Serendippo, associazione culturale bolognese che promuove idee per creare una rete tra cultura, arte e città, lancia una call for artists in occasione di Pubblicittà_lost&found 2020.
È rivolta ad artisti tra i 18 e i 40 anni che si possono iscrivere singolarmente o in gruppo (i collettivi saranno considerati come persone singole). Tema dei progetti sono i fatti accaduti nel 1980 in Italia e il loro ruolo nella costruzione di una memoria storica collettiva.
Gli artisti partecipanti dovranno elaborare uno o più eventi accaduti durante questo anno e renderli “contemporanei” realizzando, durante Artcity 2020, dieci esposizioni e una performance. Saranno visibili dal 20 al 31 gennaio 2020 tra le strade e i quartieri della città.
Sarà possibile partecipare gratuitamente con un solo progetto originale e inedito. Tra quelli selezionati, la giuria designerà quello vincitore al cui autore verrà riconosciuto un premio di 1.000 euro.
C’è tempo fino al prossimo 30 novembre per candidarsi compilando l’application formal, lo trovate qui.
Perché proprio il 1980?
Perchè è stato un anno particolarmente complesso per l’Italia, di profonda trasformazione politica, economica, sociale e di costume. Pensiamo alla crisi della Fiat a Torino, alla chiusura della borsa a Milano. Al terrorismo, alle stragi, alle infiltrazioni mafiose e massoniche nello stato. Alla nascita della televisione commerciale, al terremoto dell’Irpinia, all’entrata in funzione del Servizio Sanitario Nazionale, alla nascita delle prime etichette discografiche indipendenti o alla presentazione del progetto di legge di iniziativa popolare contro la violenza sessuale.
Tutti eventi e passaggi di importanza storica fondamentale che, però, risalendo a 40 anni fa, sono sempre più “lontani” e rischiano di farsi sempre più nebulosi.
Questo progetto permetterà di mantenere viva la memoria proprio attraverso i lavori che verrano realizzati.
Condividi questo articolo