Musica & Libri

“Niccolò ci sei mancato!”. Dopo due anni Fabi torna live. La nostra photo gallery

17-01-2020

Di Redazione
Foto di Laura Bessega

“Niccolò ci sei mancato!”, grida una voce dal pubblico in un momento di silenzio dopo le prime canzoni.

L’attesa per il ritorno di Niccolò Fabi si poteva già percepire dalla velocità con cui sono andati sold out i biglietti per la data bolognese del tour, in programma il 10 gennaio all’Europa Auditorium.

A due anni dall’uscita del suo della raccolta Diventi Inventi 2007 – 2017 che segnò per lui la fine di una fase artistica, e con cui si prese del tempo per dedicarsi a progetti diversi, torna sui palchi d’Italia con un nuovo album: Tradizione e Tradimento. Un disco che parla di conflitto e della ricerca di un’equilibrio: Analogico o digitale? Conservare o lasciare andare? Memoria o prospettiva? Un disco che parla di scelte, e che rappresenta esso stesso una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità.

Scritto e registrato tra Roma e Ibiza il disco è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco. Insieme a loro, hanno affiancato il cantautore romano anche Alberto Bianco (basso, chitarre e cori), Daniele “mf coffee” Rossi (synth, piano e moog) e Filippo Cornaglia (batteria, elettronica e glockenspiel).

Ad aprile inizierà il tour che lo porterà nelle principali capitali europee, ma dopo tornerà in Italia per un altro giro di giostra: alla luce, infatti, del grande successo e dell’altissima richiesta di pubblico, ha annunciato il suo ritorno sui palchi della penisola durante la stagione estiva e si esibirà in location storiche e nelle principali rassegne musicali dell’estate.

Ripasserà anche da Bologna il 10 luglio con un appuntamento al Sequoie Music Park, il nuovo festival estivo al Parco delle Caserme Rosse. Ve ne abbiamo parlato qui.

I biglietti per le date del tour saranno disponibili in prevendita su Ticketone dalle ore 16 di oggi, lunedì 20 gennaio.

Lo avevamo raggiunto in occasione dell’instare bolognese dove presentava il nuovo album.

Qui la nostra videointervista