Eventi

Social Brewery Reunion. A Bologna il primo Festival dei birrifici sociali d’Italia

06-09-2023

Di Redazione

Il Birrificio Vecchia Orsa molti bolognesi forse già lo conosceranno, ma in pochi sanno che è il primo birrificio sociale nato in Italia.

Significa che dietro alla produzione di birra artigianale, che forse avrete provato in uno dei loro locali Fuori Orsa (nel parco del DLF e in via delle Moline) c’è anche un valore sociale: l’inserimento lavorativo per persone con disabilità che prendono parte a tutta la filiera produttiva.

Questo progetto, nato nel 2007, ha dato il là per la nascita di tanti altri birrifici italiani che seguono gli stessi valori di inclusione. Quest’anno Vecchia Orsa insieme alla cooperativa sociale Arca di Noè ha deciso di riunirli in un festival, una vera e propria reunion.

Si chiama Social Brewery Reunion ed è il il primo Festival dei birrifici sociali d’Italia, in programma domani, giovedì 7 settembre, a partire dalle 19 al Parco del DLF (qui l’evento facebook).

Una serata tra birre artigianali, talk e musica che è anche “un’occasione per stare insieme, fare rete all’interno di questa piccola famiglia di realtà, creare uno scambio di idee tra i birrifici ma, soprattutto, di condivisione con chi verrà all’evento”, spiega Enrico Govoni, Mastro Birraio del Birrificio Vecchia Orsa.

Oltre al Birrificio Vecchia Orsa (San Giovanni in Persiceto), saranno presenti con le loro spine, il Birrificio Articioc (Parma), il Birrificio Bàgolo (Verona), Birrificio Pintalpina (Sondrio) e il Birrificio Sbam (Bari).

È uno degli appuntamenti della rassegna Roadmap to Inclusion, organizzata dalla Cooperativa sociale Arca di Noè, in collaborazione con Salvaiciclisti Bologna, Birrificio Vecchia Orsa, Associazione Naufragi e con il contributo del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI). Un cartellone di iniziative, a partecipazione gratuita, pensato per parlare di disabilità da prospettive inaspettate, abbattendo luoghi comuni e retoriche e andare oltre la narrazione mainstream del “super-disabile” paralimpico o della visione pietistica e passiva, lasciando spazio a storie di quotidianità.

La rassegna, iniziata a maggio, continuerà con la proiezione del documentario Un giorno la notte in programma martedì 12 settembre, ore 21.30, Al Fuori Orsa DLF, all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario. Organizzato da Arca di Noè in collaborazione con AIBXC baseball per ciechi e con la presenza dei registi e attori protagonisti.

Condividi questo articolo