Entrambi giovanissimi, ma dallo stile molto diverso: Rareș vicino al cantautorato italiano mentre Sid al mondo rap. Sono i vincitori della prima edizione di Freschissimo, il contest di Tutto Molto Bello organizzato in collaborazione con Panico Concerti e Locomotiv Club, dedicato ai talenti emergenti dell’Emilia-Romagna.
A seguito delle fasi di selezioni online, qualificazioni e semifinali la rosa composta da nove artisti/band selezionati si è esibita per la finalissima nella serata del 12 maggio. Sul palco del Locomotiv sono saliti anche Elia, Hence, Lady Maciste, Mâtilde, Matteo Pisotti, Monosportiva Galli Dal Pan e So Beast.
I due vincitori si sono aggiudicati la produzione di un album e la possibilità di esibirsi dal vivo all’interno della prossima edizione di Tutto Molto Bello e avranno la possibilità di collaborare con un’agenzia di booking per l’organizzazione di un mini tour in Italia.

Rareș
Nel panel giuridico di questa edizione c’era anche Giacomo Gelati, chitarrista degli Altre di B, abbiamo fatto una chiacchierata di riepilogo sul contest: “definire il concetto di freschezza è, prima di tutto, una maniera di rispondere agli impulsi di pancia, i più immediati, quelli non setacciati ed elaborati. E tutto considerato, il fine del primo concorso del Tutto Molto Bello era esattamente questo, preferire i progetti musicali che avessero i requisiti della freschezza: naturalezza, immediatezza, vivacità, peculiarità, inclinazione al non prendersi sul serio. Ma anche, di pari passo, una maturità artistica difettosa e incompiuta (sia chiaro, non acerba).
Abbiamo conferito il primo premio a due progetti tanto differenti tra loro, in grado di meravigliare la giuria per la loro direzione, la loro identità e un’attitudine alla competizione totalmente leggera ed esuberante: perché salire su un palco e disseminare godimento è la più nobile delle qualità di un artista”.

Sid
Gianluca Giusti, booking manager di Panico Concerti/Modernista ha concluso commentando “è stato interessante, abbastanza alto (il livello) non è stato per niente semplice individuare i due vincitori. Vorremmo comunque rimanere in contatto con i musicisti che abbiamo incontrato in questa edizione di Freschissimo, perché il nostro obiettivo era anche scoprire realtà musicali, obiettivo centrato e per l’anno prossimo ci aspettiamo di fare ancora meglio anche a livello di scouting”.
Condividi questo articolo