(A) Spasso - cosa fare in cittàEventi

La settimana dei cinefili. La nostra guida ai film in città

07-09-2020

Di Giulia Fini

Non avremo il red carpet ma i film interessanti in programmazione li abbiamo anche a Bologna.

Per i cinefili che hanno mancato il Festival del Cinema di Venezia, segnaliamo alcuni appuntamenti di questa settimana in città dedicati al cinema made in Bo e al cinema sociale con l’anteprima di Terra di Tutti Film Festival e Resilienze Festival.

 

Lunedì 7

 

Arena Puccini
ore 21.30

Proiezione in anteprima del corto L’ospite del documentarista Paolo Muran e del giornalista e scrittore Emilio Marrese. Saranno presenti entrambi per introdurre la serata. A seguire, l’ultimo film di Ken Loach, Sorry we missed you. [Il corto è stato riprogrammato causa pioggia lunedì 14 alle 21 sempre in Arena Puccini].

Prodotto da Paolo Muran e da lui interpretato insieme a Orfeo Orlando, L’ospite ha come protagonista Sergio, uno sceneggiatore over 50 in crisi. La pandemia lo costringe alla reclusione domestica in solitudine e la paura del contagio lo rende paranoico. Finché alla sua porta non bussa un buffo omino, il virus in persona che gli si piazza sul divano, ospite sgradito e invadente.

Si consiglia l’acquisto online fino alle 20.30 del giorno stesso della proiezione.

Preview Resilienze Festival, Le Serre dei Giardini Margherita
ore 21

Proiezione di Hacer mucho con poco di Katerina Kliwadenko e Mario Novas.

Un documentario che pone l’attenzione sull’architettura latinoamericana, mostrando come i giovani architetti del luogo stiano contribuendo a portare un cambiamento nel paradigma attuale.

Introduce la serata Valentina Resente, architetto, esperta in pianificazione e sviluppo urbano (Studioazue).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Martedì 8

 

Arena Puccini
ore 21.30

Proiezione in anteprima bolognese del film L’Agnello di Mario Piredda con Nora Stassi, Luciano Curreli, Piero Marcialis. Introducono il regista e i produttori Chiara Galloni e Ivan Olgiati.

L’Agnello racconta la storia di Anita, un’adolescente in lotta contro tutto e tutti pur di ricucire i rapporti all’interno della sua famiglia e salvare il padre, gravemente malato. Abbiamo incontrato il regista che ce lo racconta qui.

Si consiglia l’acquisto online fino alle 20.30 del giorno stesso della proiezione.

A piedi nudi nel prato, Parco della Montagnola
ore 21

Proiezione di The Forgotten Front – La Resistenza a Bologna di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani.

Fu il New York Times, l’11 dicembre 1944, a definire “fronte dimenticato” quello che vide i partigiani a combattere soli mentre le forze alleate si trovavano più a nord. Con numerosi documenti, anche inediti, il film ripercorre le vicende che coinvolsero Bologna dal ’43 al ’45, concentrandosi coraggiosamente su ciò che avvenne dopo la fine del conflitto.

Ingresso libero. I film si seguono accomodati sul prato su plaid, coperte e sedie da campeggio che ognuno porterà da casa propria. Saranno messe a disposizione alcune sedie per coloro che hanno difficoltà a stare seduti o stesi per terra.


Mercoledì 9

Anteprima di Terra di Tutti Film Festival 14, Arena Orfeonica

ore 20.30
Introduzione alla serata, a cura di Jonathan Ferramola, direttore TTFF14 e Làbas.

ore 20.45
La voz de la Montagna di Alexandra Cardona. La storia di ex guerriglieri Farc alle prese con una nuova vita dopo il processo di pace.

ore 21
Iraqi, youth on the front line di Sara Manisera e Francesca Tosarelli. I volti e le speranze di una giovane generazione di iracheni sulle barricate per chiedere a gran voce un cambio di scenario politico nel loro paese.

ore 21.40
Foreign Volunteers In the Hell of Raqqa di Pedro Brito da Fonseca. Lo straordinario racconto in presa diretta dei sogni, speranze e paure di alcuni fra le centinaia di militanti internazionali della brigata Ypg che da ogni parte del mondo arrivano in Siria per combattere contro l’Isis.

Per prenotare il posto e necessario compilare il form.


Giovedì 10

 

Arena Puccini
ore 20.45

Proiezione del film La piazza della mia città – Bologna e Lo Stato Sociale di Paolo Santamaria con la partecipazione di Gianni Morandi, Luca Carboni, Matilda De Angelis, Luis Sal e tanti altri. Prima della proiezione Lo Stato Sociale sarà protagonista di uno special unplugged showcase tra canzoni e sorprese imprevedibili. La serata è in collaborazione con Locomotiv Club, Tutto Molto Bello, Garrincha Dischi e I Wonder Pictures.

Il documentario è un racconto corale che parte dalle riprese del memorabile concerto in Piazza Maggiore a Bologna del gruppo musicale Lo Stato Sociale e si arricchisce, frame dopo frame, di interviste, immagini d’archivio, voci e musiche trascinanti che ritraggono in modo suggestivo “la Dotta, la Grassa, la Rossa”. Ve lo raccontiamo meglio qui.

L’evento è sold out, ma seguiteci su Instagram perché seguiremo l’evento. È stata organizzata una seconda proiezione, sempre il 10 settembre, al Cinema Medica Palace alle 18.30, è prevista una comparsata dei ragazzi de Lo Stato Sociale per salutare il pubblico. Il film arriverà poi nelle sale cinematografiche di tutto lo Stivale dal 17 settembre.

CorticellaDoc, Parco dei Giardini (via dell’Arcoveggio 59/8)
ore 21

Proiezione di Storie del Dormiveglia di Luca Magi.

Il film racconta le storie degli ospiti invisibili del Rostom, un dormitorio ai margini di Bologna che offre un tetto a chi non ce l’ha. Noi lo abbiamo visto in occasione dell’anteprima italiana al Biografilm Festival. Ve lo raccontiamo qui.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail restatealparco@gmail.com, telefonando allo 051326667 oppure in loco dalle 20 alle 21 per i posti rimasti.

Condividi questo articolo