Una passeggiata notturna pensata e condotta dai teenagers, non per una birra, non per una pizza, ma per riappropriarsi della città e della notte, due contesti rimasti per troppo tempo inaccessibili a causa della pandemia.
Nightwalks with Teenagers è un’iniziativa a ingresso libero che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 giugno alle 20.30. Una performance notturna in forma di camminata dal quartiere Pescarola al Navile, accompagnata da una serie di narrazioni, racconti, storie, proiezioni e domande condivise con il pubblico.
Il progetto è stato pensato dalla compagnia canadese Mammalian Diving Reflex ed è collegato al laboratorio dell’artista Eva Geatti e degli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Rosa Luxemburg, realizzato proprio a partire dal testo Camminare di Henry David Thoreau.
La compagnia, nata a Toronto nel 1993 e conosciuta per le performance intellettualmente stimolanti che crea, nell’ultimo ventennio ha messo a punto modalità di creazione partecipata, collaborando con non professionisti, lavorando nello spazio pubblico e creando contesti sociali inusuali. Particolare attenzione è rivolta all’incontro tra generazioni diverse, ma anche allo scambio fra persone con differenti provenienze socioeconomiche, geografiche, culturali o etnografiche, riunite in un’esperienza collettiva.
In questa prospettiva, Nightwalks with Teenagers assume un’importante valenza simbolica: l’intento è di far incontrare i partecipanti attraverso la condivisione di uno spazio e di un tempo diversi da quelli della routine quotidiana. In questo modo, la composizione dei due gruppi coinvolti – i ragazzi che conducono la camminata e il pubblico adulto che vi partecipa – crea un particolare ribaltamento delle relazioni di potere, dando non solo voce, ma letteralmente potere, ai giovani sugli adulti.
Le due serate inaugureranno FUORI!, un percorso di creazione partecipata dedicato ai giovani e alla città, le cui attività si snodano lungo un intero anno fino a giugno 2023 e che per l’intero arco del progetto invita Mammalian come compagnia residente a Bologna per realizzare 4 diverse Nightwalks in altrettante zone della città e con diversi gruppi di ragazzi. L’obiettivo principale è restituire loro uno spazio di azione concreto, specialmente dopo questi due anni di restrizioni e distanziamento che hanno impedito loro di vivere la sfera pubblica.
Il programma, realizzato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e ideato dalla curatrice e ricercatrice indipendente Silvia Bottiroli, è articolato in sette linee che tratteranno diversi temi ed è affidato a un artista internazionale, chiamato a pensare iniziative per la Città metropolitana di Bologna. I gruppi stranieri coinvolti avranno a disposizione periodi di residenza per conoscere meglio la realtà cittadina e saranno affiancati da realtà locali, che coinvolgeranno i ragazzi attraverso laboratori dentro e fuori le scuole. Inoltre, sarà presente il sociologo Stefano Laffi, che collaborerà con il gruppo di lavoro nell’osservazione e nella conduzione degli aspetti sociali ed educativi.
FUORI! sarà infine collegato a una serie di interventi di arte pubblica curati e prodotti da CHEAP, un collettivo che promuove la street art come strumento di rigenerazione urbana, a partire dalle tematiche legate proprio alla notte. Il primo, dal titolo Nightwalk with CHEAP, sarà visibile sulle strade del centro città fino al 22 giugno.
Per chi vuole unirsi alle camminate notturne dell’11 e 12 giugno, il punto di ritrovo è in via Zanardi 230/2, al Offside Pescarola. I biglietti (gratuiti) sono invece prenotabili qui.
Condividi questo articolo