Design & Moda

Maglia e uncinetto. La nostra guida ai brand bolognesi

28-01-2022

Di Elena Ghini

Se la pandemia ha scardinato molte certezze cui ci tenevamo aggrappati, dallo smarrimento iniziale sono nate o rinate opportunità dimenticate nel tempo.

Non solo pane, pizza e dolci sono tornati a riempire il nostro tempo rubato: ferri e uncinetto, infatti, sono tornati a occupare un posto di tendenza tra le attività preferite da fare a mano.

Sono stati riscoperti e dalla tradizione delle nostre nonne e sono diventati un’attività artigianale con risvolti produttivi originali: giocattoli, borse, accessori fatti con uno o due ferri.

Anche io mi sono appassionata all’uncinetto, ho aperto il brand Wild Handmade realizzando morbidi e coloratissimi giocattoli, oggetti e tanto altro, anche su richiesta, rigorosamente fatti a mano.

Per questo ho pensato di selezionare e consigliarvi in questa guida altri brand made in Bologna e accompagnarvi in un viaggio contemporaneo dal gusto un po’ retrò.

 

WoolDone

«Il lavoro a maglia è la mia ossessione e lo pratico da oltre 20 anni» così si presenta Giulia Boari sul suo account Instagram che conta oltre 22 mila followers. Un piccolo laboratorio nel cuore del centro storico dalle pareti ripiene di gomitoli colorati, dove acquistare filati, ferri e accessori vari per la maglia e l’uncinetto.

Giulia, oltre al lavoro a maglia, al ricamo e al rammendo, offre corsi per chi vuole solo provare e per chi ha già esperienza.

La sua bottega si trova in via Mirasole 33 ed è aperta su appuntamento.

Per una overview sul suo mondo, vi consigliamo di visitare il suo sito.

WollDone, brand di maglia e uncinetto di Bologna di Giulia Boari

WollDone


Nina Handmade

Come fare di un antistress per combattere l’insonnia, una community: Eleonora Femia ha saputo sapientemente combinare una passione nata per caso con un progetto dai margini più ampi, che è cresciuto sino ad avere uno spazio sui social largamente seguito. La sua idea nasce da un bisogno personale di realizzare un cambiamento, da cui l’idea di una start up emotiva in cui l’accettazione di sé è il concept che si manifesta attraverso la produzione di coloratissimi berretti di lana. Un percorso terapeutico personale per dimostrare che si può essere sexy anche lavorando a maglia.

Per saperne di più, seguitela su Instagram: @nina.hand.made.

Nina Handmade, brand di maglia e uncinetto di Eleonora Femia di Bologna

Nina Handmade


Bisscotton

E poi c’è Sabrina che con le sue creazioni all’uncinetto ci porta nel mondo dei più piccoli, dove tutto si può realizzare con un pizzico di fantasia in più. Granchi, piovre, pecorelle, scimmiette, lama, ricci e pinguini sono solo alcuni degli animaletti di Bisscotton. Colori tenui e forme morbide, impossibili da non amare, sono il biglietto da visita di questo brand.

Lo trovate in un piccolo shop su Etsy.

Bisscotton, brand di maglia e uncinetto di Bologna

Bisscotton


AP bags

Non solo bimbi, il target di maglia e uncinetto è ben più vasto e lo dimostra Allegra Pizzoleo con le sue borse. Allegra, giovane artista bolognese specializzata in fashion design, modellistica e confezione, durante il lockdown ha trovato nell’arte del filo la cura a tutte le difficoltà. Attraverso il recupero degli scarti dell’industria tessile, AP bags rivalorizza l’attività manifatturiera femminile del passato realizzando borse di tendenza in modo ecosostenibile.

Per saperne di più potete visitare il suo sito.

AP bags, brand di maglia e uncinetto di Allegra Pizzoleo di Bologna

AP bags


Nodi

Un altro interessante progetto all’insegna della moda sostenibile è quello di Laura Salamone. Stilossimi cappellini, maglioni, top, bikini, gilet, borse, presine e porta vaso sono alcune tra le creazioni di Nodi, tutte rigorosamente fatte a maglia e uncinetto. La possibilità di avere qualcosa di personalizzato è la caratteristica distintiva di questo brand.

Per curiosare, seguite @nodi.manifatture.

Nodi, brand di maglia uncinetto di Laura Salamone di Bologna

Nodi


Uncinucci

Quando si dice che l’arte non ha confini, la dimostrazione ce la restituisce Uncinucci con i suoi “cotoni animati”. Pensate a un personaggio famoso ed eccolo tramutarsi in pupazzetto fatto all’uncinetto. Originalissima la collezione che si può apprezzare su Instragram: dal grande Lebowky si parte per un viaggio attraverso la storia del costume della nostra epoca ed oltre. Maradona, Alessandro Barbero, Miss Keta fino a Karl Marx sono solo alcune tra le creazioni di Uncinucci.

Per altre sorprese, seguila su Instagram: @uncinucci.

Uncinucci, brand di maglia e uncinetto di Bologna

Uncinucci

Condividi questo articolo