevamo incontrati quando, in contrapposizione alla nascita di Fico, avevano ideato F.i.c.a., la Fabbrica Italiana Culture Assortite, qui la nostra intervista.

senapevivaiourbano.com

 

Foto di Laura Bessega

Mastri cartai e dintorni

via San Vitale 9/A

Carta da regalo, biglietti, cornici, quaderni. È una bottega artigiana aperta da più di 20 anni specializzata nell’utilizzo delle carte più pregiate al mondo. Nel regno della carta trovate anche oggetti design, tutti fatti a mano.

mastricartai.it

Foto di Mastri cartai e dintorni

Michela Gazziero

via Collegio di Spagna 11

Dalla vetrina si intravedono grandi fiori di carta colorata che sono delle vere e proprie sculture, accanto a questi realizza anche piccole miniature. Sono elementi di arredo eleganti o oggetti per l’allestimento degli spazi, alcuni pezzi si trasformano in lampade con l’inserimento delle luci al led.

michelagazziero.it

Foto di Michela Gazziero

Mariromei

via Altabella 2/D

Una legatoria artistica che, oltre alla legatura tradizionale di volumi e riviste, offre una scelta di oggetti di carta: quaderni, agende e album fotografici, tutti personalizzabili dal cliente. Il laboratorio/negozio ospita anche una selezione di oggetti di bigiotteria realizzati da orafi o designer di diversi paesi europei.

mariromei.com

Foto di Mariromei

Condividi questo articolo