(A) Spasso - cosa fare in cittàBooks & Eventi

Fino all’8 marzo Tutti Nudi! Da Labs Gallery la mostra sul writing

20-01-2018

Di Giulia Fini

Fino all’8 marzo Tutti Nudi! Da Labs Gallery la mostra sul writing

Sono cinque i writers che hanno invaso le pareti della Labs Gallery in via Santo Stefano 38. E sono tutti artisti accomunati dalla stessa voglia di riappropriarsi degli spazi dell’arte istituzionale.
Esporranno le proprie opere nella mostra a ingresso gratuito Tutti Nudi, curata da Fulvio Chimento e Luca Ciancabilla, che inaugura sabato 20 gennaio alle 18 ma proseguirà fino a giovedì 8 marzo.

 Protagonisti della mostra sono i writers che stanno compiendo, o hanno già compiuto, quel passo definitivo verso un modo totalizzante di intendere l’arte, come Dado, Joys e Rusty. Ma anche Cuoghi Corsello (qui presenti come CK8 e Suf!) che nascono come artisti. Ciò che li accomuna è il tentativo di teorizzare e rendere comprensibile il linguaggio del writing all’interno del dibattito molto acceso sull’arte di strada.

Allestimento della mostra Foto di Monica Cuoghi

 

Allestimento della mostra Foto di Monica Cuoghi

 Graffiti e arte contemporanea. Un connubio ancora tutto da sperimentare, dove la chiave consiste nel mantenere fede ai dettami del writing e insieme di accogliere gli input che arrivano da nuovi contesti espositivi, come una galleria privata. La propria tag infatti viene affiancata in questa mostra a lavori scultori che portano su un piano tridimensionale il lavoro grafico degli artisti.

Opera e foto di Dado Ferri

 Campo di sperimentazione riguarda anche i materiali utilizzati e gli stili. Specchi, lastre radiografiche, legno, sculture ispirate alla struttura di bazar orientali. Ognuno usa la tecnica ritenuta più urgente per aggredire gli spazi della galleria, ma tutti lavorano uno accanto all’altro, senza che ci sia una distanza percettiva tra le opere. Una vicinanza sia fisica che d’intenti: tornare alle origini dell’arte di strada con uno sguardo sulla personale evoluzione della loro produzione artistica.
Orari
lunedì-venerdì ore 16-20 (sabato e domenica su appuntamento): ingresso libero.
Apertura straordinaria per Art City White Night il 3 febbraio dalle 12 alle 24.
Dal 2/2 al 5/2 dalle ore 14 alle 20

Condividi questo articolo