Trend

Per innamorarsi basta un film. A Bologna il primo speed date per cinefili

18-04-2023

Di Lucia Bertoldini
Foto di Alessia Ambanelli

Quattro minuti.

Si, solo quattro. Ed è il tempo che avrete a disposizione per far scoccare la “scintilla cinematografica”.

Speed Movie – All You Need Is A Buddy è molto di più di un classico speed date perchè qui, come avrete intuito, si parla di cinema.

Accompagnati da una degustazione offerta dal Mercato Ritrovato, si partirà con alcune domande rompighiaccio, per poi scegliere un film in programmazione alla Cineteca di Bologna a prezzo ridotto e andarci con chi più vi piace. Lo scopo è quello di far incontrare persone appassionate di cinema ma anche per rilanciare l’iniziativa del Mercato Ritrovato in un contesto accogliente come la Piazzetta Pasolini.

L’evento è organizzato da Cuccumiau APS, associazione di promozione sociale che organizza eventi cinematografici a Bologna. Dopo il successo del primo Speed Movie del 29 marzo, l’evento torna in Piazzetta Pasolini domani, mercoledì 19 aprile dalle ore 18.30, in collaborazione con il Mercato Ritrovato e con la Cineteca di Bologna. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la tessera ARCI.

In una città cinefila come Bologna, l’iniziativa nasce dall’idea e dalla passione di tre amici ex studenti del DAMS: Giacomo Gambini, Laura Ledda e Anna Casula. Il nome, cuccumiau (“civetta” in sardo) è indubbiamente insolito, ma ha un perché. «Gli occhi ampi e gialli del gufo ci ricordavano il proiettore del cinema», ci raccontano.

L’associazione, fondata il 25 ottobre 2021, promuove la passione per il cinema a Bologna, e punta a creare una famiglia di cinefili per sviluppare connessioni lavorative e d’amicizia. Sono partiti con proiezioni cinematografiche di film cult degli anni 80 e 90, sempre accompagnate da eventi collaterali, come ad esempio una caccia al tesoro a tema fino ad arrivare al Jurassic Party, un evento speciale per celebrare il 30° anniversario del leggendario film Jurassic Park. Ma il vero scopo dell’associazione, ci dice Giacomo Gambini, presidente di Cuccumiau, è quello di «far nascere delle vere e proprie connessioni tra le persone, basate sulla passione condivisa per il cinema».

Oltre a quella di domani sera, è già stata messa in programma un’altra serata, il 17 maggio alle 18.30, sempre al Mercato Ritrovato. Giacomo ci svela che stanno anche pensando di inserire dei giochi a tema per rompere il ghiaccio tra i partecipanti. Ma non solo, l’associazione sta lavorando anche ad un altro format di eventi per fornire a Bologna un’esperienza cinematografica alternativa.

Condividi questo articolo